Di Redazione William Hill News
24 Agosto 2023
Enorme passo indietro della Fiorentina nella prima serata europea della stagione. Dopo il roboante 4-1 inflitto in trasferta al Genoa all’esordio in campionato, la squadra di Italiano esce sconfitta per 1-0 nell’andata dei playoff di qualificazione all’Europa Conference League contro il Rapid Vienna. Gli austriaci resistono alle sfuriate iniziali dei viola per poi colpire al 34′: decisivo Grull, che trasforma il rigore concesso per una trattenuta di Mandragora su Hofmann sugli sviluppi di un corner. A nulla serve l’assedio viola nella ripresa, con l’estremo difensore avversario Hedl che salva su Beltran e Infantino.
La cronaca della gara
Al WestStadion l’avvio è equilibrato, ma i viola sembrano poter imporre il proprio gioco, anche se Bonaventura e compagni non riescono a rendersi pericolosi. La prima chance è comunque della Fiorentina, che al 24′ impegna il portiere Hedl con Nico Gonzalez: l’argentino, cercato dal Brentford e dichiarato incedibile da Joe Barone nel corso del prepartita, colpisce di testa e trova la risposta del portiere. I toscani sembrano vicini alla rete, ma dopo la mezz’ora, a causa di una disattenzione, passano in svantaggio: Mandragora trattiene Hofmann ed è rigore, che viene trasformato da Grull (migliore dei suoi) al 34′. La Fiorentina subisce il colpo e reagisce solo nella ripresa, dopo l’ingresso di Sottil: è il figlio d’arte ad armare il sinistro di Biraghi, ma Hedl para con facilità. Nel finale Italiano si gioca le carte Infantino e Beltran, ma non arriva la rete. Si esalta invece Hedl, che neutralizza proprio una doppia occasione degli argentini al 90′ e blinda la sua porta. Finisce 1-0 e ora la Fiorentina sarà chiamata alla rimonta tra una settimana al Franchi per qualificarsi alla Conference e inseguire un’altra finale.
RAPID VIENNA (4-3-3): Hedl; Schick, Hofmann, Querfeld, Auer (47′ st Moormann); Oswald (26′ st Kuhn), Kerschbaum, Sattlberger; Seidl (47′ st Greil), Burgstaller, Grull (36′ st Bajic). All. Barisic. A disposizione: Unger, Gartler, Strunz, Mayulu, Sollbauer, Koscelnik, Kaygin, Bajlicz.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri (35′ st Martinez Quarta), Biraghi; Arthur, Mandragora (35′ st Duncan); Gonzalez, Bonaventura (25′ st Infantino), Brekalo (12′ st Sottil); Nzola (35′ st Beltran). All. Italiano. A disposizione: Christensen, Mina, Comuzzo, Parisi, Amatucci, Kokorin, Kouamé.
Arbitro: Pajac (Cro).
Marcatore: 34′ Grull rig. (R).
Ammoniti: Mandragora (F), Bonaventura (F), Hofmann (R), Barisic (all. R), Schick (R).
Gli altri risultati dei playoff
Tobol Kostanay-Viktoria Plzen 1-2
Marcatori: 27′ st Cadu (V), 44′ st Kalvach (V), 53′ st Deblé rig. (T).
Astana-Partizani Tirana 1-0
Marcatore: 41′ Loncar (A).
Struga-Breidablik 0-1
Marcatore: 35′ Gunnlaugsson (B).
Note: espulso Zguro (S) al 46′ st.
Zalgiris-Ferencvaros 0-4
Marcatori: 17′ e 38′ st A. Traoré (F), 20′ st Varga rig. (F), 30′ st Pesic (F).
Note: espulso Gorobsov (Z) al 17′ st.
Nordsjælland-Partizan Belgrado 5-0
Marcatori: 11′ Frese (N), 43′ e 23′ st rig. Ingvartsen (N), 28′ st Villadsen (N), 43′ st aut. Ilic (N).
Levski Sofia-Eintracht Francoforte 1-1
Marcatori: 6′ Kolo Muani (E), 50′ st Fadiga (L).
Fenerbahçe-Twente 5-1
Marcatori: 20′ Ugalde (T), 32′ Oosterwolde (F). 15′ st Szymanski (F), 17′ st e 27′ st Irfan Kahveci (F), 48′ st Tadic rig. (F).
Note: espulso Regeer (T) al 42′.
Dinamo Kiev-Besiktas 2-3
Marcatori: 40′ Abouabakar rig. (B), 15′ st Shaparenko (D), 18′ st Colley (B), 20′ st Voloshyn (D), 49′ st Zaiyutdinov (B).
Maccabi Tel Aviv-Celje 4-1
Marcatori: 22′, 9′ st e 27′ st Zahavi (M), 29′ Bajde (C), 46′ st Turgeman (M).
Sepsi-Bodo Glimt 2-2
Marcatori: 19′ Faris (B), 2′ st Alimi rig. (S), 24′ st Berg (B), 36′ st Matei rig. (S).
Farul Constanta-Hjk Helsinki 2-1
Marcatori: 5′ st Toivio (H), 13′ st Rivaldinho (F), 37′ Popescu (F).
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.