Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 12 Agosto 2024
Giovedì 15 agosto prende il via alle 19 con l’anticipo tra Athletic Bilbao e Getafe la Liga Spagnola 2024-2025. Il massimo campionato di calcio iberico riparte dal successo del Real Madrid dello scorso anno, club allenato da Carlo Ancelotti che ha centrato anche il double portando a casa un’altra Champions League. Chi è dunque la favorita del nuovo torneo e come si presentano le squadre ai nastri di partenza?
Liga 2024-2025: favorite e prospettive
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti (che vincendo un altro titolo diventerebbe il tecnico più vincente della storia di questo club) riparte appunto dal campionato vinto lo scorso anno perdendo solo una partita. Un andamento praticamente perfetto che non ha dato scampo alle inseguitrici, seppur ben attrezzate. Alla fine, la classifica ha premiato i Blancos con 98 punti, 10 in più del Barcellona, che nella parte centrale della stagione ha smarrito la via maestra. Alle spalle dei blaugrana si è classificata la sorpresa Girona, che ha preceduto l’Atletico Madrid del “Cholo” Simeone. In coda, invece, sono retrocesse Cadice, Granada e Almeria, al cui posto dalla serie b spagnola sono risalite Leganes, Valladolid ed Espanyol.
Inutile girarci attorno, sulla carta il Real Madrid dovrebbe letteralmente fare un sol boccone di questa Liga. Se è pur vero che Ancelotti abbia perso un elemento del calibro di Toni Kroos, sono arrivati nella capitale spagnola gente come Mbappé e il talento classe 2006 Endrick Felipe Moreira de Sousa. In più, ha rinnovato per un’ulteriore stagione Modric, che farà da chioccia agli elementi più giovani. Ovviamente, al tecnico italiano il compito di trovare la quadra con un modulo che gli consenta di schierare sia Bellingham, sia i più forti centravanti a disposizione. Insomma, sarà ancora 4-3-1-2 o passerà al 4-3-3?
Alle spalle dei Galacticos partono in griglia Barcellona e Atletico Madrid. I blaurana, dopo aver salutato Xavi anno affidato la panchina al tedesco Hans Dieter Flick, ma devono al solito fare i conti con una situazione finanziaria non rosea, che condiziona le operazioni di mercato. I catalani punteranno sull’ossatura della passata stagione, con uno Yamal ulteriormente cresciuto e l’apporto di Dani Olmo, che si è rivelato decisivo nell’ultimo Europeo vinto dalla Spagna.
L’Atletico Madrid ha perso diversi elementi in difesa, ma ha puntellato la rosa con Le Normand in difesa, Gallagher dal Chelsea a centrocampo, mentre davanti potrà contare su elementi del calibro di Griezmann, Sorloth e Alvarez, nonostante l’addio di Morata. A ruota tutte le altre, anche se al momento è troppo presto per dire ch potrebbe essere la sorpresa: le prime giornate saranno sicuramente più indicative.
In zona retrocessione, ovviamente, dovranno scalare una montagna le tre compagini appena salite dalla Liga 2, ricordando che nella passata stagione ci si è salvati con soli 34 punti. La lotta per non finire nella cadetteria sembra coinvolgere al momento almeno 6-7 squadre: alle tre neopromosse potremmo associare il Las Palmas, che ha cambiato allenatore e ha perso elementi importanti come Coco, passato al Torino. Quasi azzerato dai tanti prestiti ottenuti lo scorso anno, rischia grosso anche l’Alaves, ma deve fare anche molta attenzione l’Osasuna, con il tecnico Arrasate trasferitosi al Maiorca e il capitano David Garcia partito per l’Arabia Saudita.
Primo turno e match clou
Le big della Liga debutteranno praticamente tutte in trasferta, con il Real Madrid impegnato a Maiorca, mentre il Barcellona dovrà vedersela con il Valencia di Baraja, formazione tutta da scoprire, mentre i Colchoneros dovranno affrontare il Villarreal nel fortino del Sottomarino Giallo. La formazione di Marcelino è stata letteralmente ribaltata come un calzino nel mercato, perdendo elementi di primissimo piano come Sorloth e Jorgensen. Al secondo turno ci sarà già Atletico Madrid-Girona, mentre alla quinta giornata la terza forza dello scorso campionato ospiterà il Barcellona. Il primo derby stagionale della capitale si giocherà all’ottava giornata al Wanda Metropolitano, mentre il Clasico è in programma all’undicesimo turno, attualmente previsto il 27 ottobre.
Il programma della prima giornata di Liga 2024-2025
15.08. 19:00 Athletic Bilbao-Getafe
15.08. 21:30 Betis-Girona
16.08. 19:00 Celta Vigo-Alaves
16.08. 21:30 Las Palmas- Siviglia
17.08. 19:00 Osasuna-Leganes
17.08. 21:30 Valencia-Barcellona
18.08. 19:00 Real Sociedad-Vallecano
18.08. 21:30 Maiorca-Real Madrid
19.08. 19:00 Valladolid-Espanyol
19.08. 21:30 Villarreal-Atletico Madrid
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.