Domani, martedì 5 marzo 2024, prendono il via le gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Questa settimana si disputeranno quattro match, che decreteranno le prime squadre che accederanno ai quarti di finale, mentre per gli altri passaggi del turno bisognerà attendere la prossima settimana.

Champions League, ottavi di finale: programma del 5-6 marzo

05.03. 21:00 Bayern Monaco-Lazio

05.03. 21:00 Real Sociedad-PSG

06.03. 21:00 Manchester City-FC Copenhagen

06.03. 21:00 Real Madrid-RB Lipsia

Il Paris Saint-Germain parte con i favori del pronostico in casa della Real Sociedad: i francesi si sono anche imposti all’andata per 2-0 grazie alle reti di Mbappé (che vorrebbe lasciare Parigi con un trofeo importante) e Barcola. Strada in discesa per il Manchester City, che ospita all’Etihad Stadium il Copenaghen, formazione già battuta all’andata in trasferta per 1-3: De Bruyne, Silva e Nunes (inutile la rete dei danesi con Mattsson). Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, invece, al Bernabeu contro il Lipsia sarà forte dello 0-1 conquistato in Germania grazie alla rete dell’ex Milan Brahim Diaz.

Bayern Monaco-Lazio: Tuchel e Sarri si giocano una stagione

Bayern Monaco e Lazio si giocano il passaggio del turno in Champions League partendo dall’1-0 ottenuto all’andata dai biancocelesti allo Stadio Olimpico di Roma (rigore di Ciro Immobile). Si tratta di una gara che potrebbe fare da spartiacque per entrambi i team, che stanno vivendo indubbiamente una stagione travagliata e al di sotto dei rispettivi obiettivi stagionali. In questo momento i capitolini hanno 40 punti in campionato, sono fuori dalla lotta per l’Europa e negli ultimi 4 turni hanno perso 3 volte. I tedeschi, dal canto loro, stanno provando invano ad inseguire in Bundesliga il Bayer Leverkusen, ma nelle ultime 4 giornate hanno vinto solo una volta, collezionando 2 sconfitte e 1 pareggio. Entrambi gli allenatori, Tuchel e Sarri, non sono propriamente all’apice della loro carriera e all’interno delle rispettive piazze c’è malumore per la proposta di gioco delle due squadre, oltre che per i risultati ottenuti fino a questo momento.

Quello di martedì sarà il 4° incrocio in Champions League tra queste due squadre, che non hanno mai pareggiato nella competizione. Una vittoria per la Lazio, quella dell’andata, e 2 successi tedeschi (4-1 e 2-1 nel 2021). Tra Thomas Tuchel e Maurizio Sarri sarà il 2° incrocio in assoluto in carriera dopo il successo dell’andata ottenuto dal tecnico italiano.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Bayern Monaco-Lazio, gara in programma all’Allianz Arena martedì 5 marzo alle ore 21:00, sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, mentre solo per gli abbonati anche su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). In streaming, appuntamento live gratis su Mediaset Play, solo con abbonamento su Sky Go e Now.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Lazio

Thomas Tuchel dovrebbe schierarsi con il 4-2-3-1 con Kane terminale offensivo e alle sue spalle un trio composto con ogni probabilità da Sané, Muller e Musiala. A centrocampo si candida la coppia composta da Kimmich e Goretzka, mentre in difesa dovrebbe andare ancora in panchina l’ex Juve Matthijs de Ligt, con il duo Upamecano e Kim al centro.

Collaudato 4-3-3 per Maurizio Sarri, che deve valutare le condizioni fisiche e il morale dei suoi dopo la sconfitta contro il Milan. Al centro della difesa dovrebbe essere confermato Gila con Romagnoli, mentre centrocampo ci sarà Guendouzi, squalificato per il prossimo turno di Serie A. Con Rovella out, Vecino potrebbe agire da playmaker, mentre davanti si dovrebbe ricomporre il trio ImmobileAndersonZaccagni.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Guerreiro; Kimmich, Goretzka; Sané, Muller, Musiala; Kane. All. Tuchel.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.