Di Redazione William Hill News
18 Febbraio 2026
Serata amara per le due italiane impegnate in Champions League, che incassano due pesanti sconfitte. La Juventus esce con le ossa rotte dall’Ali Sami Yen: 5-2 il risultato finale per il Galatasaray, che ribalta il risultato e dilaga nel secondo tempo, anche grazie all’ex Napoli Noa Lang, autore di una doppietta. L’Atalanta perde 2-0 in casa del Borussia Dortmund e ora è chiamata a un’impresa nella gara di ritorno alla New Balance Arena il prossimo 25 febbraio. Nelle altre partite della serata, da segnalare il successo del Real Madrid in casa del Benfica, con la rete di Vinicius. Il brasiliano si è poi lasciato andare ad un’esultanza provocatoria sotto la curva portoghese ed è entrato in contatto con l’attaccante argentino Prestianni che – a detta del brasiliano – gli avrebbe dato della “scimmia”. A quel punto, il direttore di gara ha fermato la partita in attuazione del protocollo antirazzismo dell’Uefa, che prevede un approfondimento da parte della squadra arbitrale del presunto abuso tra ufficiali di campo e varisti. Così, dal 52′ al 60′ non si è giocato, finché Letexier non ha dato l’ok per riprendere, non ravvisando gli estremi per una decisione più forte. Infine, vittoria del PSG in rimonta sul Monaco: alla doppietta di Balogun, rispondono Hakimi e una doppietta di Doue.
Galatasaray-Juventus 5-2: i bianconeri crollano nella ripresa
Pesante sconfitta per la Juventus di Spalletti nell’andata dei playoff: a Istanbul il Galatasaray trionfa 5-2 con un super Noa Lang. I turchi partono forte e sbloccano la partita al 15’ con Gabriel Sara, poi l’immediato pareggio di Koopmeiners. L’olandese al 32’ ribalta il risultato con la sua personale doppietta, che vale il 2-1 momentaneo all’intervallo. Nella ripresa, Spalletti si ripresenta con Cabal al posto di Cambiaso, già ammonito (diffidato salterà il ritorno), ma si scatenano i padroni di casa: il nuovo acquisto Lang fa 2-2 al 49’, poi al 60’ Davidson Sanchez effettua il controsorpasso. Sette minuti più tardi la gara degli uomini di Spalletti si complica: doppia ammonizione per Cabal e Juve in inferiorità numerica nell’ultima parte di gara. I giallorossi approfittano dell’uomo in più, e iniziano a dilagare: al 74’ Lang firma la sua doppietta personale, poi all’86’ Boey chiude i conti su assist di Osimhen per il definitivo 5-2. Servirà ora un’impresa a Torino per ribaltare il risultato e conquistare gli ottavi di finale.
IL TABELLINO DEL MATCH
GALATASARAY (4-2-3-1): Çakir; Sallai, Sanchez, Bardacki (dal 32’ st Singo), Jakobs (dal 38’ st Elmali); Torreira, Sara; Yilmaz (dal 32’ st Icardi), Akgun (dal 30’ st Sané), Lang (dal 38’ st Boey); Osimhen.
A disposizione: Sen, Guvenec, Ayhan, Gundogan, Kutucu, Asprilla.
Allenatore: Buruk.
JUVENTUS (4-3-3): Di Gregorio; Kalulu, Bremer (dal 34’ pt Gatti), Kelly, Cambiaso (dal 1’ st Cabal); Koopmeiners, Locatelli, Thuram (dal 35’ st Miretti); Conceiçao (dal 25’ st Kostic), McKennie, Yildiz (dal 36’ st Openda).
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Zhegrova, Adzic, Boga.
Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Makkelie (Olanda).
Marcatori: 15’ Sara (G), 16’ e 32’ Koopmeiners (J), 49’ e 74’ Lang (G), 60’ Sanchez (G), 86’ Boey (G).
Ammoniti: Sara (G); Cambiaso (J).
Espulsi: 67’ Cabal (doppia amm.) (J).
Le statistiche del match
- La Juventus ha subito almeno cinque gol in una partita di una competizione europea per la seconda volta nella sua storia, dopo lo 0-7 subito contro il Wiener nell’edizione 1958/59 della Coppa dei Campioni.
- La Juventus ha subito almeno quattro gol nel secondo tempo in una partita di Champions League per la seconda volta nella sua storia, dopo i quattro incassati dal Borussia Dortmund nel Settembre 2025 (4-4).
- La Juventus ha perso sei delle ultime 10 partite disputate nella fase a eliminazione diretta della Champions League (3V, 1N), tante sconfitte quante nelle 24 precedenti (12V, 6N).
- La Juventus ha subito 13 gol nelle sue ultime quattro partite disputate in tutte le competizioni, tanti quanti quelli incassati nelle 21 precedenti.
- Teun Koopmeiners è il primo centrocampista della Juventus a realizzare una marcatura multipla nella fase a eliminazione diretta della Champions League (dall’introduzione della fase a gironi nel 1991/92).
- Teun Koopmeiners è il quinto centrocampista della Juventus a realizzare una marcatura multipla in una partita della moderna Champions League, dopo Miralem Pjanic, Adrien Rabiot, Arturo Vidal e Pavel Nedved.
- Teun Koopmeiners ha realizzato la sua prima marcatura multipla in tutte le competizioni da marzo 2024 (in Serie A proprio contro la Juventus con la maglia dell’Atalanta).
- Tra il gol del vantaggio del Galatasaray di Gabriel Sara e quello del pareggio della Juventus di Teun Koopmeiners sono trascorsi appena 85 secondi.
- Teun Koopmeiners ha segnato il suo primo gol in questa stagione considerando tutte le competizioni – escludendo il Mondiale per Club: l’olandese non trovava la via della rete con la maglia della Juventus in gare ufficiali dallo scorso aprile (contro il Lecce in Serie A).
- Teun Koopmeiners ha segnato i suoi primi gol in Champions League alla sua presenza numero 23 nella competizione.
- Oltre a essere la squadra che conta il maggior numero di espulsi nella storia della Champions League (30), la Juventus è anche quella che conta più giocatori espulsi dopo essere entrati a gara in corso (quattro).
- Juan Cabal è solo il secondo giocatore della Juventus a essere espulso dopo essere entrato dalla panchina in una partita della fase a eliminazione diretta della Champions League, dopo Juan Cuadrado nella finale dell’edizione 2016-17.
- Per la prima volta nella storia della Champions League due olandesi hanno realizzato una marcatura multipla con due squadre diverse nella stessa partita.
- Noa Lang è il primo giocatore a segnare più di un gol al suo debutto in Champions League con il Galatasaray.
- I cinque gol di Noa Lang in Champions League sono stati segnati con tre club diversi (Club Brugge, PSV e Galatasaray): l’unico olandese ad aver segnato per più squadre nella competizione è Arjen Robben (quattro).
- Gabriel Sara è solo il secondo giocatore del Galatasaray ad aver segnato e fornito un assist in una partita della fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League, dopo Wesley Sneijder contro il Real Madrid nell’aprile 2013.
- Gabriel Sara è solo il secondo brasiliano a segnare un gol nella fase a eliminazione diretta in Champions League con il Galatasaray, dopo Jardel contro il Real Madrid nei quarti di finale del 2000-01.
Borussia Dortmund-Atalanta 2-0: alla Dea servirà un’impresa al ritorno
L’Atalanta esce sconfitta 2-0 da Dortmund nell’andata dei playoff. Il match si mette subito in salita per i nerazzurri, col cross di Ryerson e lo stacco di testa di Guirassy. che, approfittando della marcatura leggera di Kossounou, porta in vantaggio i tedeschi. La reazione nerazzurra è limitata a Scamacca e solo abbozzata, e così il Dortmund fa valere la sua forza fisica e la capacità di ripartire, segnando il raddoppio al 42′: questa volta Guirassy è l’assistman e il tocco vincente sottomisura è di Beier. Palladino prova a scuotere i suoi inserendo un vispo Krstovic, ma la grande chance è del Dortmund con Brandt che sfiora il tris. Nel finale gli animi si scaldano e si assiste a un po’ di tensione tra le due panchine: niente stretta di mano a fine match tra Kovac e Palladino.
IL TABELLINO DEL MATCH
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel; Reggiani, Anton, Bensebaini; Ryerson, Bellingham, Nmecha (38′ st Sabitzer), Svensson; Beier (24′ st Adeyemi), Brandt (24′ st Chukwuemeka); Guirassy (38′ st Fabio Silva). A disposizione: Ostrzinski, Meyer, Yan Couto, Salih Ozcan, Inacio, Almugera Kabar, Krevsun, Benkara. All. Kovac.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti (1′ st Hien), Kolasinac; Zappacosta (27′ st Bellanova), de Roon (17′ st Sulemana), Ederson, Bernasconi; Pasalic, Zalewski (38′ st Samardzic); Scamacca (1′ st Krstovic). A disposizione: Rossi, Sportiello, Bakker, Musah, Scalvini, Vavassori, Ahanor. All. Palladino.
Arbitro: Serdar Gözübüyük (Ned).
Marcatori: 2′ Guirassy (D), 42′ Beier (D).
Ammoniti: Reggiani (D), Kossounou (A), Djimsiti (A), Scamacca (A), Anton (D).
Le statistiche del match
- L’Atalanta ha perso tre match di fila in una singola edizione di UEFA Champions League solo per la seconda volta nella propria storia; la prima risale alle sue prime tre partite in assoluto disputate nella competizione, nel 2019/20.
- L’Atalanta ha perso due match di fila senza segnare in UEFA Champions League per la prima volta nella propria storia (0-1 contro l’Union Saint-Gilloise e 0-2 contro il Borussia Dortmund).
- Tra le squadre contro cui l’Atalanta non ha mai vinto nelle maggiori competizioni europee, contro nessuna ha giocato più partite rispetto al Borussia Dortmund: tre (come contro il Real Madrid), nelle quali ha registrato un pareggio e due sconfitte.
- L’Atalanta ha perso solo due delle otto gare giocate lontano da casa contro squadre tedesche nelle maggiori competizioni europee (4V, 2N); tuttavia, le due sconfitte sono arrivate proprio nelle uniche due trasferte della Dea in casa del Borussia Dortmund.
- Serhou Guirassy è stato coinvolto in 24 gol in UEFA Champions League (17G+7A) dall’inizio della passata stagione: almeno due in più rispetto a qualsiasi altro giocatore nello periodo nel torneo.
- Il gol di Serhou Guirassy dopo 02’04” è il secondo più veloce incassato dall’Atalanta nella propria storia in un match delle maggiori competizioni europee, dopo quello subito da Chemsdine Talbi il 18 febbraio 2025 contro il Club Brugge (al 02’02”, sempre in UEFA Champions League).
- Il gol di Serhou Guirassy dopo 02’04” è il secondo più veloce segnato dal Borussia Dortmund nella propria storia in UEFA Champions League, dopo quello di Andreas Möller al 1° minuto del match contro la Juventus, il 13 settembre 1995.
- Le tre partite in cui Serhou Guirassy ha sia segnato un gol, sia servito un assist in UEFA Champions League sono arrivate tutte nelle ultime due stagioni; nel periodo, solo Charles De Ketelaere e Raphinha (quattro volte entrambi) ci sono riusciti più spesso del guineano.
- Maximilian Beier ha segnato il 1° gol in questa UEFA Champions League, diventando così l’11° marcatore differente del Borussia Dortmund in questa UEFA Champions League: solo il Paris Saint-Germain (12), ha mandato a bersaglio più giocatori diversi rispetto ai gialloneri nel torneo in corso.
- Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei, solo Michael Olise (10) ha servito più assist di Julian Ryerson (nove) tra tutte le competizioni da inizio 2026. Il classe 1997 ha propiziato con un passaggio vincente cinque degli ultimi sei gol del Borussia Dortmund, quattro dei quali con un cross.
- All’età di 18 anni e 39 giorni, Luca Reggiani è il più giovane giocatore italiano ad aver giocato un match di UEFA Champions League vestendo la maglia di una squadra non italiana.
- Odilon Kossounou è l’unico giocatore dell’Atalanta a essere partito titolare in tutte le nove partite giocate dai nerazzurri nella UEFA Champions League 2025/26.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.