Si è chiuso l’Europeo in Germania con il quarto titolo della Spagna, squadra che ha dato spettacolo vincendo tutte le partite disputate. Un bilancio considerato anche da Opta, che ha stilato la formazione ideale del torneo dove trovano spazio cinque protagonisti della Roja. Presenti due tedeschi e c’è solo un titolare dell’Inghilterra finalista.

La prima sorpresa la troviamo già tra i pali perché come miglior portiere è stato scelto Giorgi Mamardashvili, numero 1 della Georgia. La nazionale di Kvaratskhelia e compagni è stata sicuramente una delle sorprese del torneo e l’estremo difensore, in forza al Valencia, si è reso protagonista con delle prestazioni di alto livello. Il georgiano infatti è stato il portiere con il maggior numero di salvataggi di tutto il torneo.

In difesa troviamo, in ordine da destra a sinistra, Joshua Kimmich, Manuel Akanji, Marc Guéhi e Marc Cucurella. Il terzino destro tedesco ha disputato un’ottimo torneo riuscendo a creare il maggior numero di occasioni, al pari con Yamal. Akanji invece, nonostante il rigore sbagliato contro l’Inghilterra, è stato fondamentale per la difesa svizzera concedendo il minor numero di tiri verso la propria porta. Guéhi ha ottenuto un’ottima percentuale di contrasti vinti e di precisione nei passaggi. A sinistra troviamo Marc Cucurella, vera sorpresa di questo europeo e protagonista di ottime prestazioni. Passando al centrocampo troviamo Toni Kroos, alla sua ultima apparizione calcistica. Come sempre ha guidato il centrocampo tedesco non sbagliando praticamente mai, ottenendo il maggior numero di passaggi completati. Al suo fianco il secondo spagnolo in formazione, l’ex Napoli e ora centrocampista del PSG, Fabian Ruiz.

Sulla trequarti troviamo i tre elementi che hanno più di tutti trascinato le Furie Rosse alla vittoria finale: Lamine Yamal, Dani Olmo e Nico Williams. Il 17enne spagnolo ha mostrato qualità da vendere e ancor prima di diventare maggiorenne si è aggiudicato il primo trofeo con la sua nazionale. È stato premiato inoltre come miglior giovane del torneo. Dani Olmo, tra i capicannonieri con tre reti, è stato il giocatore che ha concluso più dribbling tra i suoi mostrando grande classe e sapienza tattica. Ultimo ma non meno importante, Nico Williams. L’attaccante dell’Athletic Bilbao ha creato scompiglio nelle difese avversarie con le sue giocate (chiedere a Di Lorenzo). Rapidissimo nello stretto, è stato il giocatore con il maggior numero di expected assist di tutto il torneo. Ed è diventato subito l’oggetto del desiderio di molte squadre, su tutte il Barcellona. Il terminale offensivo di questa speciale formazione è Cody Gakpo. L’attaccante olandese si aggiunge alla lista dei capicannonieri con ben 3 gol segnati.

Ecco la top 11 di Euro 2024 schierata con il modulo 4-2-3-1:

PORTIERE: Giorgi Mamardashvili (Georgia)

DIFENSORI: Joshua Kimmich (Germania), Manuel Akanji (Svizzera), Marc Guehi (Inghilterra), Marc Cucurella (Spagna)

CENTROCAMPISTI: Toni Kroos (Germania), Fabian Ruiz (Spagna)

TREQUARTISTI: Lamine Yamal (Spagna), Dani Olmo (Spagna), Nico Williams (Spagna)

ATTACCANTE: Cody Gakpo (Olanda)