Di Redazione William Hill News
16 Febbraio 2024
Prezioso pareggio per 1-1 strappato dalla Roma a Rotterdam contro il Feyenoord nell’andata dei playoff di Europa League. La squadra giallorossa gioca meglio degli olandesi nel primo tempo, colpisce una traversa con Paredes ma viene beffata nel recupero da un colpo di testa di Paixao. Nella ripresa ci pensa sempre di testa Lukaku a trovare il meritato pareggio al 67′..
Grande prestazione del Milan di Pioli che a San Siro batte 3-0 il Rennes. Dopo la traversa colpita da Leao in apertura del match, i rossoneri mantengono il controllo del gioco sbloccando la partita al 32′ con un colpo di testa di Loftus-Cheek. L’inglese si ripete, sempre di testa, a inizio ripresa sugli sviluppi di un corner e sei minuti più tardi è Leao (53′) a calare il tris definitivo dopo la solita combinazione con Theo Hernandez. Gara di ritorno il 22 febbraio a Rennes.
Feyenoord-Roma 1-1
Galatasaray-Sparta Praga 3-2
Shakhtar-Marsiglia 2-2
Young Boys-Sporting 1-3
Benfica-Tolosa 2-1
Braga-Qarabag 2-4
Lens-Friburgo 0-0
Milan-Rennes 3-0
Feyenoord-Roma 1-1: Lukaku salva i giallorossi
De Rossi cambia 5 uomini rispetto all’11 che ha iniziato contro l’Inter: in porta c’è Svilar, al centro della difesa torna Llorente e come terzino sinistro viene schierato Spinazzola. Bove viene preferito a Cristante non al meglio a centrocampo, mentre Zalewski spedisce in panchina El Shaarawy, tra i migliori contro i nerazzurri. Emergenza totale, invece, per gli olandesi che già privi di 7 giocatori perosno anche il leader difensivo Geertruida, anche se recuperano il bomber Gimenez almeno per la panchina. Al centro dell’attacco il giapponese Ueda. Nel rovente ‘De Kuip’ è la Roma a partire meglio e giocare con grande personalità. L’azione più pericolosa dei primi 20′ di monologo giallorosso arriva al 10′: filtrante di Dybala per Pellegrini, che non riesce a saltare Wellenreuther, il pallone torna all’argentino, sinistro a giro salvato sulla linea da Hancko, ma l’azione viene fermata per fuorigioco della Joya. I padroni di casa sfiorano il vantaggio al 21′: Zalewski perde palla, Stengs serve Paixao che si libera bene ma il suo diagonale termina a lato di pochissimo. Il Feyenoord comincia a spingere e trova spazi soprattutto nella zona centrale, ma prima Stengs e poi Wieffer calciano debolmente tra le braccia di Svilar. Al 26′ Zalewski, invece di calciare, prova a servire Lukaku ma il pallone viene intercettato e al 40′ Paredes va davvero a un passo dal gol: il suo destro da fuori è deviato da Wellenreuther che si salva con l’aiuto della traversa. Nel momento in cui i giallorossi sembrano in gestione, al 46′ arriva la clamorosa beffa: Hartman mette in area un bel cross teso sul quale si avventa Paixao, lasciato colpevolmente tutto solo in area, che batte Svilar di testa.
Nella ripresa parte meglio il Feyenoord, che prova a chiudere la partita. I giallorossi faticano di più, ma non mollano un centimetro e al 67′ trovano il meritatopari: Spinazzola mette in area un gran pallone sul quale Lukaku è bravo ad anticipare Hancko di testa e a battere Wellenreuther. Slot si gioca le poche carte in panchina, tra cui il bomber Gimenez, ma i suoi non sfondando il muro giallorosso. Prima Svilar è reattivo sul diagonale del messicano (89′), poi al 91′ l’estremo difensore giallorosso si salva con l’aiuto del palo sulla punizione da posizione defilata di Ivanusec. La partita finisce quindi 1-1 e rimane tutto aperto in vista della gara di ritorno tra una settimana all’Olimpico.
Il tabellino di Feyenoord-Roma
FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Nieuwkoop (33′ st Read), Beelen, Hancko, Hartman; Stengs (26′ st Ivanusec), Zerrouki, Wieffer; Minteh (18′ st Lingr), Ueda (18′ st Gimenez), Paixao (34′ st Milambo). A disp.: Lamprou, Van Sas, Lopez, Sauer. All.: Slot
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp (36′ st Celik), Llorente, Mancini, Spinazzola; Bove (42′ st Cristante), Paredes, Pellegrini; Dybala (42′ st Baldanzi), Lukaku, Zalewski (18′ st El Shaarawy). A disp.: Rui Patricio, Boer, Angelino, Aouar, Azmoun, Joao Costa, Renato Sanches, Smalling. All.: De Rossi
Arbitro: Petrescu (Romania)
Marcatori: 46′ pt Paixao, 22′ st Lukaku
Ammoniti: Beelen (F), Minteh (F), Llorente (R), Stengs (F)
Milan-Rennes 3-0: torna al gol Leao
Pioli punta ancora sulla coppia di difensori centrali Kjaer-Gabbia con Thiaw che torna tra i convocati dopo due mesi e mezzo. A centrocampo c’è Musah insieme a Reijnders e Loftus-Cheek. Al 7′ primo affondo rossonero e Leao (con una deviazione) colpisce la traversa. La partita si mantiene poi piuttosto equilibrata, ma dopo la mezz’ora di gioco i rossoneri la sbloccano: cross di Florenzi per la testa di Loftus-Cheek, bravo a deviare il pallone infilandolo sul secondo palo.
Con la densità in mezzo al campo il Milan blocca i rifornimenti per le due punte francesi Kalimuendo e Terrier, permettendo solo a Bourigeaud di preoccupare Maignan con un tiro sul secondo palo, ma è a inizio ripresa che i rossoneri danno l’accelerata decisiva. La giocata di Pulisic subito al rientro in campo porta al calcio d’angolo spizzato da Kjaer e ribattuto in rete ancora da Loftus-Cheek, nuovamente di testa, al 47′. Sei minuti dopo Hernandez svetta di testa recuperando il pallone che offre poi a Leao, tacco del portoghese per il terzino che poi chiude il secondo triangolo con un assist a centro area per Leao che torna così al gol calando il tris.
Nella mezz’ora finale il Milan potrebbe arrotondare ulteriormente il risultato, specialmente con un indiavolato – ma impreciso – Pulisic, poi con Okafor ma i tentativi sono respinti dalle parate di Mandanda e in un’occasione anche da Matusiwa, che salva sulla linea di porta. L’ingresso di Gouiri tra le fila francesi rivitalizza la fase offensiva del Rennes, che ha almeno tre occasioni importanti per accorciare le distanze, ma il risultato non cambia e, nella gara di ritorno tra una settimana in Francia, i rossoneri potranno contare su un bel vantaggio.
Il tabellino di Milan-Rennes
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (30′ st Terracciano), Gabbia, Kjaer (16′ st Thiaw), Hernandez; Reijnders, Musah; Pulisic (36′ st Adli), Loftus-Cheek (30′ st Bennacer), Leao (16′ st Okafor); Giroud. A disp.: Sportiello, Mirante, Bartesaghi, Zeroli, Jovic, Eletu, Nsiala. All.: Pioli.
RENNES (4-4-2): Mandanda; G. Doue (22′ st Seidu), Omari, Theate, Truffert (30′ st Nagida); Bourigeaud, Matusiwa (30′ st Blas), Santamaria, D. Doue (30′ st Salah); Kalimuendo (22′ st Gouiri), Terrier. A disp.: Gallon, Lembet, Belocian, Cissé, Wooh, Lambourde, Yildirim. All.: Stephan.
Arbitro: Dabanovic (Montenegro)
Marcatori: 32′ Loftus-Cheek, 2′ st Loftus-Cheek, 8′ st Leao
Ammoniti: Nagida (R)
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.