Saranno Argentina-Canada e Uruguay-Colombia le semifinali di Copa America 2024, che si giocheranno rispettivamente nella notte tra martedì e mercoledì e in quella tra mercoledì e giovedì. Come da pronostico, i campioni del mondo dell’Albiceleste hanno eliminato l’Ecuador, anche se la contesa si è risolta solo ai calci di rigore. I 120 minuti di gioco, infatti, si sono conclusi con il punteggio di 1-1 (Rodriguez per la Tricolor dopo il vantaggio di Lisandro Martinez). Nonostante l’errore di Messi dagli 11 metri, ad avere la meglio sono gli uomini di Scaloni. Il Canada, invece, si conferma sorpresa di questa edizione, ma anche nel caso dei nordamericani sono serviti i calci di rigore per superare il Venezuela. Anche in questo caso, i tempi regolamentari e i supplementari si erano conclusi con il punteggio di 1-1 (vantaggio di Shaffelburg per i canadesi e replica di Rondon per i venezuelani).

Dall’altra parte del tabellone, invece, l’Uruguay ha eliminato il Brasile ai calci di rigore: reti bianche al 90’ e anche dopo i 30 minuti di extratime, poi alla lotteria dei penalty decisivi per i verdeoro gli errori di Militao e del neo-juventino Douglas Luiz. Tutto fin troppo facile, invece, per la Colombia, che ha sommerso di gol Panama: la gara è terminata con il punteggio di 5-0 in virtù delle reti di Cordoba, Rodriguez, Luis Diaz, Rios e Borja.

Copa America 2024: il programma delle semifinali

10.07. 02:00 Argentina-Canada

11.07. 02:00 Uruguay-Colombia

Argentina-Canada: 2-0 nel girone eliminatorio

Mercoledì notte alle ore 2:00 italiane, Argentina e Canada si giocheranno l’approdo alla finalissima di Copa America 2024 al MetLife Stadium di East Rutherford. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Sportitalia (canale numero 60 del digitale terrestre) e su Mola TV (solo abbonati). In streaming live, invece, appuntamento tramite l’app e il sito di Sportitalia, oppure tramite la piattaforma di Mola TV.

Sarà il secondo incrocio di questa Copa America tra le due formazioni, con l’Argentina che si è imposta per 2-0 nel girone eliminatorio grazie alle reti di Alvarez e Lautaro Martinez. L’altro precedente storico è un’amichevole vinta dall’Argentina per 5-0.

Le probabili formazioni di Argentina-Canada

Scaloni non lascia il suo collaudato 4-3-3 e davanti dovrebbe proseguire col tridente che gli ha dato maggiori soddisfazioni, ovvero Messi-Lautaro-Gonzalez. L’ex Juve e Atalanta Romero sarà al centro della difesa con Lisandro Martinez, mentre Mac Allister agirà da regista con Enzo Fernandez e De Paul interni.

Il Canada di Marsch, invece, risponde con uno scolastico 4-4-2 i cui terminali offensivi dovrebbero essere David e Larin. Davies sarà regolarmente sulla corsia sinistra, mentre a centrocampo Laryea dovrebbe sostituire l’infortunato Buchanan.

Argentina (4-3-3): Emiliano Martinez; Montiel, Romero, Lisandro Martinez, Acuña; Enzo Fernandez, Mac Allister, De Paul; Messi, Lautaro Martinez, Nico Gonzalez. CT: Scaloni.

Canada (4-4-2): St. Clair; Laryea, Miller, Cornelius, Davies; Laryea, Eustaquio, Koné, Hoilett; David, Larin. CT: Marsch.

Uruguay-Colombia: il precedente del 2021 vinto ai rigori dai colombiani

Giovedì notte alle ore 2:00 italiane, invece, toccherà a Uruguay e Colombia giocarsi l’altro posto nella finale di Copa America. Appuntamento presso il Bank of America Stadium (Charlotte) con diretta TV in chiaro su Sportitalia (anche in streaming tramite app e sito ufficiale) e per gli abbonati su Mola TV. In Coppa America le due selezioni si ritrovano di fronte dopo il match dei quarti di finale del 2021 in cui ad avere la meglio furono i colombiani, ma solo dopo i calci di rigore (0-0 dopo 120 minuti). Dopo quell’incrocio, pareggi per 0-0 e 2-2 nelle due gare disputate per le qualificazioni mondiali.

Le probabili formazioni di Uruguay-Colombia

Bielsa dovrebbe confermare il 4-2-3-1  con Nunez terminale offensivo, mentre in mediana agiranno Valverde e Ugarte. Sulla trequarti dovrebbe toccare al trio composto da Pellistri, De La Cruz, C. Olivera.

La Colombia di Lorenzo ha fin qui optato per un 4-3-3 e dovrebbe confermarsi con Cordoba centravanti supportato da Diaz e James. A Lerma la cabina di regia, mentre Uribe e Rios dovrebbero agire da interni.

Uruguay (4-2-3-1): Rochet; Varela, Gimenez, M. Olivera, Vina; Ugarte, Valverde; Pellistri, De La Cruz, C. Olivera; Nunez. CT. Bielsa

Colombia (4-3-3): Vargas; Machado, Cuesta, Sanchez, Munoz; Uribe, Lerma, Rios; Diaz, Cordoba, James Rodriguez. CT. Lorenzo