Dopo Spagna e Francia, raggiungono le semifinali di Euro 2024 anche Inghilterra e Olanda. La nazionale di Sua Maestà ha superato la Svizzera solo dopo i calci di rigore (6-4) dopo che i tempi regolamentari e quelli supplementari si erano conclusi con il punteggio di 1-1. Nell’altro quarto, successo in rimonta per 2-1 da parte degli olandesi, che hanno così mandato a casa la Turchia di Vincenzo Montella.

Inghilterra-Svizzera 6-4 dcr: errore fatale dal dischetto per Akanji

Ci sono voluti i calci di rigore per decretare la vincitrice tra Inghilterra e Svizzera in quel di Dusseldorf. Esattamente come da previsioni della vigilia, gli elvetici di Yakin si sono confermati avversati tosti e dopo aver eliminato l’Italia hanno fatto soffrire anche gli uomini di Gareth Southgate. Il primo tempo è stato prevalentemente di studio tra le due selezioni, con pochissime emozioni da una parte e dall’altra. Nella ripresa, invece, le squadre si sono dimostrate un po’ più intraprendenti: è così che nel giro di 5 minuti sono arrivati ben due gol, ovvero prima il vantaggio della Svizzera con Embolo (75’) e poi il pareggio di Saka (80’) con un gran sinistro. Dopo l’1-1 al triplice fischio finale, il risultato non è cambiato nemmeno nei 30 minuti di extratime. Al termine dei supplementari, dunque, calci di rigore, con l’errore di Akanji che risulta decisivo, visto che i britannici sono stati letteralmente infallibili realizzando tutti e cinque i penalty.

Inghilterra-Svizzera 6-4 dcr: il tabellino

Inghilterra (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Konsa (33′ st Palmer); Trippier (33′ st Eze), Mainoo (33′ st Shaw), Rice, Saka; Bellingham, Kane (4′ sts Toney), Foden (10′ sts Alexander-Arnold). All.: Southgate.
Svizzera (3-4-3): Sommer; Schaer, Akanji, Rodriguez; Rieder (19′ st Zuber), Freuler (13′ sts Amdouni), Xhaka, Aebischer (13′ sts Sierro); Ndoye (8′ pts Zakaria), Embolo (4′ sts Shaqiri), Vargas (19′ st Widmer). All.: Yakin.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 75 ‘ Embolo (S), 80’ Saka (I)
Rigori: Palmer (I) gol, Akanji (S) parato, Bellingham (I) gol, Schaer (S) gol, Saka (I) gol, Shaqiri (S) gol, Toney (I) gol, Amdouni (S) gol, Alexander-Arnold (I) gol
Ammoniti: Schaer (S), Kane (I), Widmer (S)

Olanda-Turchia 2-1: rimonta orange nella ripresa

All’Olympiastadion di Berlino è l’Olanda ad avere la meglio sulla Turchia in rimonta. Finisce 2-1 un match dalle tantissime emozioni e che si è sbloccato al 35’ grazie alla rete di Akaydin, difensore schierato dal ct Vincenzo Montella. Nella ripresa la reazione dell’Olanda che ha ribaltato la partita prima con un imperioso stacco di testa dell’interista De Vrij, poi con una rete di Gakpo, anche se con decisiva deviazione di Muldur, su traversone di Dumfries. Negli ultimi minuti alcune palle da gol nitide per la Turchia, ma il risultato non è cambiato fino al triplice fischio finale. L’Olanda riesce a centrare nuovamente una semifinale di un Europeo di calcio a vent’anni di distanza dall’ultima volta (Euro 2004).

Olanda-Turchia 2-1: il tabellino

Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké (dal 28′ st Van de Ven); Reijnders (dal 28′ st Veerman), Schouten; Bergwijn (dal 1′ st Weghorst), Simons (dal 42′ st Zirkzee), Gakpo; Depay (dal 42′ st Frimpong). A disp.: Bijlow, Flekken, De Ligt, Geertruida, Gravenberch, Blind, Malen, Brobbey, Wijnaldum. Ct.: Koeman
Turchia (5-4-1): Gunok; Muldur (dal 37′ st Celik), Ayhan (dal 44′ st Kilicsoy), Akaydin (dal 37′ st Tosun), Bardakci, Kadioglu; Yilmaz, Ozcan (dal 32′ st Yokuslu), Calhanoglu, Yildiz (dal 32′ st Akturkoglu); Guler. A disp.: Bayndir, Cakir, Kaplan, Kahveci, Akhun, Yildrim, Yazici. Ct.: Montella
Arbitro: Turpin (FRA)
Marcatori: 35′ Akaydin (T), 70′ De Vrij (I), 76′ aut. Muldur (T)
Ammoniti: Simons (O), Aké (O), Van Dijk (O)