Domani, giovedì 2 maggio, si torna in campo per Europa League e Conference League con l’andata delle semifinali (gare di ritorno tra una settimana, ovvero il 9 maggio, ad eccezione dei viola che anticiperanno il proprio match casalingo a mercoledì 8). Sono tre le italiane che vanno a caccia di una finale: nel primo torneo l’Atalanta sarà di scena in casa dell’Olympique Marsiglia, mentre la Roma ospiterà il Bayer Leverkusen fresco campione di Germania; nella seconda competizione, invece, la Fiorentina se la vedrà in casa contro i belgi del Bruges.

Europa League 2023-2024: semifinali di andata

02.05. 21:00 Marsiglia-Atalanta

02.05. 21:00 Roma-Leverkusen

Marsiglia-Atalanta: nessun precedente tra i due club

Al Velodrome di Marsiglia, domani sera alle ore 21:00 (diretta tv su Sky Sport, streaming live su Dazn, Now e Sky Go), i padroni di casa dell’Olympique ospitano l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri bergamaschi stanno vivendo un periodo di grande forma e nel turno precedente hanno superato il Liverpool, candidata numero uno alla vittoria finale. I francesi, invece, che stanno vivendo un campionato molto difficile in Francia, si sono qualificati a questa semifinale battendo un grosso calibro come il Benfica di Angel Di Maria. Non ci sono precedenti tra le due formazioni, ragion per cui questo scontro sarà un inedito assoluto in competizioni UEFA.

Le probabili formazioni di Marsiglia-Atalanta

Jean-Louis Gasset schiererà il Marsiglia con un 3-4-1-2 con Aubameyang e Moumbagna che dovrebbero agire come coppia d’attacco, mentre in mediana dovrebbe agire una coppia che conosce bene il calcio italiano, ovvero l’ex romanista Veretout e l’ex interista Kondogbia.

Modulo simile per Gasperini, che davanti presenterà Scamacca con Pasalic e Koopmeiners a supporto della punta. A centrocampo De Roon ed Ederson, mentre sulle corsie laterali al momento partono in pole Hateboer e Ruggeri.

MARSIGLIA (3-4-1-2): Pau Lopez; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Veretout, Kondogbia, Luis Henrique; Harit; Aubameyang, Moumbagna. All. Gasset

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Pasalic; Scamacca. All. Gasperini

Roma-Bayer Leverkusen: la gara in diretta TV per tutti

In contemporanea si giocherà allo stadio Olimpico la gara tra Roma e Bayer Leverkusen, che sarà trasmessa in diretta TV in chiaro da Rai 1 (streaming live sulla piattaforma di RayPlay). I giallorossi arrivano alla semifinale dopo aver eliminato ai quarti il Milan e in campionato sono in corsa per un posto Champions, mentre i tedeschi hanno già in tasca il titolo di Bundesliga e nel turno precedente si sono sbarazzati degli inglesi del West Ham. Si tratta del remake della semifinale di Europa League dello scorso anno, quando a passare furono i giallorossi: 1-0 all’andata all’Olimpico e 0-0 al ritorno in Germania. In totale, i precedenti in competizioni UEFA sono 6 con 2 successi dei capitolini, 1 dei tedeschi e ben 3 pareggi.

Le probabili formazioni di Roma-Bayer Leverkusen

De Rossi recupera Smalling, Paredes e Lukaku, ma ora dovrà decidere chi schierare subito dei tre. Non ci saranno al solito Huijsen e Kristensen, fuori dalla lista UEFA, e lo squalificato Celik. Al suo posto Karsdorp, mentre al centro della difesa agiranno probabilmente Mancini e Ndicka. Davanti il tridente titolare composto da El Shaarawy, Dybala e Lukaku.

Nel Bayer Leverkusen, invece, spazio a un 3-4-3 con l’ex Schick nel ruolo di punta centrale, mentre ai suoi lati dovrebbero agire Tella e Wirtz. In mediana, a meno di sorprese, la coppia composta da Xhaka e Palacios.

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Paredes, Cristante, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Kossounou, Tah, Hincapié; Stanisic, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Tella, Schick, Wirtz. All. Xabi Alonso

Conference League 2023-2024: semifinali di andata

02.05. 21:00 Aston Villa-Olympiakos

02.05. 21:00 Fiorentina-Club Brugge

Fiorentina-Club Brugge: primo scontro tra viola e belgi

Per la Conference League appuntamento allo stadio Franchi di Firenze per Fiorentina-Club Brugge, gara che sarà trasmessa in diretta TV in chiaro alle 21:00 su TV8 (streaming live anche sul sito Tv8.it). I viola hanno eliminato ai quarti il Viktoria Plzen, mentre i belgi hanno avuto la meglio sui greci del Paok Salonicco. Non ci sono precedenti tra le due formazioni, nemmeno amichevoli, che si affrontano dunque per la prima volta in competizioni UEFA.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Bruges

Italiano deve valutare le condizioni dei suoi dopo la sonora vittoria sul Sassuolo. Stato di grazia per Gonzalez, che dovrebbe comporre il tridente insieme a Beltran e Belotti. Possibile chance per Barak, che negli ultimi giorni è apparso decisamente in palla.

Nicky Hayen, allenatore del Bruges, dovrebbe optare per una folta difesa a cinque, mentre davanti la coppia sarà composta probabilmente da Jutglà e Nusa.

FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Barak, Duncan, Arthur; Nico Gonzalez, Beltran, Belotti. All. Italiano

BRUGES (5-3-2): Jackers; Skoras, Sabbe, Ordonez, Balanta, Meijer; Vetlesen, Onyedika, Vanaken; Jutglà, Nusa. All. Hayen