Sono Spagna e Italia a qualificarsi agli ottavi di finale dal raggruppamento B di Euro 2024. Le Furie Rosse hanno stravinto il girone a punteggio pieno battendo anche l’Albania per 1-0, mentre la nazionale italiana di Luciano Spalletti ha conquistato il 2° posto per il rotto della cuffia grazie a un gol all’ultimo minuto di recupero di Zaccagni contro la Croazia (1-1).

Albania-Spagna 0-1: decide Ferran Torres

La Spagna fa tre su tre ad Euro 2024 chiudendo il gruppo B al primo posto con 9 punti. Dopo aver battuto la Croazia all’esordio e l’Italia nel secondo match, le Furie Rosse hanno superato anche l’Albania di Sylvinho, seppur con il minimo scarto. Gli iberici erano già qualificati per la fase ad eliminazione diretta, ma nonostante l’ampio  turnover da parte di De La Fuente sono passati in vantaggio già al 13’ con Ferran Torres su assist di Dani Olmo. Per il resto, la Spagna ha controllato la gara con sicurezza, garantendosi il predominio del palleggio e concedendo molto poco a Bajrami e compagni. Per gli albanesi, l’avventura europea termina qui.

Il tabellino di Albania-Spagna 0-1

Albania (4-3-3): Strakosha; Balliu, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Laci (Berisha, 70′), Ramadani, Asllani; Asani (Muci, 81′), Manaj (Broja, 59′), Bajrami (Hoxha, 70′). CT. Sylvinho
Spagna (4-2-3-1): Raya; Navas, Vivian, Laporte (Le Normand, 46′), Grimaldo; Merino, Zubimendi; Ferran Torres (Lamine Yamal, 71′), Dani Olmo (Alex Baena, 84′), Oyarzabal (Fermin Lopez, 61′); Joselu (Morata, 71′). CT. De La Fuente
Arbitro: Nyberg (Svezia)
Marcatore: Ferran Torres (SPA) 13′
Ammoniti: Bajrami, Berisha (A), Vivian (S)

Croazia-Italia 1-1: Zaccagni la riacciuffa nel recupero

La nazionale italiana di Luciano Spalletti si qualifica agli ottavi di finale, dove incontrerà la Svizzera, seconda classificata del gruppo A. Gli azzurri, a dire il vero, approdano alla fase ad eliminazione diretta dopo una partita giocata indubbiamente male contro la Croazia e terminata con il punteggio di 1-1 per una rete arrivata al 98′. Nella prima frazione di gioco, una parata importante per parte, anche se il superiore possesso palla dei croati è abbastanza sterile. Ad inizio ripresa, dopo aver sbagliato un calcio di rigore (parata di Donnarumma), è Modric a sbloccare il risultato al 55’, raccogliendo una respinta corta dell’estremo difensore dell’Italia su cui non si fionda nemmeno un azzurro. Luciano Spalletti cambia moduli e calciatori, cercando disperatamente di trovare spazi negli ultimi 30 metri croati. I tanti errori tecnici degli azzurri e la difesa arcigna preparata da Dalic, non consentono di trovare la via del gol, però, fino al minuto 98, quando Zaccagni, imbeccato da Calafiori, trova un tiro a giro all’incrocio in perfetto stile Del Piero. L’Italia, così, torna a Berlino dove sabato alle 18 affronterà, come detto, la Svizzera.

Top e flop della partita

Ancora una volta il migliore in campo per l’Italia è Gigio Donnarumma (8), che esordisce subito con una grande parata ad inizio gara, poi dice no a Modric (7,5) su calcio di rigore, mentre nulla può sull’azione del gol, dove, anzi, si era esibito in un’altra grande parata. Preziosissimo Calafiori (7) soprattutto in fase di impostazione e di sviluppo (suo l’assist per il gol di Zaccagni), mentre non convincono Dimarco e Raspadori (5 per entrambi). Non brillantissimo Barella (5,5), è entrato bene, invece, Nicolò Fagioli (6,5), che in pochi minuti ha dato geometrie al centrocampo azzurro nel forcing finale.

Il tabellino Croazia-Italia 1-1

Croazia (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic (25′ st Ivanusec), Brozovic, Modric (35′ st Majer); Pasalic (1′ st Budimir), Sucic (25′ st Perisic); Kramaric (44′ st Juranovic). A disp.: Vusic, Labrovic, Sosa, Baturina, Erlic, Pjaca, Vlasic, Marco Pasalic, Petkovic. Ct.: Dalic.
Italia (3-5-2): Donnarumma; Darmian (36′ st Zaccagni), Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Pellegrini (1′ st Frattesi), Jorginho (36′ st Fagioli), Barella, Dimarco (12′ st Chiesa); Retegui, Raspadori (30′ st Scamacca). A disp.: Vicario, Meret, Mancini, Buongiorno, Cristante, Gatti, Bellanova, El Shaarawy, Folorunsho. Ct.: Spalletti.
Arbitro: Makkelie (Olanda)
Marcatori: 55′ Modric (C), 98′ Zaccagni (I)
Ammoniti: Sucic, Modric, Ivanusec, Pongracic, Stanisic, Brozovic (C); Calafiori, Fagioli (I)