Luciano Spalletti ha sciolto le riserve e ha diramato la lista dei 26 calciatori convocati che prenderanno parte all’Europeo in Germania con la Nazionale. Tre i giocatori tagliati dai 29 presenti a Coverciano, ma che resteranno a disposizione fino al giorno prima dell’esordio contro l’Albania, pronti a subentrare eventualmente in caso di forfait di qualche compagno. Rientrato l’allarme Barella, che sarà regolarmente a disposizione per il primo match con l’Albania. La squadra tornerà ad allenarsi venerdì

I tre esclusi sono il portiere della Lazio Provedel, a cui Spalletti ha preferito Meret una volta controllato il problema fisico avuto prima dell’amichevole contro l’Under 20, il centrocampista del Torino Ricci, che ha perso il ballottaggio con Fagioli, ma anche con Folorunsho premiato per le sue peculiarità tecnico-tattiche, e infine il bolognese Orsolini, a cui il ct ha preferito Zaccagni ed El Shaarawy.

I 26 convocati dell’Italia per Euro 2024

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
  • Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma).
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma).
  • Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).