Di Redazione William Hill News
24 Ottobre 2024
Nella seconda giornata del 3° turno di Champions League, l’Atalanta non va oltre il pari a reti bianche contro il Celtic: i bergamaschi salgono a 5 punti in classifica. L’Inter fatica per più di un’ora in casa dello Young Boys, ma riesce a portare a casa i tre punti grazie agli ingressi di Dimarco, Lautaro e Thuram, con quest’ultimo che firma il gol vittoria al 93′. Ecco tutti i risultati di ieri.
Atalanta-Celtic 0-0
Brest-Bayer Leverkusen 1-1
Atletico Madrid-Lilla 1-3
Barcellona-Bayern 4-1
Benfica-Feyenoord 1-3
Manchester City-Sparta Praga 5-0
RB Lipsia-Liverpool 0-1
Salisburgo-Dinamo Zagabria 0-2
Young Boys-Inter 0-1
Atalanta-Celtic 0-0: nerazzurri fermati da Schmeichel e dai legni
Nel terzo turno di Champions League l’Atalanta domina in lungo e in largo ma non va oltre lo 0-0 al Gewiss Stadium contro il Celtic. Nel corso del primo tempo Pasalic si rende pericoloso più volte con i suoi inserimenti, ma nelle due occasioni più nitide viene fermato prima dalla traversa e poi da Schmeichel. I bergamaschi salgono a 5 punti in classifica, uno in più rispetto ai 4 totalizzati fin qui dal Celtic.
IL TABELLINO DEL MATCH
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (dal 33’ st Ruggeri); Bellanova (dal 13’ st Samardzic), de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic (dal 33’ st Zaniolo), Retegui (dal 14’ st De Ketelaere), Lookman (dal 24’ st Cuadrado). All. Gasperini. A disp. Rui Patricio, Rossi, Godfrey, Palestra, Del Lungo, Manzoni, Vlahovic.
Celtic (4-3-3): Schmeichel; Johnston, Trusty, Scales, Valle; Engels (dal 29’ st McCowan), McGregor, Hatate (dal 23’ st Bernardo); Kühn (dal 33’ st Forrest), Idah (dal 23’ st Furuhashi), Maeda (dal 29’ st Palma). All. Rodgers. A disp. Sinisalo, Bain, Naworcki, Ralston, Welsh, Hyun-Jun.
Le statistiche del match
- L’Atalanta è rimasta imbattuta per tre partite di fila (1V, 2N) in UEFA Champions League per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2020 (2V, 1N in quel caso).L’Atalanta ha registrato tre clean sheet consecutivi in UEFA Champions League per la prima volta nella sua storia.
- L’Atalanta ha pareggiato due match casalinghi di fila in una singola edizione di una delle maggiori competizioni europee per la prima volta nella sua storia.
- L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime cinque partite nelle grandi competizioni europee: tanti clean sheet quanti quelli registrati dalla Dea nelle precedenti 15 gare giocate tra tutte le competizioni.
- Il Celtic non ha mai vinto alcuna delle 12 trasferte contro squadre italiane nella sua storia tra Coppa dei Campioni e UEFA Champions League (3N, 9P).
- Solo Cagliari e Barcellona (11 entrambe) hanno colpito più legni dell’Atalanta (10, come PSG e Manchester City) tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in tutte le competizioni.
- L’Atalanta ha tentato 22 conclusioni in questa partita e solo una volta nella sua storia ha tirato più volte in un singolo match di UEFA Champions League (23 contro la Dinamo Zagabria il 26 novembre 2019).
- Prima dell’Atalanta, l’ultima formazione italiana che aveva tentato più di 20 tiri in un singolo match di UEFA Champions League senza riuscire a segnare era stato il Milan, il 19 settembre 2023 contro il Newcastle (25).
- L’Atalanta non ha trovato la rete in due match casalinghi consecutivi in UEFA Champions League per la prima volta nella sua storia.
- Solo Remo Freuler contro lo Young Boys il 29 settembre 2021 (85) ha collezionato più passaggi riusciti di Marten De Roon in questa partita (83) con la maglia dell’Atalanta in un singolo match di UEFA Champions League.
- Davide Zappacosta è diventato oggi il giocatore dell’Atalanta con più cross su azione sia tentati (10), sia riusciti (cinque) in un singolo match di UEFA Champions League.
- 22ª presenza in UEFA Champions League per Berat Djimsiti, che sale in solitaria al secondo posto nella classifica dei giocatori albanesi con il maggior numero di presenze nella competizione (da quando ha assunto la moderna denominazione nel 1992), dietro solo a Taulant Xhaka (26).
Young Boys-Inter 0-1: la decide Thuram al 93′
Dopo il pareggio col City e la vittoria con la Stella Rossa, nella terza giornata di Champions l’Inter batte 0-1 lo Young Boys e si porta a quota sette punti in classifica. A Berna nel primo tempo tanto equilibrio e poche occasioni: da una parte Sommer e Pavard respingono i tentativi di Virginius e Lakomi, dall’altra Von Ballmoos disinnesca una grande combinazione Taremi-Bisseck. Nella ripresa il portiere svizzero para un rigore a Arnautovic (48′), poi l’Inter rischia su un destro di Monteiro che si stampa sul palo. Nel finale, quando il match sembra destinato a concludersi in parità, un guizzo di Thuram su assist di Dimarco beffa gli svizzeri al 93′.
IL TABELLINO DEL MATCH
YOUNG BOYS (4-2-3-1): Von Ballmoos; Blum, Lauper, Benito, Hadjam; Ugrinic, Lakomi (32′ st Elia); Virginius (14′ st Colley), Imeri (14′ st Males), Monteiro; Ganvoula.
A disp.: Keller, Marzino, Itten, Camara, Niasse, Abdu Conté, Athekame. All.: Magnin
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (31′ st Bastoni), De Vrij, Bisseck; Dumfries, Frattesi, Barella, Mkhitaryan (16′ st Zielinski), Carlos Augusto (9′ st Dimarco); Taremi (31′ st Thuram), Arnautovic (16′ st Martinez).
A disp.: Di Gennaro, J. Martinez, Darmian, Aidoo, Berenbruch. All.: S. Inzaghi
Arbitro: Oliver (Ing)
Marcatori: 93′ Thuram (I)
Ammoniti: Hadjam, Monteiro, Imeri, Males (Y); Dumfries, Dimarco (I)
Espulsi: –
Note: 47′ Von Ballmoos (Y) para un rigore ad Arnautovic (I)
Le statistiche del match
- L’Inter ha tenuto la porta inviolata in tutte le prime tre partite stagionali in un’edizione di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League solo per la seconda volta nella sua storia – la prima nel 1963/64, alla prima partecipazione dei nerazzurri al torneo.
- Quello di Marcus Thuram (92:11) è il gol più tardivo segnato dall’Inter in Champions League da quello di Pazzini (95:26) realizzato il 13 marzo 2012 (vs il Marsiglia).
- Tra i giocatori di Serie A, Marcus Thuram è uno dei due, insieme a Mateo Retegui, ad aver segnato più gol in tutte le competizioni in questa stagione (otto).
- David von Ballmoos è solo il secondo portiere in grado di parare un rigore ad un giocatore dell’Inter in un match di UEFA Champions League negli ultimi 20 anni, dopo Roman Bürki con il Borussia Dortmund il 23 ottobre 2019, esattamente cinque anni fa (salvataggio su Lautaro Martínez in quel caso).
- Quarto gol per Marcus Thuram in Champions League, il primo in trasferta e da subentrato.
- L’Inter ha vinto cinque partite di fila in tutte le competizioni per la prima volta dallo scorso marzo (13 in quel caso).
- Era dalla doppia sfida col Milan in semifinale nel maggio 2023 (2-0, 1-0), che l’Inter non vinceva due partite di fila con annesso clean sheet in Champions League.
- Da quando Inzaghi è alla guida dell’Inter (2021/22), i nerazzurri sono la formazione che ha ottenuto più clean sheet in Champions League (18).
- Per la prima volta da quando il dato è disponibile (dal 2003/04), l’Inter ha concesso almeno 10 tiri (11) nel corso dei primi 30 minuti di gioco di una partita di Champions League.
- Marko Arnautovic ha sbagliato il suo primo rigore calciato con l’Inter tra tutte le competizioni.
- Marko Arnautovic è il primo giocatore a sbagliare un rigore con l’Inter in Champions League da Lautaro Martínez il 23 ottobre 2019 (vs il Borussia Dortmund).
- Solo il Bayern Monaco (sei) ha ricevuto più rigori dell’Inter (cinque) nelle ultime due stagioni di Champions League.
- Lo Young Boys ha effettuato 14 tiri nel corso del primo tempo per la prima volta in Champions League.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.