Di Redazione William Hill News
17 Giugno 2024
Gruppi D ed E protagonisti nella giornata di oggi ad Euro 2024. Per il secondo raggruppamento, sonora vittoria della Romania per 3-0 sull’Ucraina, mentre nell’altro match Francesco Calzona ha vinto il derby tutto calabrese con Domenico Tedesco grazie al successo per 1-0 della Slovacchia sul Belgio. Nella partita valida per il gruppo D, invece, 1-0 della Francia sull’Austria grazie a un’autorete.
Romania-Ucraina 3-0: le reti di Stanciu, Marin e Dragus
Partita senza storia tra Romania e Ucraina, che si conclude con il punteggio di 3-0 per la selezione allenata dal ct Iordanescu. A sbloccare le ostilità ci ha pensato Stanciu, che al 29’ ha insaccato con un destro dalla parabola imprendibile. Dopo la prima frazione di gioco conclusa sul punteggio di 1-0, la Romania prende il largo nella ripresa con il raddoppio di Marin al 53’ e la marcatura del definitivo 3-0 di Dragus. Inutile nel finale il forcing dell’Ucraina, che si trova davanti letteralmente un muro, in cui spicca anche l’ex Juve e Genoa Dragusin, oggi al Tottenham.
Il tabellino del match
Romania (4-2-3-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; Marius Marin (75′ Rus), Razvan Marin; Stanciu (87′ Racovitan sv), Man (62′ Hagi); Coman (62′ Mihaila) Dragus (75′ Puscas). Ct: Iordanescu.
Ucraina (4-3-3): Lunin; Konoplia (72′ Tymchyk), Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko (63′ Yaremchuk), Stepanenko (62′ Brazhko), Sudakov (83′ Malinovsky sv); Tsygankov (63′ Yarmolenko), Dovbyk, Mudryk. Ct: Rebrov.
Arbitro: Nyberg
Ammoniti: Konoplia (U), Razvan Marin (R)
Marcatori: 29′ Stanciu (R), 53′ Marin (R), 57′ Dragus (R)
Belgio-Slovacchia 0-1: decide Schranz
Brutto stop al debutto ad Euro 2024 per il Belgio di Domenico Tedesco. I pronostici della vigilia erano tutti per i Diavoli Rossi, che invece cedono alla Slovacchia di Francesco Calzona, tecnico che quest’anno ha guidato per qualche mese anche il Napoli. La gara si decide grazie a una rete messa a segno dopo 7 minuti da Schranz, che approfitta di una clamorosa ingenuità di Faes. Il Belgio prova a riaprire la partita ma, pur mantenendo il pallino del possesso, il risultato non cambierà fino al triplice fischio finale. Annullate a Lukaku due reti dal VAR. Man of the match il “napoletano” Lobotka, autore di una prestazione maiuscola a centrocampo.
Il tabellino del match
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Carrasco (39′ st Openda); Mangala (12′ st Bakayoko), Onana; Trossard (29′ st Tielemans), De Bruyne, Doku (39′ st Lukebakio); Lukaku. A disp.: Kaminski, Sels, Theate, Vertonghen, Witsel, Vranckx, De Ketelaere, Vermeeren, De Cuyper. All.: Tedesco.
Slovacchia (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda (49′ st Obert); Schranz (36′ st Duris), Bozenik (24′ st Strelec), Haraslin (24′ st Suslov). A disp.: Rodak, Ravas, Rigo, Gyomber, Tupta, Benes, Hrosovsky, De Marco, Bero, Sauer, Kosa. All.: Calzona.
Arbitro: Umut Meler (Turchia)
Marcatori: 7′ Schranz (S)
Ammoniti: Mangala, Tielemans, Lukebakio (B); Schranz (S)
Austria-Francia 0-1: a Mbappé e compagni basta un autogol
Successo di misura per la Francia, una delle nazionali più attese degli Europei di Germania, che batte l’Austria di Rangnick per 1-0. Dopo l’inizio tambureggiante dei transalpini, la gara si equilibra, con gli austriaci a concedere poco e a cercare di rendersi pericolosi con transizioni positive veloci. Mbappé si rende pericoloso in ripartenza ma Pentz è sempre molto attento, mentre al 36’ è Baumgartner a impegnare Maignan. Due minuti dopo la beffa per l’Austria: cross che sembra innocuo di Mbappé dal fondo del versante offensivo destro e Wöber beffa il suo stesso portiere. Nel secondo tempo è la Francia a confezionare più occasioni da gol, almeno tre nitide, di cui una clamorosa capitata sui piedi del neo attaccante del Real Madrid al 55’. Nel finale la Francia addormenta il gioco per cercare di tenere lontano ogni pericolo e spreca con Giroud a tu per tu con Pentz. Da registrare anche la sostituzione per infortunio di Mbappé, col capitano francese uscito dopo aver subito un colpo violento al naso su duello aereo con Danso. L’attaccante dovrà sottoporsi a un’operazione d’urgenza al setto nasale.
Il tabellino del match
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Wober (58 Trauner), Mwene (87′ Prass); Seiwald, Grillitsch (58′ Wimmer); Laimer (’90 Schmid), Sabitzer, Baumgartner; Gregoritsch (58′ Arnautovic). Allenatore: Rangnick.
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Kounde, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Griezmann, Kante, Rabiot (69′ Camavinga); Dembelé (69′ Kolo Mouani), Thuram (89′ Giroud), Mbappé (89′ Fofana). Allenatore: Deschamps.
Arbitro: Gil Manzano
Marcatori: 38′ aut.Wober
Ammoniti: Wober (A), Mwene (A), Dembelé (F), Baumgartner (A), Laimer (A), Mbappé (F), Danso (A)
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.