Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 8 Settembre 2023
Sabato 9 settembre 2023 alle ore 20:45 inizia ufficialmente l’avventura di Luciano Spalletti sulla panchina della nazionale italiana di calcio. L’Italia sarà impegnata nel terzo match di qualificazione agli Europei 2024 in casa della Macedonia del Nord, una selezione che evoca brutti ricordi agli azzurri, poiché si tratta della nazionale che ha negato la partecipazione ai Mondiali del Qatar (seconda assenza consecutiva ad una rassegna iridata).
C’è tanta curiosità, ovviamente, per vedere all’opera la prima formazione preparata dal nuovo commissario tecnico, che è stato nominato lo scorso 18 agosto dal presidente federale Gabriele Gravina. Dopo aver vinto lo scudetto col Napoli, l’obiettivo primario di Spalletti è quello di riportare l’Italia alla fase finale degli Europei, in modo da poter difendere il titolo conquistato nel 2021 sotto la guida tecnica di Roberto Mancini.
Precedenti e altre statistiche
Ad oggi c’è perfetta parità nelle 3 sfide disputate tra Macedonia del Nord e Italia, tutte avvenute nell’ambito delle qualificazioni Mondiali (2018 e 2022): una vittoria per parte e un pareggio nel computo totale. L’Italia, dopo essere rimasta imbattuta nei primi due incontri contro questa selezione – una vittoria per 3-2 il 9 ottobre 2016 e un pareggio per 1-1 il 6 ottobre 2017 – ha perso la sfida più recente giocata ai playoff mondiali e conclusasi con il punteggio di 0-1.
Prima del cambio di commissario tecnico, l’Italia ha perso 3 delle ultime 5 partite (2 vittorie e un pareggio), tante quante nelle precedenti 13 gare (6 vittorie e 4 pareggi). Nello stesso parziale, gli azzurri hanno subito 2 gol in 4 di questi match, ottenendo un clean sheet solamente nella sfida vinta contro Malta per 2-0 a marzo scorso.
Negli ultimi 42 match validi per le qualificazioni agli Europei, l’Italia ha comunque perso solo una volta (35 vittorie e 6 pareggi), ovvero il 23 marzo scorso per 1-2 contro l’Inghilterra. In quell’occasione Mateo Retegui ha messo a segno il suo primo gol con la maglia della nazionale italiana. Inoltre, nelle qualificazioni agli Europei, gli azzurri vanno in gol da 29 partite consecutive: 69 le reti complessive per una media di 2.4 a partita. L’ultima gara in cui l’Italia è rimasta a secco in questa fase della competizione era l’8 ottobre del 2010 contro l’Irlanda del Nord.
L’assenza di un bomber vero e proprio tra le fila dell’Italia, è confermata dal fatto che gli ultimi 6 gol degli Azzurri sono stati segnati tutti da giocatori differenti (Retegui, Pessina, Immobile, Dimarco, Frattesi e Chiesa). A proposito di Chiesa, in gol nell’ultimo match giocato contro l’Olanda in Nations League, potrebbe essere lo juventino che segna per due gare di fila degli azzurri dopo Federico Bernardeschi.
Luciano Spalletti sarà il 36° allenatore della nazionale italiana, ma solo il secondo nelle ultime 50 stagioni ad aver vinto lo scudetto e poi firmato con gli azzurri nello stesso anno, dopo Antonio Conte.
Macedonia del Nord-Italia: diretta Tv e streaming
La partita tra Macedonia del Nord e Italia andrà in scena domani, sabato settembre alle ore 20:45 presso la Tose Proeski Arena di Skopje. Il match sarà trasmesso in diretta TV su Rai 1, mentre in streaming l’appuntamento è da computer e altri dispositivi compatibili con la piattaforma di Rai Play. La telecronaca della partita è stata affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.
Le probabili formazioni di Macedonia del Nord-Italia
Il ct della Macedonia del Nord, Blagoja Milevski, si presenterà con un tridente composto da Trajkovski, Nestorovski ed Elmas, tutti elementi che conoscono molto bene il calcio italiano. A centrocampo Ademi avrà le chiavi della regia con Bardhi e Ashkovski interni, mentre in difesa, davanti a Dimitrievski dovrebbe toccare, da destra verso sinistra, a Rirsovski, Zaykov, Musliu e Alioski.
Luciano Spalletti ha chiarito sin dal suo arrivo a Coverciano che l’Italia giocherà con il 4-3-3. Nessun dubbio tra i pali per la sua prima gara ufficiale, con Donnarumma alle spalle del quartetto di difensori che sarà composto con ogni probabilità da Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni e Dimarco. A centrocampo, ballottaggio tra Locatelli e Cristante in regia, mentre gli interni saranno sicuramente Barella e Tonali. Davanti, Chiesa e uno tra Zaccagni o Politano saranno gli esterni, mentre al centro è dubbio sul nuovo capitano Ciro Immobile e Raspadori.
MACEDONIA DEL NORD (4-3-3): Dimitrievski; Ristovski, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Ashkovski; Trajkovski, Nestorovski, Elmas. CT. Milevski
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Chiesa, Immobile, Zaccagni. CT. Spalletti
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.