Di Redazione William Hill News
5 Febbraio 2026
L’Atalanta travolge la Juventus nel secondo match dei quarti di finale di Coppa Italia. 3-0 il risultato finale per i bergamaschi, che in semifinale affronteranno la vincente di Bologna-Lazio, in programma mercoledì 11 febbraio. Nel primo tempo partono meglio gli uomini di Spalletti, che hanno subito un paio di occasioni, con Conceicao che viene prima fermato da Carnesecchi e poi dalla traversa. Al 25’ arriva l’episodio che cambia la partita: fallo di mano in area di Bremer, calcio di rigore assegnato dopo controllo Var e 1-0 dal dischetto di Scamacca al 27’. Gli ospiti subiscono il contraccolpo psicologico dello svantaggio e faticano a reagire. Nella ripresa, Spalletti getta nella mischia anche il neoacquisto Boga, ex della partita, e i bianconeri spingono sull’acceleratore per cercare il pareggio. Al 77’, però, arriva la seconda rete dei nerazzurri: discesa sulla destra di Zappacosta, cross sul secondo palo e zampata vincente di Sulemana per il 2-0. Nel finale, all’85’, c’è spazio anche per il tris di Pasalic (entrato da poco più di un minuto), che chiude i conti con un diagonale di destro, che lancia l’Atalanta in semifinale, dove attende la vincitrice di Lazio-Bologna. Il match della New Balance Arena finisce, tra l’altro, con lo stesso punteggio del 2018/19: 3-0. In campo, quella notte, c’era un certo Cristiano Ronaldo. Per la cronaca: in quella stagione l’Atalanta arrivò in finale, perdendola contro la Lazio.
IL TABELLINO DEL MATCH
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (dal 31’ st Kossounou), Djimsiti, Ahanor; Zappacosta (dal 25’ st Bellanova), de Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere (dal 38’ st Pasalic), Raspadori (dal 30’ st Krstovic); Scamacca (dal 25’ st Sulemana). All. Palladino. A disp. Sportiello, Rossi, Hien, Kolasinac, Bakker, Musah, Samardzic, Zalewski.
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Kalulu, Gatti (dal 19’ st Boga), Bremer, Kelly; Locatelli (dal 29’ st Koopmeiners), Thuram; Conceicao (dal 35’ st Zhegrova), McKennie, Cambiaso (dal 36’ st Openda); David (dal 29’ st Holm). All. Spalletti. A disp. Pinsoglio, Di Gregorio, Cabal, Miretti, Adzic, Kostic, Yildiz.
Arbitro: Fabbri.
Marcatori: 27’ rig. Scamacca (A), 77’ Sulemana (A), 85’ Pasalic (A).
LE STATISTICHE DEL MATCH
- Dal 2017/18, l’Atalanta ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia cinque volte: nel periodo, soltanto la Juventus e l’Inter (sei entrambe) hanno fatto meglio dei bergamaschi (cinque anche per il Milan).
- L’Atalanta ha eliminato la Juventus ai quarti di Coppa Italia per la seconda volta di fila (dopo il 2018/19) dopo che era uscita sconfitta in ognuna delle tre precedenti occasioni contro i bianconeri.
- Negli ultimi 30 anni, la Juventus ha perso con almeno tre gol di scarto una partita di Coppa Italia solo quattro volte: le prime due contro l’Inter (1996 e 2016) e le due più recenti contro l’Atalanta (2019 e 2026).
- La Juventus è stata eliminata ai quarti di finale in due edizioni di fila in Coppa Italia per la prima volta dal biennio 2009/10 e 2010/11.
- La Juventus ha perso tre trasferte di fila in Coppa Italia (contro Inter nel 2023, Lazio nel 2024 e Atalanta nel 2026) solo per la seconda volta nella sua storia, la prima tra giugno e luglio 1972.
- La Juventus non chiudeva una gara ai quarti di Coppa Italia senza segnare dal gennaio 2019 (anche in quel caso uno 0-3 contro l’Atalanta).
- Solo Napoli (nove), Milan e Udinese (sette entrambe) hanno fronteggiato più calci di rigore della Juventus (sei) tra le squadre di Serie A, considerando tutte le competizioni 2025/26.
- Juventus e Inter sono le uniche due squadre di Serie A che hanno concesso almeno un calcio di rigore in più di due competizioni differenti nella stagione in corso (i bianconeri in Serie A, Champions League e Coppa Italia).
- Gianluca Scamacca ha trasformato ognuno dei sei rigori calciati tra tutte le competizioni con una squadra di Serie A.
- Gianluca Scamacca ? il miglior marcatore dell’Atalanta nella stagione in corso considerando tutte le competizioni: nove reti, di cui sei in Serie A, due in Champions League e uno in Coppa Italia.
- Gianluca Scamacca è, con Mario Pasalic, uno dei due giocatori dell’Atalanta con almeno un gol all’attivo in tutte e tre le competizioni disputate dalla Dea nella stagione in corso.
- Gianluca Scamacca ha contribuito a 12 gol in 13 gare disputate in carriera in Coppa Italia: 10 reti e due assist.
- Quello di questa sera è il secondo gol di Gianluca Scamacca contro la Juventus tra tutte le competizioni, dopo quello realizzato in Serie A con la maglia del Genoa, l’11 aprile 2021.
- Due dei tre gol segnati da Kamaldeen Sulemana, tra tutte le competizioni, con la maglia dell’Atalanta sono arrivati contro la Juventus.
- Nella stagione in corso, solo Gianluca Scamacca (nove) e Nikola Krstovic (sette) hanno segnato più gol di Mario Pasalic con la maglia dell’Atalanta tra tutte le competizioni: cinque come Charles De Ketelaere.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.