Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 26 Gennaio 2026
Siamo al verdetto finale. La Champions League 2025/2026 chiude la sua fase campionato con l’ottava giornata che prevede tutte le sfide in contemporanea, un mercoledì di fuoco che definirà una volta per tutte il tabellone degli ottavi diretti e degli spareggi. Se in vetta l’Arsenal ha dominato, per le italiane è una notte di calcoli e battaglie campali.
Lo scenario è chiaro ma spietato. Il Napoli di Antonio Conte è l’unica delle nostre rappresentanti con l’acqua alla gola: al Maradona arriva il Chelsea per una sfida da dentro o fuori, con gli azzurri attualmente 25esimi e costretti a vincere per agganciare il treno playoff. Situazione più tranquilla, ma non priva di stimoli, per le altre tre sorelle d’Italia. Juventus, Inter e Atalanta sono già certe di proseguire il cammino, ma la classifica corta impone di fare punti per garantire un sorteggio più morbido negli spareggi ed evitare le big nella fase successiva.
Di seguito il programma completo dell’ultimo turno e l’analisi delle sfide delle italiane.
Il programma dell’8ª giornata
Mercoledì 28 gennaio
- 21:00 | Athletic Bilbao – Sporting CP
- 21:00 | Liverpool – Qarabag
- 21:00 | Barcellona – Copenhagen
- 21:00 | Monaco – Juventus
- 21:00 | Ajax – Olympiacos
- 21:00 | PSG – Newcastle
- 21:00 | Borussia Dortmund – Inter
- 21:00 | Napoli – Chelsea
- 21:00 | Eintracht Francoforte – Tottenham
- 21:00 | Atlético Madrid – Bodø/Glimt
- 21:00 | Bayer Leverkusen – Villarreal
- 21:00 | Arsenal – Kairat
- 21:00 | Pafos – Slavia Praga
- 21:00 | Manchester City – Galatasaray
- 21:00 | Club Brugge – Olympique Marsiglia
- 21:00 | Benfica – Real Madrid
- 21:00 | Union SG – Atalanta
- 21:00 | PSV Eindhoven – Bayern Monaco
La classifica dopo 7 giornate
- Arsenal – 21 pt
- Bayern Monaco – 18 pt
- Real Madrid – 15 pt
- Liverpool – 15 pt
- Tottenham – 14 pt
- PSG – 13 pt
- Newcastle – 13 pt
- Chelsea – 13 pt
- Barcellona – 13 pt
- Sporting CP – 13 pt
- Manchester City – 13 pt
- Atlético Madrid – 13 pt
- Atalanta – 13 pt
- Inter – 12 pt
- Juventus – 12 pt
- Borussia Dortmund – 11 pt
- Galatasaray – 10 pt
- Qarabag – 10 pt
- Olympique Marsiglia – 9 pt
- Bayer Leverkusen – 9 pt
- Monaco – 9 pt
- PSV Eindhoven – 8 pt
- Athletic Bilbao – 8 pt
- Olympiacos – 8 pt
- Napoli – 8 pt
- Copenhagen – 8 pt
- Club Brugge – 7 pt
- Bodø/Glimt – 6 pt
- Benfica – 6 pt
- Pafos – 6 pt
- Union SG – 6 pt
- Ajax – 6 pt
- Eintracht Francoforte – 4 pt
- Slavia Praga – 3 pt
- Villarreal – 1 pt
- Kairat – 1 pt
Focus italiane: Napoli tutto per tutto, le altre per il ranking
Napoli – Chelsea
È la partita della vita per il Napoli. Al Maradona arriva il Chelsea e serve necessariamente una vittoria per entrare nei playoff: i partenopei sono al limite tra la zona qualificazione e l’eliminazione. Antonio Conte deve gestire un’emergenza infortuni pesantissima (fuori Neres, Politano, Gilmour, De Bruyne, Anguissa, Rahmani), ma recupera Milinkovic-Savic in porta. In attacco Hojlund sarà supportato da Vergara ed Elmas. Il Chelsea di Rosenior, anch’esso alle prese con defezioni importanti come quella probabile di Palmer, schiera Joao Pedro come terminale offensivo.
Probabili formazioni
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte.
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Chalobah, Badiashile, Cucurella; James, Caicedo; Estevao, Fernandez, Pedro Neto; Joao Pedro. All. Rosenior.
Monaco – Juventus
Trasferta nel Principato per la Juventus di Luciano Spalletti, che affronta il Monaco con l’obiettivo di scalare posizioni nella griglia degli spareggi. I bianconeri sono già qualificati, ma cercano una vittoria per essere teste di serie. Spalletti sembra intenzionato a confermare l’undici che ha recentemente travolto il Napoli in campionato: David vince ancora il ballottaggio con Openda in attacco, supportato da Conceiçao, McKennie e Yildiz. Il Monaco di Pocognoli deve rinunciare al grande ex Pogba e a Minamino, affidandosi a Zakaria in mezzo e Balogun in avanti.
Probabili formazioni
Monaco (4-2-3-1): Kohn; Vanderson, Dier, Kehrer, Caio Henrique; Teze, Zakaria; Akliouche, Golovin, Ansu Fati; Balogun. All. Pocognoli.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, McKennie, Yildiz; David. All. Spalletti.
Borussia Dortmund – Inter
L’Inter vola al Signal Iduna Park per sfidare il Borussia Dortmund. Cristian Chivu cerca i tre punti per assicurarsi lo status di testa di serie ai playoff, dato che l’accesso diretto alle prime otto appare ormai matematicamente impossibile. I nerazzurri confermano il blocco titolare con Sommer tra i pali e la difesa guidata dall’ex Akanji. A centrocampo Zielinski sostituisce ancora Calhanoglu, mentre davanti spazio alla coppia Lautaro-Thuram. Gli uomini di Kovac, privi di Sule, si affidano a Guirassy in attacco e alla fantasia di Brandt e Adeyemi.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Schlotterbeck, Bensebaini, Can, Ryerson; Nmecha, Chukwuemeka; Adeyemi, Brandt, Gittens; Guirassy. All. Kovac.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Diouf, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Chivu.
Union Saint Gilloise – Atalanta
L’Atalanta chiude la sua fase campionato a Bruxelles contro l’Union Saint-Gilloise. Con il sogno ottavi diretti ormai sfumato, la squadra di Palladino cerca comunque un successo per chiudere in bellezza e dare continuità al poker rifilato al Parma in campionato. Di fronte c’è una formazione belga che ha subito molti gol (17) e che potrebbe lasciare spazi invitanti al tridente nerazzurro composto da De Ketelaere e Lookman alle spalle di Scamacca.
Probabili formazioni
Union Saint-Gilloise (3-4-1-2): Scherpen; Sykes, Burgess, MacAllister; Khalaili, Van de Perre, Zorgane, Smith; El Hadj; Florucz, David. All. Hubert.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.