Venerdì 5 luglio prenderanno il via i quarti di finale di Copa America 2024. Si è conclusa infatti stanotte la fase a gironi e le sorprese non sono di certo mancate. Nel gruppo A, dominio annunciato da parte dell’Argentina, che ha vinto 3 gare su 3 chiudendo dunque a punteggio pieno, mentre alle sue spalle si è qualificato a sorpresa il Canada (4), che ha perso solo contro Messi e compagni, ottenendo poi una vittoria e un pari. Tornano a casa il Perù (1), ma soprattutto il Cile (2), favorito della vigilia per la seconda piazza.

Nel gruppo B, invece, chiude a punteggio pieno il Venezuela, mentre l’Ecuador (4) beffa il Messico (4) per la differenza reti. Come da previsioni, la Giamaica torna a casa senza aver realizzato nemmeno un punto.

Sorpresa nel gruppo C, dove l’Uruguay domina battendo tutte le avversarie, ma alle sue spalle non si piazzano gli USA (3), favoriti della vigilia, bensì Panama (6), che dopo la sconfitta con la Celeste ha battuto sia gli Stati Uniti (partita condizionata dall’espulsione dello juventino Weah dopo pochi minuti) sia la Bolivia, ultima con 0 punti.

Nel gruppo D, infine, con 2 vittorie e 1 pareggio (in rimonta nel terzo turno contro il Brasile), la Colombia (7) si è assicurata la vetta della classifica proprio davanti ai verdeoro (5). A casa Costa Rica (4) e Paraguay (0). In virtù di queste classifiche, si è configurato il seguente tabellone dei quarti di finale.

Copa America 2024: il programma dei quarti di finale

05.07. 03:00 Argentina-Ecuador

06.07. 03:00 Venezuela-Canada

07.07. 00:00 Colombia-Panama

07.07. 03:00 Uruguay-Brasile

La fase a eliminazione diretta della Coppa America prende il via dunque il 5 luglio con la gara tra Argentina ed Ecuador. Sono in tutto 40 i precedenti tra Argentina ed Ecuador con un bilancio di 24 successi dell’Albiceleste, 11 pareggi e 5 affermazioni ecuadoregne. La Tri ha vinto solo 1 dei 13 incroci più recenti, mai negli ultimi 7 (6 successi argentini e un pari).

Più incerto si preannuncia il secondo quarto di finale, quello che andrà in scena sabato 6 luglio tra Venezuela e Canada. Entrambe le selezioni, quelle di Batista e Marsch, hanno confermato nella fase eliminatoria di saper sopperire con un minimo di organizzazione agli eventuali limiti tecnici. Si prospetta dunque un match equilibrato, così come equilibrati sono stati gli unici 2 precedenti. Si tratta di amichevoli, poiché questa sarà la prima sfida in una competizione ufficiale tra Venezuela e Canada: in entrambi i casi i match di esibizione si sono conclusi in parità, 2-2 nel 2007 e 1-1 nel 2010.

Nella notte tra sabato e domenica 7 luglio si giocheranno gli ultimi due quarti di finale di Copa America. Il primo vede la Colombia, sulla carta favorita, affrontare la sorpresa Panama, che vuole continuare a stupire. Queste due nazionali si sono incrociate in totale 4 volte nella loro storia, ovvero in 2 occasioni durante la Gold Cup del 2005 (doppio successo di Panama) e in 2 amichevoli successive. In entrambi i casi ad imporsi nettamente è stata la Colombia: 4-0 nel 2007 e 3-0 nel 2019.

Chiude il programma dei quarti il big match tra Uruguay e Brasile. La sfida si preannuncia agonisticamente molto accesa e arriva a distanza di 9 mesi dall’ultimo scontro valido per le qualificazioni mondiali vinto dalla Celeste per 2-0. La nazionale allenata da Quiroga sembra arrivarci meglio rispetto ai verdeoro allenati da Dorival Junior, che però nella partita secca sono capaci di tutto, soprattutto per via dei funamboli che si ritrovano davanti. Quella di ottobre 2023 è stata comunque l’unica vittoria dell’Uruguay nei 13 incroci più recenti contro il Brasile (7 sconfitte e 5 pareggi).