Di Redazione William Hill News
7 Settembre 2024
Parte alla grande l’avventura dell’Italia in Nations League. Nella prima giornata del gruppo 2 di Lega A gli azzurri di Luciano Spalletti battono la Francia di Didier Deschamps in trasferta per 1-3 nonostante la doccia fredda dopo pochi secondi. Sono infatti i “galletti” a portarsi in vantaggio dopo soli 14 secondi con Barcola, che sfrutta un’amnesia difensiva di Di Lorenzo, ma la nazionale italiana c’è e con il passare dei minuti sale in cattedra. Al 31’ arriva il pari con un mancino al volo pregevole di Dimarco dopo un colpo di tacco di Tonali, mentre ad inizio ripresa, al 51’, è l’altro interista Frattesi a ribaltare il risultato siglando la rete dell’1-2. Al 73’, però, c’è ancora tempo per la rete dell’1-3 di Raspadori, che chiude definitivamente il match. Gli Azzurri tornano a vincere in Francia a 70 anni dall’ultima volta. Lunedì il secondo turno con l’Italia che affronterà in casa Israele.
Francia-Italia 1-3: le pagelle degli azzurri
DONNARUMMA 6,5: nulla può sul vantaggio dei transalpini, tra i pali si piazza bene ed è protagonista di almeno due-tre interventi da numero uno.
DI LORENZO 5,5: l’avvio è letteralmente shock, esattamente come le precedenti prestazioni in maglia azzurra. Nel corso del primo tempo soffre tanto, poi si stabilizza nella seconda fase della gara, ma non basta per raddrizzare una prestazione ormai indirizzata verso l’insufficienza.
BASTONI 6,5: come per tutto il pacchetto arretrato, l’avvio da film horror lo manda un po’ in bambola, ma con il passare dei minuti ritrova dimestichezza con i big match e, nonostante di fronte si trovi un certo Mbappé, non sembra mostrare timore reverenziale.
CALAFIORI 6,5: nonostante fin qui con l’Arsenal abbia giocato solo spezzoni di gara, in fase di impostazione è sempre in palla e si sistema molto bene con il corpo per ricevere e impostare. Dal 71‘ BUONGIORNO SV
CAMBIASO 7: troppi errori tecnici nella primissima fase di gara, tanti movimenti utili per la squadra con il passare dei minuti. Il centrocampista della Juventus si conferma un jolly molto utile per chiunque lo alleni, che si tratti di club o di nazionale.
FRATTESI 7: Retegui gli serve un assist al bacio, ma lui colpisce la traversa nella prima frazione di gioco. Molto meglio nella ripresa, quando sigla la rete del 2-1 e fa bene tante altre cose. Dal 62′ UDOGIE 6,5: terzino di ruolo, viene mandato in campo in una posizione non sua, ma si rende utile nella doppia fase, senza tanti fronzoli.
RICCI 6,5: inizia abbastanza timidamente, pagando lo scotto del big match e avrebbe meritato anche un cartellino giallo per trattenuta vistosa su Mbappé. Cresce alla distanza.
TONALI 7: anche se commette qualche errore tecnico non da lui, il rientro in nazionale dopo la lunga squalifica per scommesse sportive è più che positiva. Le sue doti tecniche serviranno sicuramente a questa nazionale.
DIMARCO 8: Il gol è un capolavoro balistico. Per il resto, fa su e giù per la sua corsia come un pendolino. Uno dei punti fermi della Nazionale, difficile levargli il posto. Dall’81’ BRESCIANINI SV.
PELLEGRINI 5: Spalletti gli mette sulle spalle il numero 10, ma il centrocampista della Roma conferma ancora una volta di non aver fatto lo scatto da buon giocatore a calciatore importante. Dal 46′ RASPADORI 7,5: spreca una buona occasione facendo fare bella figura a Maignan, ma mette lo zampino sia nella rete dell’1-2 sia in quella del definitivo 1-3. Provvidenziale.
RETEGUI 7,5: nella prima frazione di gioco fallisce un’occasione da gol importante, ma lotta e si sbatte per tutta la partita, giocando molto per la squadra e cercando di chiudere le linee di passaggio avversari. Chiude la sua prestazione con un assist per Frattesi. Dall’81’ KEAN SV
SPALLETTI 7: dopo i proclami della vigilia (“so dove ho sbagliato e ne ho fatto tesoro”) il rischio di fare una brutta figura, anche considerato l’avversario, era molto alto. Il campo invece ha detto che l’Italia e il suo CT l’hanno preparata molto bene a livello tattico. E non era affatto scontata la reazione dopo il gol a freddo subito dopo pochi secondi.
Le pagelle della Francia
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan 6.5; Clauss 5.5 (32′ st Koundé 5,5), Konaté 6, Saliba 5,5, Theo Hernandez 5,5; Fofana 5,5 (13′ st Manu Koné 5.5), Kanté 5,5 (32′ st Zaire-Emery 6); Olise 6,5 (13′ st Dembelé 6), Griezmann 6 (32′ st Thuram 6), Barcola 6,5; Mbappé 6. A disposizione: Samba, Areola, Digne, Upamecano, Guendouzi, Kolo Muani. Ct Deschamps 5.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.