Di Redazione William Hill News
24 Settembre 2025
Il Milan supera agevolmente il Lecce e si qualifica per gli ottavi di Coppa Italia in cui affronterà la Lazio a dicembre all’Olimpico. Si tratta del quinto clean sheet dei rossoneri in sei partite. Nel primo tempo Nkunku centra un palo a porta vuota, poi Gimenez, servito alla perfezione da Bartesaghi, sblocca il risultato al 20′ dopo l’espulsione di Siebert (18′) e una deviazione di Rabiot si stampa sulla traversa. Nella ripresa i rossoneri controllano il match, colpiscono un altro legno con Loftus-Cheek e mettono il risultato al sicuro con una mezza rovesciata al volo di Nkunku (51′) e l’ennesima rete di Pulisic(64′).
La cronaca del match
Dopo appena due minuti clamorosa occasione del Milan con Gimemez che non riesce a controllare bene la palla, allungandosela più del dovuto e favorendo l’intervento del portiere del Lecce. Ci prova poi Loftus Cheek ma c’è il salvataggio sulla linea di Siebert. Poi altro tentativo sempre di Gimenez di testa senza inquadrare la porta e al 7′ altra occasione sciupata. Anche Rabiot non concretizza, con Fruchtl che respinge da posizione molto ravvicinata su passaggio di Gimenez. Al 10′ clamoroso palo di Nkunku a porta vuota. Al 18′ la svolta del match: Siebert viene prima ammonito per un fallo su Nkunku fuori area di rigore, poi Tremolada viene richiamato al Var e dopo aver rivisto le immagini cambia il colore del cartellino ed espelle il difensore del Lecce. A quel punto il Milan dilaga. Dopo appena due minuti, arriva finalmente il gol di Gimenez su preciso assist di Bartesaghi. Qualche brivido per il check del Var ma il gol viene convalidato. Gimenez spezza la maledizione, trova il primo gol ufficiale e permette ai rossoneri di chiudere il primo tempo in vantaggio perché, nonostante le tantissime occasioni create, il Lecce si salva e riesce ad andare al riposo in svantaggio solo di una rete. Al 6′ della ripresa, dopo un altro palo colpito su conclusione di Loftus Cheek, arriva il raddoppio rossonero: cross preciso di Saelemaekers e Nkunku in acrobazia trova il primo gol in rossonero. Raddoppio e Milan che a quel punto bersaglia la porta del Lecce. Fa buona guardia Fruchtl su Rabiot e Saelemaeker, nell’assedio rossonero. Landucci (Allegri in tribuna squalificato) decidono quindi di far rifiatare alcuni giocatori maggiormente utilizzati come Saelemaekers e, non ancora al meglio della condizione, come Nkunku, sostituito da Pulisic. E l’americano impiega solo una manciata di minuti per mettere la firma sulla partita concretizzando di prima intenzione il passaggio al centro di Fofana. La partita è un monologo rossonero e a poco più di un quarto dalla fine arriva ancora un altro palo su deviazione del portiere del Lecce e tiro di Pulisic. Finisce 3-0 per la squadra di Allegri, che approda così agli ottavi, dove affronterà la Lazio. Ora il Milan prepara con serenità la sfida al Napoli, il primo vero esame della stagione.
IL TABELLINO DEL MATCH
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic (33′ st Odogu); Saelemaekers (16′ st Athekame), Loftus-Cheek, Ricci (1′ st Fofana), Rabiot, Bartesaghi; Gimenez (23′ st Balentien), Nkunku (16′ st Pulisic).
A disp.: Terracciano, Torriani, Gabbia, Estupinan; Modric. All.: Allegri (in panchina Landucci)
LECCE (4-3-3): Fruchtl; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Ndaba; Kaba (1′ st Pierotti), Berisha (35′ st Coulibaly), Helgason (1′ st Gorter); N’Dri (22′ Gaspar), Camarda, Tete Morente (12′ st Gallo).
A disp.: Falcone, Samoja, Kouassi, Kovac, Ramadani, Sala, Stulic. All.: Di Francesco
Arbitro: Tremolada
Marcatori: 20′ Gimenez (M), 51′ Nkunku (M), 64′ Pulisic
Ammoniti: Ricci, Pavlovic (M); Kaba (L)
Espulsi: 18′ Siebert (L)
Le statistiche del match
- Il Milan prenderà parte agli ottavi di finale di Coppa Italia per la 36ª stagione consecutiva: dall’annata 1990/91, infatti, i rossoneri sono sempre stati coinvolti in questa fase della competizione risultando, dunque, una delle due squadre presenti in questo turno in ciascuna edizione nel periodo, assieme all’Inter.
- Considerando tutte le competizioni, il Milan ha ottenuto cinque successi consecutivi contro il Lecce per la prima volta nella sua storia.
- Considerando tutte le competizioni, tra i centrocampisti delle squadre dei cinque principali campionati europei in questa stagione solamente Michael Olise (sette) ha segnato più gol di Christian Pulisic (cinque).
- Cinque dei sette gol segnati in tutte le competizioni da Santiago Gimenez con la maglia del Milan sono arrivati in partite casalinghe, compresi gli ultimi tre consecutivi.
- Santiago Gimenez ha segnato il suo primo gol stagionale al 19° tiro effettuato considerando tutte le competizioni.
- Christopher Nkunku ha segnato il suo gol numero 100 in carriera considerando tutte le competizioni.(11 con il PSG, 70 con il Lipsia, 18 con il Chelsea e uno con il Milan).
- Davide Bartesaghi (19 anni, 268 giorni) è il giocatore del Milan più giovane a servire un assist in Coppa Italia da Stephan El Shaarawy nel gennaio 2012 (vs Lazio a 19 anni e 91 giorni).
- Tra tutte le competizioni (dal 1929/30), considerando le squadre affrontate almeno 40 volte, solo contro il Palermo (48% – 34/71) il Milan registra una più alta percentuale di clean sheet rispetto al Lecce (47% – 22/47).
- Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in due partite di fila in Coppa Italia per la prima volta dal periodo febbraio-marzo 2022 (vs Lazio e Inter in quel caso).
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.