Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 25 Novembre 2025
La quinta giornata della fase campionato della Champions League segna l’ingresso nella seconda metà del percorso, quella decisiva. Con quattro turni già in archivio, la classifica inizia a delineare verdetti pesanti. L’Italia si presenta a questo appuntamento con stati d’animo opposti: l’Inter vola altissima, terza forza del torneo a punteggio pieno insieme a Bayern e Arsenal, mentre Juventus e Napoli vivono ore di ansia. I bianconeri, scivolati al 26° posto, sono virtualmente eliminati e obbligati a vincere nella trasferta polare di Bodø; il Napoli, aggrappato all’ultimo posto utile per i playoff (24°), non può fallire al Maradona contro la sorpresa Qarabağ. Occhi puntati anche sull’Atalanta, che con il nuovo corso tecnico di Raffaele Palladino cerca il colpo in Germania per scalare la zona playoff.
La classifica generale dopo 4 giornate
Ecco la situazione aggiornata prima del calcio d’inizio del quinto turno. Le prime otto volano agli ottavi, dalla 9ª alla 24ª vanno ai playoff, le altre salutano l’Europa.
- Bayern Monaco 12
- Arsenal 12
- INTER 12
- Manchester City 10
- Paris Saint-Germain 9
- Newcastle 9
- Real Madrid 9
- Liverpool 9
- Galatasaray 9
- Tottenham 8
- Barcellona 7
- Chelsea 7
- Sporting Lisbona 7
- Borussia Dortmund 7
- Qarabağ 7
- ATALANTA 7
- Atletico Madrid 6
- PSV Eindhoven 5
- Monaco 5
- Pafos 5
- Bayer Leverkusen 5
- Club Brugge 4
- Eintracht Francoforte 4
- NAPOLI 4
- Olympique Marsiglia 3
- JUVENTUS 3
- Athletic Bilbao 3
- Union Saint-Gilloise 3
- Bodø/Glimt 2
- Slavia Praga 2
- Olympiacos 2
- Villarreal 1
- Copenhagen 1
- Kairat Almaty 1
- Benfica 0
- Ajax 0
Il programma completo del 5° turno
Martedì 25 Novembre
Ore 18:45
- Ajax vs Benfica
- Galatasaray vs Union SG
Ore 21:00
- Bodø/Glimt vs Juventus
- Napoli vs Qarabağ
- Olympique Marsiglia vs Newcastle
- Borussia Dortmund vs Villarreal
- Chelsea vs Barcellona
- Manchester City vs Leverkusen
- Slavia Praga vs Atletico Bilbao
Mercoledì 26 Novembre
Ore 18:45
- Copenaghen vs Kairat
- Pafos vs Monaco
Ore 21:00
- Sporting vs Club Brugge
- Eintracht vs Atalanta
- Liverpool vs PSV Eindhoven
- Atlético Madrid vs Inter
- Arsenal vs Bayern Monaco
- PSG vs Tottenham
I match delle italiane: analisi e probabili formazioni
Turno cruciale per le italiane. Il Napoli di Antonio Conte deve assolutamente difendere la 24ª posizione puntando a ribaltare una prima parte di Champions poco esaltante. C’è da migliorare una differenza reti pesante (-5) contro il sorprendente Qarabağ. Per la Juventus di Spalletti è una finale anticipata: la trasferta sul campo sintetico del Bodø/Glimt nasconde insidie enormi, ma perdere significherebbe vedere l’eliminazione a un passo. L’Inter di Chivu va al Metropolitano per un test di lusso, mentre c’è grande curiosità per la “prima” europea pesante del nuovo corso atalantino.
Bodø/Glimt – Juventus (martedì, ore 21:00)
È la partita della vita per i bianconeri in questa fase a girone unico. Scivolata al 26° posto con soli 3 punti, la Juventus non ha alternative alla vittoria. Di fronte troverà un Bodø/Glimt (29°, 2 punti) sempre ostico tra le mura amiche per via del clima e del terreno sintetico. Spalletti conferma l’assetto con la difesa a tre, dove Koopmeiners potrebbe essere riproposto nel pacchetto arretrato per favorire la costruzione, mentre davanti tutto il peso è sulle spalle di Vlahovic supportato da Yildiz e Conceicao.
Probabili Formazioni
- BODØ/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sjøvold, Gundersen, Bjørtuft, Bjørkan; Blomberg, Berg, Fet; Auklend, Høgh, Hauge.
- JUVENTUS (3-4-1-2): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; Cambiaso, Locatelli, Thuram, Kostic; Conceicao, Yildiz; Vlahovic.
Napoli – Qarabağ (martedì, ore 21:00)
Al Maradona arriva un Qarabağ che sta stupendo l’Europa, attualmente 15° in classifica con 7 punti (tre in più degli azzurri). Per il Napoli di Conte, attualmente all’ultimo posto utile per i playoff (24°), vincere è un obbligo categorico. La squadra partenopea deve anche cercare di segnare più gol possibili per sistemare la differenza reti. Spazio al tridente Politano-Hojlund-Neres per scardinare la difesa azera.
Probabili Formazioni
- NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Politano, Neres; Hojlund.
- QARABAG (4-2-3-1): Kochalski; Matheus Silva, Mustafazada, Medina, Cafarguliyev; Pedro Bicalho, Jankovic; Addai, Leandro Andrade, Zoubir; Duran.
Eintracht – Atalanta (mercoledì, ore 21:00)
L’Atalanta (16ª, 7 punti) viaggia in Germania per affrontare un Eintracht Francoforte in difficoltà (23°, 4 punti). La grande novità è in panchina: via Juric, la Dea riparte da Raffaele Palladino, chiamato a dare una scossa e a blindare la qualificazione. Il nuovo tecnico dovrebbe affidarsi subito al 3-4-2-1, con De Ketelaere e Lookman chiamati a inventare per Scamacca, apparso in ottima forma nel secondo tempo al Maradona.
Probabili Formazioni
- EINTRACHT (3-4-2-1): Zetterer; Amenda, Koch, Theate; Kristensen, Larsson, Skhiri, Brown; Doan, Knauff; Wahi.
- ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Ahanor; Bellanova, de Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
Atlético Madrid – Inter (mercoledì, ore 21:00)
Il big match di giornata. L’Inter, terza e a punteggio pieno con 4 vittorie su 4, fa visita all’Atlético Madrid del “Cholo” Simeone (17°, 6 punti). Una vittoria lancerebbe i nerazzurri verso la qualificazione diretta agli ottavi con larghissimo anticipo. Chivu non fa calcoli e schiera la formazione tipo, con la coppia Thuram-Lautaro davanti e il ritorno di Bisseck dal primo minuto in difesa.
Probabili Formazioni
- ATLÉTICO MADRID (4-4-2): Musso; Molina, Gimenez, Lenglet, Ruggeri; Nico Gonzalez, Barrios, Koke, Baena; Griezmann, Alvarez.
- INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.