L’Inter perde l’andata del playoff di Champions League: in Norvegia, sul campo sintetico del Bodo/Glimt, i nerazzurri cedono 3-1. Alla squadra di Chivu non basta la rete di Esposito, che pareggia momentaneamente la rete di Fet. Nella ripresa i norvegesi colpiscono altre due volte con Hauge e Høgh e costringono i nerazzurri a cercare la rimonta martedì prossimo a San Siro. Negli altri match della serata, il Newcastle travolge il Qarabag 6-1 e blinda la qualificazione grazie al poker di Gordon, l’Atletico Madrid si fa rimontare due volte dal Club Brugge, l’ultima all’89’ per il 3-3 finale di Tzolis (in gol anche Lookman), il Leverkusen passa 2-0 in casa dell’Olympiacos con una doppietta di Schick, nel giro di tre minuti tra il 60′ e il 63′.

Bodo Glimt – Inter 3-1: nerazzurri “freddati” dal Bodo

Sul sintetico norvegese, il Bodo Glimt si impone per 3-1 complicando i piani nerazzurri verso gli ottavi di finale. La gara viene considerata addirittura a rischio fino a un’ora prima del fischio d’inizio, ma alla fine si gioca regolarmente. L’Inter parte bene, va vicina al vantaggio con Lautaro Martinez, ma a trovare il gol per primo è Fet al culmine di una splendida azione collettiva. Esposito pareggia alla mezz’ora con una rete da vero opportunista dell’area di rigore e pare rimettere le cose al proprio posto. I nerazzurri partono bene nella ripresa con Lautaro che colpisce il palo, il secondo dopo quello di Darmian. A sorpresa, però, tra il 61′ e il 64′ il Bodo realizza un uno-due micidiale: prima raddoppia Hauge, servito dal solito Hogh, e poi è quest’ultimo a trovare addirittura il tris. I nerazzurri tentano una reazione ma non riescono a impensierire il portiere avversario. E così tutto è rimandato al ritorno a Milano, in programma martedì prossimo: l’Inter dovrà vincere con almeno tre gol di scarto per passare il turno o con due per portare la sfida ai supplementari.

IL TABELLINO DEL MATCH

BODO/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sjøvold, Bjortuft, Gundersen (44′ st Aleesami), Bjørkan; Evjen, Berg, Brunstad Fet (34′ st Määttä); Blomberg (33′ st Auklend), Hogh (33′ st Helmersen), Hauge. A disp.: Lund, Sjonf, Nielsen, Saltnes, Klynge, Riisnæs, Bassi, Mikkelsen. All.: Knutsen
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Darmian (31′ st Luis Henrique), Mkhitaryan (31′ st Zielinski), Barella (44′ st Diouf), Sučić, Carlos Augusto; Esposito (31′ st Bonny), Lautaro (16′ st Thuram). A disp.: Di Gennaro, Martinez, De Vrij, Bisseck, Dimarco, Bovo. All.: Chivu
Arbitro: Siebert (Ger)
Marcatori: 20′ Fet (B), 30′ Esposito (I), 16′ st Hauge (B), 19′ st Høgh (B)
Ammoniti: Esposito (I), Blomberg (B)

Le statistiche del match

  • Prima dell’Inter, l’unica squadra italiana a subire una sconfitta nelle precedenti 13 sfide contro formazioni norvegesi in Coppa dei Campioni/UEFA UEFA Champions League era stata il Milan il 4 dicembre 1996 (1-2 contro il Rosenborg).
  • Il Bodøo/Glimt è la prima squadra norvegese a segnare tre reti contro una formazione italiana nella storia della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League.
  • In questa sfida l’Inter ha subito gli stessi gol che aveva incassato in tutte le precedenti quattro partite contro squadre norvegesi nelle Coppe europee (tre – una con il Bodo/Glimt nella Coppa delle Coppe 1978/79 e due con il Rosenborg nella UEFA Champions League 2002/03).
  • L’Inter è la seconda squadra nella storia della UEFA Champions League a subire almeno tre reti in quattro gare consecutive nella fase a eliminazione diretta, dopo il Bayer Leverkusen tra febbraio 2005 e febbraio 2014 (cinque di fila).
  • L’Inter ha perso quattro delle ultime cinque gare in UEFA Champions League (1V), le stesse sconfitte incassate nelle precedenti 34 partite nella competizione (22V, 8N).
  • Il Bodo/Glimt è diventato la prima squadra norvegese a vincere tre partite consecutive in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League.
  • Nelle ultime 10 gare ufficiali l’Inter ha ottenuto otto successi e due sconfitte, entrambe arrivate in UEFA Champions League col punteggio di 1-3 (vs Arsenal e Bodo/Glimt).
  • In tre delle ultime cinque partite in UEFA Champions League l’Inter ha subito una rete entro i primi 20′ di gioco: contro Atlético Madrid, Arsenal e Bodø/Glimt.
  • Francesco Pio Esposito è diventato il più giovane giocatore italiano a segnare con l’Inter in un match a eliminazione diretta della UEFA Champions League: 20 anni e 235 giorni: superato il precedente record di Nicola Ventola (20a, 297g) il 17 marzo 1999 vs Man United.
  • Prima di Francesco Pio Esposito, l’ultimo giocatore italiano a segnare un gol in UEFA Champions League contro una squadra norvegese era stato Alessandro Del Piero contro il Rosenborg il 25 settembre 2001, anche in quel caso in trasferta.
  • Nessun giocatore ha mai segnato più gol di Jens Peter Hauge con una squadra norvegese in una edizione della UEFA Champions League: cinque reti, come John Carew nel 1999/2000 con il Rosenborg e Frode Johnsen sempre con il Rosenborg nel 2000/01.
  • Kasper Hogh è il secondo giocatore a partecipare a tre gol in una partita a eliminazione diretta in UEFA Champions League contro l’Inter (un gol, due assist), dopo Désiré Doué con il PSG nella finale della scorsa stagione (due gol, un assist).
  • Due dei tre gol di Sondre Fet in UEFA Champions League sono arrivati contro squadre italiane, incluse entrambe le sue reti messe a segno in casa: contro la Juventus il 25 novembre scorso e l’Inter stasera.
  • Nicolò Barella ha collezionato la presenza numero 56 in UEFA Champions League con l’Inter, agganciando al 5° posto Dejan Stankovic tra i giocatori più presenti nella competizione con la maglia nerazzurra.