La fase campionato della UEFA Champions League 2025/2026 nella fase finale con una sesta giornata che promette scintille e verdetti pesanti. Il nuovo format non perdona e la classifica corta impone alle italiane di non sbagliare. Se Inter e Atalanta guardano le big negli occhi per blindare un posto nell’élite delle prime otto, Napoli e Juventus vivono ore di ansia, invischiate in una lotta per non scivolare fuori dalla zona playoff.

Il programma di martedì 9 e mercoledì 10 dicembre offre incroci da brividi: Palladino ospita il Chelsea di Maresca, Chivu accoglie il Liverpool a San Siro, mentre Conte e Spalletti si giocano una fetta di stagione rispettivamente a Lisbona e Torino.

Il programma completo della 6ª giornata

La sesta giornata si apre martedì con l’Inter e l’Atalanta in campo alle 21:00, mentre mercoledì toccherà a Napoli e Juventus chiudere il turno.

Martedì 9 Dicembre

Kairat – Olympiacos (16:30)

Bayern Monaco – Sporting (18:45)

Atalanta – Chelsea (21:00)

Monaco – Galatasaray (21:00)

Union SG – Olympique Marsiglia (21:00)

PSV Eindhoven – Atlético Madrid (21:00)

Barcellona – Eintracht Francoforte (21:00)

Inter – Liverpool (21:00)

Tottenham – Slavia Praga (21:00)

Mercoledì 10 Dicembre

Villarreal – Copenhagen (18:45)

Qarabag – Ajax (18:45)

Leverkusen – Newcastle (21:00)

Real Madrid – Manchester City (21:00)

Benfica – Napoli (21:00)

Club Brugge – Arsenal (21:00)

Atletico Bilbao – PSG (21:00)

Juventus – Pafos (21:00)

Borussia Dortmund – Bodø/Glimt (21:00)

La classifica aggiornata

  1. Arsenal 15 pt (+13)
  2. PSG 12 pt (+11)
  3. Bayern Monaco 12 pt (+9)
  4. Inter 12 pt (+9)
  5. Real Madrid 12 pt (+7)
  6. Borussia Dortmund 10 pt (+6)
  7. Chelsea 10 pt (+6)
  8. Sporting 10 pt (+6)
  9. Manchester City 10 pt (+5)
  10. Atalanta 10 pt (+1)
  11. Newcastle 9 pt (+7)
  12. Atlético Madrid 9 pt (+2)
  13. Liverpool 9 pt (+2)
  14. Galatasaray 9 pt (+1)
  15. PSV Eindhoven 8 pt (+5)
  16. Tottenham 8 pt (+3)
  17. Leverkusen 8 pt (-2)
  18. Barcellona 7 pt (+2)
  19. Qarabag 7 pt (-1)
  20. Napoli 7 pt (-3)
  21. Olympique Marsiglia 6 pt (+2)
  22. Juventus 6 pt (0)
  23. Monaco 6 pt (-2)
  24. Pafos 6 pt (-3)
  25. Union SG 6 pt (-7)
  26. Club Brugge 4 pt (-5)
  27. Atletico Bilbao 4 pt (-5)
  28. Eintracht Francoforte 4 pt (-7)
  29. Copenhagen 4 pt (-7)
  30. Benfica 3 pt (-4)
  31. Slavia Praga 3 pt (-6)
  32. Bodø/Glimt 2 pt (-4)
  33. Olympiacos 2 pt (-8)
  34. Villarreal 1 pt (-8)
  35. Kairat 1 pt (-10)
  36. Ajax 0 pt (-15)

Atalanta – Chelsea: Palladino sfida i Blues alla New Balance Arena

A Bergamo va in scena una sfida che vale l’accesso diretto agli ottavi. L’Atalanta di Raffaele Palladino e il Chelsea di Enzo Maresca sono appaiate a quota 10 punti. Una vittoria lancerebbe i nerazzurri a 13 punti, aprendo le porte all’ingresso nella Top 8.

Palladino deve fare i conti con un’infermeria affollata: out Kamaldeen Sulemana per un problema muscolare e Mitchel Bakker (crociato), mentre Scalvini è in dubbio. Il tecnico si affiderà probabilmente al 3-4-2-1 con Ademola Lookman e Charles De Ketelaere a supporto di Gianluca Scamacca. Dall’altra parte, il Chelsea arriva con un assetto fluido ma privo di Levi Colwill in difesa e Romeo Lavia a centrocampo. Maresca punterà sulla velocità di Pedro Neto e sul talento di Cole Palmer per scardinare la difesa orobica.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino.

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Fofana, Chalobah, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Madueke, Palmer, Sancho; Neto. All. Maresca.

Inter – Liverpool: i nerazzurri ricevono i Reds in crisi

L’Inter, guidata da Cristian Chivu, sta vivendo un momento d’oro. Quarta in classifica con 12 punti e una differenza reti di +9, i nerazzurri ospitano un Liverpool (13° a 9 punti), che è in difficoltà anche in Premier League. Battere i Reds significherebbe per l’Inter mettere una seria ipoteca sul passaggio diretto agli ottavi.

Chivu dovrà rinunciare agli infortunati Matteo Darmian e probabilmente Denzel Dumfries (in dubbio), costringendo a scelte obbligate sulle fasce, mentre Yann Bisseck dovrebbe trovare spazio in difesa accanto ad Acerbi e Bastoni, visto che Akanji è alle prese con un attacco febbrile. In attacco intoccabile la coppia Lautaro-Thuram. Il Liverpool si presenta a San Siro senza Conor Bradley e Stefan Bajcetic, e dovrà gestire anche la grana Salah, che sabato, dopo l’ennesima esclusione, è uscito allo scoperto e si è sfogato contro l’allenatore Slot per lo scarso impiego delle ultime settimane.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Augusto, Zielinski, Barella, Calhanoglu, Dimarco; Thuram, Martinez. All. Chivu.

Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Gomez, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Szoboszlai, Wirtz, Gakpo; Ekitike. All. Slot.

Benfica – Napoli: Conte contro Mourinho, ancora emergenza totale per gli azzurri

Mercoledì sera gli occhi saranno puntati sull’Estádio da Luz di Lisbona, dove il Napoli (20° con 7 punti) fa visita al Benfica (30° con 3 punti). È una partita drammatica: i portoghesi di José Mourinho sono all’ultima spiaggia. Il Napoli di Antonio Conte deve fare risultato per non rischiare di scivolare fuori dalle prime 24, ma arriva all’appuntamento decimato.

La lista degli indisponibili per Conte è lunghissima: Stanislav Lobotka si è fermato per un risentimento muscolare e si aggiunge a Frank Anguissa e Billy Gilmour e ai lungodegenti Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku. In porta, spazio a Vanja Milinkovic-Savic, mentre a centrocampo scelte obbligate con la coppia McTominay-Elmas, che ha già fatto molto bene contro la Juventus in campionato. Mourinho si affida a Pavlidis, Akturkoglu e al talento ucraino Georgiy Sudakov.

Probabili formazioni

Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedić, Silva, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Pavlidis. All. Mourinho.

Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; David Neres, Højlund, Lang. All. Conte

Juventus – Pafos: Spalletti lancia Jonathan David

Chiude il quadro la delicatissima sfida dello Stadium tra Juventus e Pafos. La classifica è impietosa: entrambe le squadre sono appaiate a 6 punti. Per i bianconeri, affidati a Luciano Spalletti dopo l’esonero di Tudor, vincere è l’unico risultato possibile per evitare il disastro.

Spalletti deve gestire un’assenza pesantissima: Dusan Vlahovic è out per circa 3 mesi a causa di una lesione all’adduttore. Al contrario di quanto deciso al Maradona, dove i bianconeri si sono schierati senza attaccanti di ruolo, al centro dell’attacco ci sarà il canadese Jonathan David, arrivato in estate e chiamato a trascinare la squadra. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Yildiz e Francisco Conceição. Il Pafos, che rispetto alle premesse della vigilia del torneo si sta rivelando più pericoloso del previsto, cercherà di chiudersi, ma la Juve ha l’obbligo dei tre punti.

Probabili formazioni

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceição, Yildiz; David. All. Spalletti.

Pafos (5-4-1): Ivušić; Correia, Goldar, Luckassen, Pileas, Langa; Bruno, Šunjić, Dragomir, Tanković; Anderson. All. Carcedo.