Giovedì si giocano le gare di andata dei quarti di finale di Europa League e Conference League. Sono quattro le squadre italiane impegnate, con l’Atalanta che farà visita al Liverpool per la prima competizione. Sempre per l’Europa League derby italiano al Meazza tra Milan e Roma, mentre in Conference League, la Fiorentina sarà di scena in Repubblica Ceca in casa del Viktoria Plzen.

Europa League: andata quarti di finale

11.04. 21:00 Benfica-Marsiglia

11.04. 21:00 Leverkusen-West Ham

11.04. 21:00 Liverpool-Atalanta

11.04. 21:00 Milan-Roma

Liverpool-Atalanta: nel 2020 la storica vittoria della Dea ad Anfield

Giovedì 11 aprile alle ore 21:00, il Liverpool ospiterà ad Anfield l’Atalanta (diretta TV su Sky Sport Calcio e Sky Sport, live streaming su Now, Sky Go e Dazn). Gli inglesi allenati da Jurgen Klopp si sono sbarazzati nel turno precedente dello Sparta Praga vincendo 1-5 all’andata e 6-1 al ritorno, mentre i nerazzurri bergamaschi hanno avuto la meglio sullo Sporting Lisbona (1-1 in Portogallo e 2-1 a Bergamo). Liverpool e Atalanta si sono già affrontate nella fase a gironi della Champions League 2020-21: dopo lo 0-5 di Bergamo, la Dea si è rifatta andando a vincere ad Anfield per 0-2. L’Atalanta ha giocato l’ultima partita di Europa League contro un’inglese nel novembre del 2017: vittoria per 5-1 contro l’Everton nella trasferta di Goodison Park.

Le probabili formazioni di Liverpool-Atalanta

I Reds scenderanno in campo con il collaudato 4-3-3, con Nunez terminale offensivo, Salah e Diaz ai lati. Endo dovrebbe essere il regista con Szoboszlai e l’argentino MacAllister interni.

L’Atalanta risponde con un 3-4-1-2 con Scamacca che dovrebbe essere affiancato davanti dal belga De Ketelaere, mentre Koopmeiners agirà da trequartista. De Roon ed Ederson verso la titolarità a centrocampo.

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Bradley, Quansah, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, MacAllister; Salah, Nunez, Diaz. All. Klopp

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini

Milan-Roma: primo derby in Europa League

In contemporanea con il match di Liverpool, si gioca al Meazza di Milano la gara tra il Milan e la Roma (la gara sarà trasmessa anche in chiaro da Rai 1 e in streaming live su RaiPlay). I rossoneri hanno eliminato nel turno precedente lo Slavia Praga, mentre i giallorossi hanno superato il Brighton di De Zerbi perdendo 1-0 in Inghilterra dopo aver già sbrigato la pratica con il 4-0 dell’andata. Si tratta del primo incrocio europeo tra queste due formazioni, con i giallorossi che hanno giocato l’ultimo derby italiano in Europa nel 2014-2015 sempre in Europa League contro la Fiorentina, uscendo dal campo battuti. I rossoneri sono in striscia positiva da 9 partite di fila (6 vittorie e 3 pareggi), mentre la Roma ha vinto solo 2 delle ultime 14 partite in trasferta giocate in competizioni europee (6 pareggi e altrettante sconfitte negli altri match). Nella fase ad eliminazione diretta, la formazione della Capitale non vince da 8 gare (4 pareggi e altrettante sconfitte), in cui ha segnato solo 3 reti.

Le probabili formazioni di Milan-Roma

Collaudato 4-2-3-1 per il Milan, che schiera Giroud come terminale offensivo, mentre alle sue spalle dovrebbe agire il trio titolare composto da Pulisic, Loftus-Cheek e Leao.

La Roma dovrebbe invece rispondere con un 4-3-3 in cui Lukaku agirà da terminale offensivo, mentre Dybala ed El Shaarawy si posizionerebbero ai suoi lati. Paredes dovrebbe essere confermato in regia con Pellegrini e Cristante interni. In difesa, possibile chance per Spinazzola sulla corsia sinistra.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All.: Pioli.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All.: De Rossi.

Conference League: andata quarti finale

11.04. 18:45 Olympiakos-Fenerbahce

11.04. 18:45 Plzen-Fiorentina

11.04. 21:00 Aston Villa-Lilla

11.04. 21:00 Club Brugge-PAOK

Plzen-Fiorentina: primo confronto europeo in competizioni UEFA

Non ci sono precedenti tra Viktoria Plzen e Fiorentina, che si affronteranno per la prima volta giovedì alle 18:45 (diretta TV su Sky Sport, streaming su Sky Go, Now e Dazn) in competizioni UEFA. I viola arrivano alla gara dopo il successo ottenuto in Coppa Italia contro l’Atalanta, ma dopo aver perso con la Juve in campionato. Nel turno precedente, la squadra guidata da Vincenzo Italiano aveva eliminato il Maccabi Haifa, mentre i cechi hanno superato gli svizzeri del Servette. I toscani partono con i favori del pronostico, anche in virtù della finale raggiunta lo scorso anno sempre in questa competizione.

Le probabili formazioni di Viktoria Plzen-Fiorentina

Il Viktoria Plzen di Koubek scenderà in campo con un modulo 3-4-2-1 di cui Chory dovrebbe rappresentare il terminale offensivo, mentre Vydra e Sulc agiranno sulla trequarti. Cerv e Kalvach avranno probabilmente in mano le chiavi del centrocampo.

Italiano dovrebbe schierare Biraghi dal 1’, mentre Dodò potrebbe partire dalla panchina. Belotti verso il ruolo di terminale offensivo, mentre alle sue spalle sono da sciogliere i ballottaggi tra Sottil e Kouamé da una parte, Beltran e Barak dall’altra.

VIKTORIA PLZEN (3-4-2-1): Jedlicka; Hranac, Jemelka, Dweh; Sykora, Cerv, Kalvach, Cadu; Vydra, Sulc; Chory. All. Koubek

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Barak, Kouamé; Belotti. All. Italiano