Dopo aver vinto le prime due partite contro Francia e Israele, la nazionale italiana di Luciano Spalletti torna in campo per il terzo turno di Nations League, competizione nella quale gli azzurri partecipano al gruppo 2 della Lega A, ovvero il torneo con le selezioni più competitive. L’Italia affronterà all’Olimpico di Roma il Belgio, nazionale allenata dal commissario tecnico italiano Domenico Tedesco, che fin qui ha ottenuto un successo (contro Israele) e rimediato una sconfitta (contro la Francia). La classifica del gruppo 2 di Lega A dopo due turni vede al momento proprio gli azzurri in testa con 6 punti, davanti a Francia e Belgio a quota 3, mentre il fanalino di coda, ancora fermo a 0 punti, è Israele, che in questo terzo turno ospiterà i transalpini.

Italia-Belgio: numeri e curiosità

Sono in tutto 11 i precedenti tra Italia e Belgio considerando tutte le competizioni incluse le amichevoli. Gli azzurri hanno sempre vinto negli ultimi 3 precedenti che si sono giocati tra Europei e Nations League. In totale, la Nazionale italiana si è imposta contro i Diavoli per 6 volte contro 3 successi del Belgio e 2 pareggi. L’ultima affermazione del Belgio contro la nazionale italiana risale a un’amichevole del 2015 conclusasi con il punteggio di 3-1. Il pareggio, invece, non si verifica addirittura dagli Europei del 1980, quando la sfida terminò con il punteggio di 0-0.

Italia-Belgio in diretta TV e streaming

La partita tra Italia e Belgio si giocherà giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 20:45 presso lo stadio Olimpico di Roma. La gara sarà visibile in diretta TV in chiaro su Rai 1, mentre in streaming live l’appuntamento è tramite la piattaforma di RaiPlay, che è accessibile gratis da PC, cellulare e tablet via browser o con le app ufficiali del servizio di Stato. La telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Lele Adani.

Le probabili formazioni di Italia-Belgio

Luciano Spalletti proseguirà con la difesa a tre che a meno di sorprese sarà composta da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori, anche se scalpita Buongiorno. Davanti sicuramente ci sarà Retegui, mentre al suo fianco dovrebbe toccare a Raspadori. Tra i pali torna Donnarumma, mentre sulle corsie esterne dovrebbe toccare a Cambiaso e Dimarco. Tonali sarà confermato nel ruolo di regista, anche se Fagioli è pronto per uno spezzone di gara, mentre Frattesi e Ricci dovrebbero giocare ancora da interni.

Domenico Tedesco non potrà contare sulle stelle Lukaku e De Bruyne, ragion per cui potrebbe esserci una chance dal 1’ per l’atalantino De Ketelaere, che agirebbe con Lukebakio e Doku alle spalle di Openda. Scalpita Ngonge, mentre in difesa ci saranno le vecchie conoscenze del calcio italiano Castagne e Theate. A centrocampo, invece, dovrebbe agire il duo composto da Tielemans e Onana.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Tonali, Ricci, Dimarco; Raspadori, Retegui. Ct. Spalletti

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Onana; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Openda. Ct. Tedesco