L’Inghilterra, che nella passata edizione ha ceduto solo in finale all’Italia, è la grande favorita del gruppo C di Euro 2024. I britannici sono ovviamente tra i favori anche per la vittoria finale, ma nel loro raggruppamento dovranno superare prima gli scogli rappresentati da Danimarca, Serbia e Slovenia. Insomma, un girone non proprio di ferro per Bellingham e soci, ma si tratta comunque di selezioni che meritano rispetto e tra le quali potrebbe emergere fuori qualche sorpresa. Ecco il calendario del gruppo C e le probabili formazioni di Inghilterra, Slovenia, Danimarca e Serbia.

Euro 2024: il calendario del gruppo C

Prima giornata

16 giugno, ore 18 SLOVENIA-DANIMARCA (MHPArena di Stoccarda)

16 giugno, ore 21 SERBIA-INGHILTERRA (Arena AufSchalke di Gelsenkirchen)

Seconda giornata

20 giugno, ore 15 SLOVENIA-SERBIA (Allianz Arena di Monaco di Baviera)

20 giugno, ore 18 DANIMARCA-INGHILTERRA (Waldstadion di Francoforte)

Terza giornata

25 giugno, ore 21 INGHILTERRA-SLOVENIA (RheinEnergieStadion di Colonia)

25 giugno, ore 21 DANIMARCA-SERBIA (Allianz Arena di Monaco di Baviera)

Inghilterra: Southgate a caccia di rivincite

Tutti i fari dell’Inghilterra saranno puntati su Jude Bellingham, stella del Real Madrid che dopo aver conquistato la Champions League vuole cominciare a vincere titoli anche con la propria nazionale. Ovviamente, Gareth Southgate cercherà di sfruttarne al meglio le qualità, ma sa contestualmente che senza collettivo i suoi non andrebbero da nessuna parte. Bisognerà servire al meglio la punta Kane e per questo a supporto del madridista ci saranno Saka e Foden (escluso dai convocati Grealish). A centrocampo, invece, Rice e Alexander-Arnold sono i candidati principali a proteggere la difesa.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Gomez, Shaw; Alexander-Arnold, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Ct: Southgate.

Danimarca: Hjulmand con il collaudato 4-3-3

Kasper Hjulmand, ct della Danimarca, punterà su un collaudato 4-3-3 per puntare alla qualificazione diretta alla seconda fase degli Europei. La sua selezione è un mix di giocatori esperti come l’ormai ex Milan Kjaer, l’estremo difensore Schmeichel e i centrocampisti Eriksen e Hojbjerg. Davanti, occhio all’ex atalantino Hojlund, che lamenta spesso problemi fisici, ma quando sta bene è un centravanti scaltro e rapace in area di rigore. Da definire invece gli esterni, con Poulsen e Wind che sembrano partire in pole.

DANIMARCA (4-3-3): Schmeichel; Kristensen, Kjaer, Andersen, Maehle; Jensen, Eriksen, Hojbjerg; Poulsen, Hojlund, Wind. Ct: Hjulmand.

Serbia: Mitrovic la certezza, Vlahovic il più atteso

Proverà a stupire la Serbia di Dragan Stojkovic, che ha una rosa di tutto rispetto, ma probabilmente non è ancora riuscita a ottenere il massimo della propria espressione. Il ct serbo dovrebbe optare per un 3-4-1-2, che potrebbe diventare un 3-5-2 più scolastico con un regista e due mezzali. Davanti il punto fermo è l’esperto Mitrovic, mentre lo juventino Dusan Vlahovic ha una chance importante per confermarsi tra i big dopo la conquista della Coppa Italia con i bianconeri. Dovrebbe ritagliarsi uno spazio sulla corsia mancina anche Kostic, mentre a centrocampo ci sarà sicuramente Sergej Milinkovic Savic, mentre il fratello Vanja sarà il portiere titolare.

SERBIA (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Pavlovic, Veljkovic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; Vlahovic, Mitrovic. Ct: Stojkovic.

Slovenia: il ritorno di Ilicic

Non parte sicuramente con i favori del pronostico, ma proverà a stupire la Slovenia del ct Matjaz Kek. Il modulo dovrebbe essere un classico 4-4-2. Non mancheranno giocatori che militano o che hanno militato nel campionato italiano, da Bijol a Brekalo, passando per Kurtic e l’ex Atalanta Ilicic. I due terminali offensivi titolari dovrebbero comunque essere Sporar e Sesko.

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Stojanovic, Bijol, Blazic, Balkovec; Horvat, Kurtic, Lovric, Verbic; Sporar, Sesko. Ct: Kek.