Di Redazione William Hill News
9 Settembre 2024
Dopo la vittoria a sorpresa sulla Francia in quel di Parigi per 1-3, la nazionale italiana di Luciano Spalletti torna in campo per il secondo impegno di Nations League contro Israele in campo neutro (Ungheria). Appuntamento questa sera, lunedì 9 settembre, alle ore 20:45 per la sfida che piò mettere definitivamente in discesa il girone degli azzurri. La nazionale di Israele è al momento a quota zero punti nel gruppo 2 della Lega A dopo aver perso al debutto contro il Belgio di De Bruyne e compagni per 3-1. Con questa sfida si concluderà la prima sosta stagionale per la nazionale italiana, che poi tornerà in campo per il 3° turno il 10 ottobre in casa contro il Belgio, mentre il 14 ottobre ci sarà il re-match proprio contro Israele su territorio italico.
“Se non arriviamo bene mentalmente alla partita ci aspetta una trappola – le parole del ct Luciano Spalletti nella conferenza stampa della vigilia – Ci sta che io vada a cambiare i 3-4-5 giocatori. Bastoni giocherà, Frattesi da valutare e Kean è probabile che sia della partita. Non abbiamo il vero purosangue dal punto di vista tecnico, perché non abbiamo i Baggio, i Del Piero, Totti. Con la Francia più che una squadra siamo stati fratelli”.
Israele-Italia: numeri e curiosità
Sono solo 5 i precedenti tra le nazionali di Israele e Italia: gli azzurri non hanno mai perso e possono vantare 4 successi e un pareggio, lo 0-0 risalente ai Mondiali del 1970 disputati in Messico. Nei 4 scontri più recenti Israele ha messo a segno un solo gol contro la nazionale italiana. Nel 2016/2017 l’Italia sconfisse Israele sia in casa (1-0) che in trasferta (1-3) nel doppio confronto valido per le qualificazioni ai Mondiali.
Dove vedere la partita in diretta TV e streaming
Nonostante la Nations League sia al buio in Italia (nessun broadcaster ha acquistato i diritti del torneo), la partita tra Israele e Italia in programma questa sera alle 20:45 presso la Bozsik Arena di Budapest (a causa del conflitto israelo-palestinese) si potrà comunque seguire in diretta TV e streaming. L’appuntamento è su Rai 1, Rai Play e anche sulla piattaforma ufficiale dell’Uefa (Uefa.tv). La telecronaca della Rai sarà affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Lele Adani.
Le probabili formazioni di Israele-Italia
Il CT di Israele Ben Simon dovrebbe schierare i suoi con un 3-4-2-1 il cui terminale offensivo sarà probabilmente Khalaili. A supporto della punta dovrebbero agire Gloukh e Solomon, giocatore di proprietà del Tottenham ma attualmente in prestito al Leeds. Lavi e Abu Fani dovrebbero avere le chiavi del centrocampo, mentre in difesa davanti a Gerafi dovrebbe toccare al trio composto da Nachmias, Shlomo e Gandelman.
Luciano Spalletti prosegue con la difesa a tre e rispetto alla formazione che ha battuto la Francia dovrebbe effettuare delle rotazioni. C’è grande entusiasmo nel clan azzurro a Coverciano, poiché la vittoria di prestigio ottenuta a Parigi ha ridato fiducia dopo l’Europeo deludente e fornito nuova linfa allo stesso commissario tecnico, che non teme ora di fare cambi, pur mantenendo inalterati ossatura della squadra e modello di gioco. Confermato Donnarumma tra i pali, in difesa dovrebbe toccare al capitano della Juventus, Federico Gatti, mentre Bellanova dovrebbe essere il cosiddetto “quinto” di destra. Confermato Dimarco sulla sinistra, così come Ricci dovrebbe essere ancora il regista. Davanti, possibile una maglia da titolare per Kean con Raspadori a supporto.
ISRAELE (3-4-2-1): Gerafi; Nachmias, Shlomo, Gandelman; Jehezkel, Lavi, Abu Fani, Gropper; Gloukh, Solomon; Khalaili. Ct. Ben Shimon.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori; Kean. Ct. Spalletti.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.