Prendono il via questa sera gli ottavi di finale di Coppa Italia, anche se il programma è un lungo spezzatino con quattro gare questa settimana e altrettante in programma tra 14 giorni. Ricordiamo che il regolamento del torneo, in caso di parità al 90’, non prevede i tempi supplementari, bensì direttamente i calci di rigore. I supplementari torneranno a partire dalle semifinali.

Coppa Italia: i primi quattro ottavi di finale

03.12. 18:30 Bologna-Monza

03.12. 21:00 Milan-Sassuolo

04.12. 21:00 Fiorentina-Empoli

05.12. 21:00 Lazio-Napoli

Bologna-Monza: i precedenti dalla parte degli emiliani

Questa sera alle ore 18:00 (diretta TV su Italia 1 e streaming su Mediaset Infinity) il programma degli ottavi di Coppa Italia prende il via con il match tra Bologna e Monza. I brianzoli hanno vinto solo 4 dei 18 precedenti contro gli emiliani (7 sconfitte e altrettanti pareggi), che però hanno sempre eliminato negli ultimi 2 match di Coppa Italia (1-0 nel 1992 dopo i tempi supplementari). Il Monza ha vinto 1 sola volta in 7 trasferte a Bologna (2 ko e 4 pareggi), ma non ha mai perso nelle ultime 4 trasferte al Dall’Ara, dove in Serie A non ha mai concesso gol agli emiliani. La vincente di questa sfida affronterà ai quarti di finale la vincente di Fiorentina-Empoli.

Le probabili formazioni di Bologna-Monza

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Erlic, Casale, Lykogiannis; Orsolini, Fabbian, Urbanski, Dallinga. All. Italiano

MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; D’Ambrosio, Pablo Marí, Caldirola; Birindelli, Bondo, Bianco, Ciurria; Caprari, Vignato; Petagna. All. Nesta

Milan-Sassuolo: unico precedente nel torneo nel 2015

Alle 21:00 (diretta TV Italia 1 e streaming su Mediaset Infinity) tocca invece al Milan di Paulo Fonseca affrontare il Sassuolo, formazione allenata da Fabio Grosso e che milita nel campionato di Serie B. I neroverdi hanno eliminato nel turno precedente un’altra formazione di Serie a, il Lecce, ragion per cui i rossoneri non dovranno prendere sotto gamba l’impegno. Sono 23 i precedenti tra Milan e Sassuolo con un bilancio di 12 successi rossoneri, 4 pareggi e 7 affermazioni dei neroverdi. Perfetto equilibrio negli ultimi 3 scontri (1 vittoria per parte e 1 pari) così come negli ultimi 8 match (3 successi a testa e 2 pareggi), ma il Diavolo ha vinto l’unico match di Coppa Italia contro il Sassuolo (2-1 agli ottavi del 2015). Fabio Grosso ha perso entrambi i precedenti contro Paulo Fonseca: 3-0 in Roma-Brescia di Serie A 5 anni fa e 0-2 in Lione-Lilla di circa un anno fa in Ligue 1.

Le probabili formazioni di Milan-Sassuolo

MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Calabria, Pavlovic, Tomori, Terracciano; Fofana, Musah; Chukwueze, Loftus-Cheek, Okafor; Abraham. All. Fonseca.

SASSUOLO (4-2-3-1): Moldovan; Missori, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo; Obiang, Boloca; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Mulattieri. All. Grosso.

Fiorentina-Empoli: settimo derby toscano in Coppa Italia

Mercoledì alle ore 21:00 (diretta TV in chiaro su Italia 1 e streaming live su Mediaset Infinity) andrà in scena il derby toscano di Coppa Italia numero 7: nei 6 precedenti, l’Empoli ha perso 5 volte contro la Fiorentina (1 successo), ovvero i 5 incroci più recenti giocati a Firenze. Considerando tutte le competizioni, però, gli azzurri non hanno mai perso nelle ultime 5 gare contro i viola (4 pareggi e 1 successo), subendo solo 1 gol negli ultimi 3. Perfetto equilibrio nei 6 derby toscani più recenti tra tutte le competizioni: 1 vittoria per parte e 4 pari, tutti finiti con meno di 3 gol totali e 4 con almeno una delle due squadre a secco.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Empoli

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Adli, Cataldi; Ikoné, Beltran, Sottil; Kouamé. All. Palladino.

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Henderson, Anjorin, Cacace; Esposito, Colombo. All. D’Aversa.

Lazio-Napoli: l’ultimo precedente nel 2019-2020

Chiude il programma giovedì 5 dicembre alle 21:00 (diretta su Italia 1 e Mediaset Infinity) la gara dell’Olimpico di Roma tra Lazio e Napoli. Queste due compagini non si incontrano in Coppa Italia dalla stagione 2019-2020, quando i biancocelesti campioni in carica persero per 1-0 contro il Napoli di Gennaro Gattuso, che poi alzerà il trofeo. All’Olimpico, invece, l’ultimo precedente nella coppa nazionale risale alla stagione 2014-15, semifinale di andata: 1-1 e passaggio del turno per i biancocelesti.

Le probabili formazioni di Lazio-Napoli

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Lu. Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Neres, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte.