Esordio vincente per l’Italia di Spalletti ad Euro 2024: a Dortmund gli Azzurri battono 2-1 in rimonta l’Albania nella prima gara del Gruppo B. Sfida iniziata in maniera disastrosa con un errore da rimessa laterale di Dimarco che sorprede Bastoni e regala a Bajrami il gol del vantaggio dopo appena 23 secondi di gioco: è la rete più veloce in una gara degli Europeo. La reazione degli Azzurri però è veemente e già al 16′ il punteggio viene ribaltato: prima Bastoni sugli sviluppi di un corner (11′) poi Barella da fuori area (16′) regalano i tre punti a Spalletti.

La Nazionale può recrminare per aver segnato solamente due reti in un primo tempo dominato in lungo e in largo, riempito da cambi di gioco, inserimenti e uno contro uno nonché di occasioni. Il palo di Frattesi servito in profondità da Scamacca è anche stato merito del riflesso di Strakosha, mentre Scamacca e Pellegrini con un pizzico di freddezza in più da distanza ravvicinata avrebbero potuto chiudere la contesa già prima dell’intervallo. Nel secondo tempo l’Italia controlla le operazioni, ma senza la brillantezza e la velocità della prima frazione facilitando la fase difensiva alla nazionale di Sylvinho, mai veramente in difficoltà se non su una conclusione dal limite di Chiesa. Gli Azzurri rischiano poi la beffa all’ultimo minuto: la palla del pareggio capita sui piedi di Manaj, sfuggito a Calafiori fino a quel momento perfetto, l’attaccante albanese indirizza perfettamente sul secondo palo con uno scavetto, trovando però la leggera – ma assolutamente decisiva – deviazione con il fianco di Donnarumma, che salva così il risultato.

Nell’altra gara del girone la Spagna supera 3-0 la Croazia. Tutto facile per la squadra di De La Fuente che chiude i giochi nel primo tempo: sblocca Morata, poi raddoppio di Fabian Ruiz tre minuti più tardi e, nel recupero, 3-0 firmato da Carvajal. Nel finale rigore sbagliato da Petkovic. La prossima sfida per l’Italia sarà proprio contro la Spagna giovedì 20 giugno alle 21.

Il tabellino di Italia-Albania 2-1

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (37′ st Darmian); Jorginho, Barella (47′ st Folorunsho); Frattesi, Pellegrini (32′ st Cristante), Chiesa (32′ st Cambiaso); Scamacca (37′ st Retegui). A disp.: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Raspadori, Bellanova, Mancini, Zaccagni, Fagioli, El Shaarawy. Ct.: Spalletti.
ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami (42′ st Maçi); Asani (23′ st Hoxha), Broja (31′ st Manaj), Seferi (23′ st Laçi). A disp.: E. Berisha, Kastrati, Balliu, Gjasula, Mihaj, M. Berisha, Ismajli, Daku, Abrashi, Kumbulla, Aliji. Ct.: Sylvinho.
Arbitro: Zwayer (Germania)
Marcatori: 1′ Bajrami (A), 11′ Bastoni (I), 16′ Barella (I)
Ammoniti: Pellegrini, Calafiori (I); Broja, Hoxha (A)