Martedì 30 aprile prendono il via le semifinali di andata di Champions League. Domani fari puntati su Bayern Monaco-Real Madrid (ritorno mercoledì 8 maggio), mentre mercoledì 1 maggio si affronteranno Borussia Dortmund e Paris Saint Germain (ritorno martedì 7 maggio).

Champions League 2023-2024: le semifinali di andata

30.04. 21:00 Bayern Monaco-Real Madrid

01.05. 21:00 Borussia Dortmund-PSG

Bayern Monaco-Real Madrid: perfetto equilibrio nei 20 precedenti

Martedì 30 aprile alle ore 21:00 (diretta TV in chiaro su Canale 5 e streaming su Mediaset Infinity e Sportmediaset.it) fari puntati sull’Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove il Bayern Monaco di Thomas Tuchel ospiterà il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Si affrontano da una parte una formazione che ha appena ceduto lo scettro della Bundesliga al Bayer Leverkusen, dall’altra la capolista indiscussa della Liga che sogna dunque un altro storico “double”. In Champions League le due compagini si sono affrontate già 20 volte e il bilancio è in perfetto equilibrio con 9 vittorie per parte e 2 pareggi. In parità (2-2 al Bernabeu) è terminato proprio l’ultimo incrocio, quello giocato nel 2018 e valido per la semifinale di ritorno, dopo l’1-2 ottenuto dai Blancos in terra tedesca all’andata. Thomas Tuchel, tecnico dei bavaresi, ha perso una sola volta contro il Real Madrid, ottenendo 3 successi e 4 pareggi, mentre Carlo Ancelotti, ex di turno, non ha mai perso contro il Bayern Monaco (6 successi e 2 pareggi).

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Real Madrid

Il Bayern Monaco dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1 in cui Kane sarà il terminale offensivo, mentre alle sue spalle Tuchel avrà l’imbarazzo della scelta: sembra sicuro del posto solo Sané in questo momento. Ballottaggi anche al centro della difesa, mentre a centrocampo dovrebbe toccare alla coppia Goretzka-Laimer.

Il Real Madrid risponde con un 4-3-1-2 con Bellingham alle spalle del duo d’attacco che dovrebbe essere composto da Vinicius Junior e Rodrygo. Dopo le rotazioni effettuate in campionato contro la Real Sociedad, Ancelotti dovrebbe riproporre a centrocampo il trio Valverde-Camavinga-Kroos.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Mazraoui; Goretzka, Laimer; Sané, Musiala, Raphael Guerreiro; Kane. All. Tuchel

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Tchouameni, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Vinicius Junior, Rodrygo. All. Ancelotti

Borussia Dortmund-PSG: 5° confronto in Champions League

Mercoledì 1 maggio alle ore 21:00 (diretta streaming su Amazon Prime Video) si giocherà invece al Signal Iduna Park, dove il Borussia Dortmund ospiterà il Paris Saint Germain. Le due formazioni si sono già affrontate nella fase a gironi con successo dei francesi tra le mura amiche per 2-0 all’andata, pareggio per 1-1 al ritorno in terra tedesca. Sono 4 i precedenti totali in Champions League, cui si aggiungono 2 sfide di Europa League: nel complesso, il bilancio in competizioni UEFA è di 2 successi del PSG, 3 pareggi e una sola affermazione dei gialloneri. Tra i due allenatori, Edin Terzic e Luis Enrique sarà solo il 3° confronto: i 2 precedenti sono rappresentati proprio dalle due gare disputate nella fase a gironi, dunque un pari, nessun successo per il tedesco e una vittoria per lo spagnolo.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG

Il Borussia Dortmund di Terzic dovrebbe schierarsi con un 4-1-4-1  il cui terminale offensivo sarà molto probabilmente Fullkrug, mentre alle sue spalle agiranno da destra verso sinistra Sancho, Brandt, Reus e Adeyemi. Ozcan avrà le chiavi della regia, mentre a guidare la difesa sarà l’esperienza di Hummels.

Luis Enrique, invece, dovrebbe confermare il collaudato 4-3-3 con Dembélé, Mbappé e Barcola nel tridente offensivo, Vitinha in regia, Ruiz e Zaire-Emery interni. In difesa, davanti a Donnarumma, altre due vecchie conoscenze del calcio italiano come Hakimi e Marquinhos.

BORUSSIA DORTMUND (4-1-4-1): Kobel; Wolf, Hummels, Schlotterbeck, Ryerson; Ozcan; Sancho, Brandt, Reus, Adeyemi; Fullkrug. All. Terzic.

PARIS SAINT GERMAIN (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Danilo, Beraldo; Fabian Ruiz, Vitinha, Zaire-Emery; Dembélé, Mbappé, Barcola. All. Luis Enrique.