Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 13 Agosto 2024
Venerdì 16 agosto alle ore 20:45 prende il via l’edizione 2024-2025 della Ligue 1 francese, che vedrà in campo i campioni in carica del Paris Saint Germain in trasferta sul terreno di gioco del Le Havre. Si riparte proprio dal successo dei parigini, che lo scorso anno hanno letteralmente dominato il campionato nazionale, ottenendo il 3° successo consecutivo, il 6° negli ultimi 7 anni, il 12° della loro storia, il 10° negli ultimi 12 anni. Alle spalle del PSG si è classificato il Monaco, a 9 punti di distanza, ma dopo un campionato in crescita e che dà buone prospettive per il futuro. Subito dopo il Brest, che è ormai una realtà consolidata del calcio transalpino, visto che ha lasciato alle proprie spalle calibri come Lilla, Nizza e Lione. A proposito di quest’ultima compagine, dopo l’avvio horror, i tanti cambi di allenatore e la prospettiva di una retrocessione, è arrivata una scalata da squadra di vertice. Nella parte bassa della classifica, invece, sono retrocesse Clermont, Metz e Lorient, che hanno lasciato spazio ad Auxerre, Angers e St. Etienne.
Ligue 1 2024-2025: favorite e prospettive
Il massimo campionato francese riparte inevitabilmente con il Paris Saint Germain favorito nonostante abbia perso un calibro come Mbappé, trasferitosi al Real Madrid. I parigini continuano a sognare Victor Osimhen del Napoli, anche se la trattativa si sta rivelando lunga ed estenuante. Luis Enrique nel frattempo sta facendo con quello che ha, ma dal mercato ha già avuto tre regali importanti come il portiere Safonov, che insidia Donnarumma, il portoghese Joao Neves e l’ecuadoregno Pacho.
Ad inseguire i campioni di Francia ci sarà il Monaco, cui un titolo nazionale manca dall’ormai lontano 2017. I monegaschi del tecnico austriaco Hutter si sono rafforzati sul mercato prendendo il centravanti franco-nigeriano George Ilenikhena dall’Anversa e il difensore Thilo Kehrer dal West Ham, ma hanno i loro gioielli presi d’assalto da alcuni grossi calibri internazionali, ragion per cui dovranno valutare con attenzione eventuali altri innesti.
C’è tanta voglia di riscatto anche da parte dell’Olympique Marsiglia, che ha chiuso la passata stagione all’8° posto e fuori dalle competizioni europee. Preso Roberto De Zerbi per la panchina, l’OM ha messo a segno alcuni colpi di mercato importanti come Mason Grenwood dal Manchester United, il centrocampista Ismaël Koné dal Watford e il difensore Bamo Meité dal Lorient, oltre all’argentino Valentin Carboni proveniente dall’Inter.
Da definire bene le posizioni in griglia di Lione e Lilla, che partono con l’obiettivo di confermare una posizione nelle coppe europee, mentre Brest e Nizza dovranno confermarsi e non sarà di certo facile visto l’aumento della concorrenza. In coda, oltre alle tre neopromosse, dovranno guardarsi le spalle il Nantes, il Le Havre e lo Strasburgo.
Ligue 1 2024-2025: il programma della prima giornata
16.08. 20:45 Le Havre- PSG
17.08. 17:00 Brest-Marsiglia
17.08. 19:00 Reims-Lilla
17.08. 21:00 Monaco-St. Etienne
18.08. 15:00 Auxerre- Nizza
18.08. 17:00 Angers-Lens
18.08. 17:00 Montpellier-Strasburgo
18.08. 17:00 Tolosa-Nantes
18.08. 20:45 Rennes-Lione
Dell’esordio sulla carta abbordabile del PSG in casa del Le Havre abbiamo già detto. Nel weekend si giocheranno però altre sfide interessanti come Brest-Marsiglia e Rennes-Lione, mentre il Monaco esordirà contro la neopromossa St. Etienne. Al secondo turno, è già tempo di big match con Lione Monaco, mentre alla terza giornata il PSG di Enrique dovrà fare i conti in trasferta con il Lilla. Alla quinta giornata match tra i i due Olympique in casa del Lione, mentre il primo Classique della stagione, ovvero il match tra Marsiglia e PSG al Velodrome alla nona giornata, ovvero da calendario il 27 di ottobre.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.