Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 8 Luglio 2024
Martedì 9 e mercoledì 10 luglio si giocano le semifinali di Euro 2024. Il programma prevede Spagna-Francia alle 21:00 di martedì, mentre la sera seguente, allo stesso orario, si affronteranno Olanda e Inghilterra, in una sfida che si preannuncia altrettanto suggestiva e dall’esito imprevedibile.
Spagna-Francia: quinto incrocio agli Europei
Spagna e Francia si trovano di fronte nella prima semifinale di Euro 2024 dopo aver trovato grandi difficoltà a passare il turno ai quarti. Le Furie Rosse hanno superato allo scadere dei supplementari la Germania grazie a un colpo di testa di Merino, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi per 1-1 per via delle reti di Dani Olmo e Wirtz. I Galletti, invece, hanno vinto solo ai calci di rigore contro il Portogallo dopo che i 120 minuti si erano conclusi con il punteggio di 0-0.
Considerando tutte le competizioni le Nazionali di Spagna e Francia si sono incrociate già 36 volte con un bilancio di 16 successi per gli iberici, 13 affermazioni transalpine e 7 pareggi. In totale, negli scontri diretti la Spagna ha segnato 64 reti, contro le 39 della Francia. Sarà il 5° incontro, invece, ad una fase finale degli Europei: i precedenti narrano di 2 vittorie dei transalpini (ad Euro 1984 e ad Euro 2000), un pareggio (Euro 1996) e un successo delle Furie Rosse (Euro 2012).
Spagna-Francia si giocherà martedì 9 luglio 2024 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera con calcio d’inizio alle ore 21. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 e in streaming sulla piattaforma di Rai Play. Solo per gli abbonati, invece, ci sono le opzioni Sky Sport, Sky Go e Now.
Le probabili formazioni di Spagna-Francia
De La Fuente non potrà contare su Pedri, che dopo il ko rimediato ai quarti di finale dovrà stare fermo circa un mese. A centrocampo, dunque, il trio sarà composto da Olmo, Rodri e Fabián Ruiz, mentre davanti Morata sarà supportato ai lati dai soliti Yamal e Nico Williams. Squalificati Carvajal e Le Normand.
Deschamps ritrova Rabiot a centrocampo dopo la squalifica, mentre con Griezmann e Mbappé si candida ad una maglia da titolare l’interista Thuram. Theo Hernandez sicuro del posto sulla corsia sinistra.
Spagna (4-3-3): Unai Simón; Grimaldo, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Williams. CT. De La Fuente
Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Thuram, Mbappé, Griezmann. CT. Deschamps
Olanda-Inghilterra: sono 14 i precedenti totali
Giovedì la seconda semifinale con l’Olanda di Koeman che affronta l’Inghilterra di Southgate per andare a caccia della finale. Ai quarti gli orange hanno superato in rimonta la Turchia di Vincenzo Montella per 2-1 (decisiva una rete di Gapko con deviazione di Muldur), mentre l’Inghilterra ha battuto la Svizzera dopo i calci di rigore (1-1 al termine dei supplementari ed errore decisivo dal dischetto di Akanji).
Sono in tutto 14 i precedenti totali tra queste due nazionali, considerando anche le amichevoli. Il bilancio è attualmente di 2 successi per l’Inghilterra, 5 dell’Olanda e 7 pareggi. L’unico precedente disputato in una fase finale degli Europei risale al 1996 quando l’Inghilterra si impose nettamente con il punteggio di 4-1, chiudendo così al primo posto del girone eliminatorio.
La semifinale di Euro 2024 tra Olanda e Inghilterra andrà in scena mercoledì 10 luglio alle ore 21:00 presso il Westfalenstadion di Dortmund. Anche in questo caso la diretta TV in chiaro sarà garantita da Rai 1 con streaming live per tutti sulla piattaforma di Rai Play. Gli abbonati alle rispettive piattaforme, invece, potranno guardare la gara anche su Sky Sport, Sky Go e NOW.
Le probabili formazioni di Olanda-Inghilterra
Collaudato 4-3-3 per l’Olanda di Koeman, che ancora una volta schiererà al centro della difesa l’interista De Vrij di fianco a van Dijk. Davanti, invece, Depay sarà il terminale offensivo con Bergwijn e Gakpo ai lati.
L’Inghilterra risponde con una difesa a tre composta da Walker, Stones e Konsa. Bellingham e Foden, a meno di sorprese, supporteranno la punta Kane.
Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Xavi Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo. All.: Koeman.
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa; Trippier, Mainoo, Rice, Saka; Bellingham, Foden; Kane. All.: Southgate.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.