Calcio d’inizio: Sabato 14 settembre 2019 alle ore 18:30

Luogo: Red Bull Arena, Lipsia

Competizione: Bundesliga

 

La Bundesliga riparte dopo la sosta e ci propone subito il match di cartello che metterà di fronte il RB Lipsia ed il Bayern Monaco. A sfidarsi saranno dunque l’attuale capolista del campionato, ovvero il sorprendente undici guidato dal talentuoso Julian Nagelsmann ed i detentori del titolo del Bayern Monaco, indietro di due punti.

I motivi d’interesse di questo big-match sono molteplici, uno dei tanti risiede nel duello a distanza tra i bomber delle due squadre. Da un lato c’è il “solito” Robert Lewandowski che non ha bisogno di presentazioni dall’alto dei suoi 22 centri realizzati nello scorso campionato che gli hanno permesso di assicurarsi lo scettro di capocannoniere. A sfidarlo però c’è quel Timo Werner sul quale la nazionale tedesca affida le principali speranze per il prossimo futuro; il 23 enne è stato soprannominato “Turbo Timo” per la sua rapidità che gli ha consentito di realizzare ben 55 reti in 95 presenze di Bundesliga.

Ma la sfida tra RB Lipsia ci dirà altresi se il club di proprietà della Red Bull potrà recitare un ruolo da protagonista per tutto il campionato e addirittura dire la sua per la lotta per il titolo, provando a inserirsi nel duello tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund e recitare il ruolo di “guastafeste”.

Tra i nuovi acquisti del RB Lipsia occhio a quel Patrick Schick forse troppo presto “scaricato” dalla Roma e desideroso di riscatto in un campionato come quello tedesco dove le sue caratteristiche potrebbero presto farlo tornare a brillare.

Per il Bayern Monaco è invece un match verosimilmente da non fallire, non solo per non perdere ulteriore terreno dalla capolista ma anche e soprattutto per dimostrare che i bavaresi sono ancora di un altro livello, soprattutto dopo i colpi di mercato realizzati in estate. Con gli arrivi di un certo Coutinho e di Ivan Perisic, l’obiettivo minimo è dunque quello di confermarsi sia in Bundesliga che in DFB Pokal, magari strizzando l’occhio a quella Champions League che manca addirittura dal 2013.

Nell’ultimo turno il Bayern Monaco ha “strapazzato” il malcapitato Mainz per 6-1 mentre il Lipsia ha sbancato l’ostico campo del Borussia Monchengladbach con un bel 3-1 targato, neanche a dirlo, Timo Werner, autore di una gran tripletta.

I presupposti per un grande spettacolo ci sono tutti, non resta dunque che attendere e godersi quella che sembra essere davvero una sfida da non perdere.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

Rb Lipsia – Bayern Monaco è una sfida che vede di fronte le prime due della classe e le due finaliste della scorsa edizione della Dfb Pokal.

La squadra con la miglior difesa del 2019 (il Rb Lipsia ha subito appena 14 reti) ospita invece il miglior attacco dell’anno solare (Il Bayern Monaco ha realizzato ben 63 reti).

 Le due squadre si sono sfidate nella finale della DFB Pokal del 2019 con il Bayern Monaco che ha sconfitto il Lipsia per 3-0.

La squadra di Timo Werner ha già stabilito due nuovi record durante questa stagione vincendo tre gare su tre di campionato e realizzando ben nove reti.

Il RB Lipsia ha perso solo una delle sue ultime 19 gare casalinghe ( 0-1 con il Borussia Dortmund). Se includiamo i match della scorsa stagione sono ben 13 i punti guadagnati in casa sui 15 disponibili nelle ultime  5 gare davanti al pubblico amico.

Il bomber della squadra, Timo Werner ha realizzato la sua prima tripletta da professionista nel successo per 3-1 contro il Borussia Monchengladbach. L’attaccante della nazionale tedesca inoltre  è stato direttamente coinvolto in ben 15 gol nelle sue ultime 10 partite di Bundesliga, realizzando 10 reti e 5 assists.

Il Bayern Monaco continua a confermarsi come un’autentica macchina da gol avendo segnato già 11 reti  nelle prime tre in questa stagione, un solo gol in meno di quanto realizzato nella stagione del “triplete” 2012/2013.Inoltre, nelle ultime 30 partite di Bundesliga, i bavaresi solo in un’occasione non sono riusciti a realizzare alcun gol,pareggiando per 0-0 proprio sul terreno del Rb Lipsia.

Gli 8 gol realizzati su calcio d’angolo dal Bayern Monaco durante il 2019 rappresentano un record per gli uomini di Kovac,basti pensare inoltre che ben 5 gol su calcio d’angolo sono stati realizzati nei primi tre match di Bundesliga 2019/20.

Il goleador Robert Lewandowski ha gia realizzato gli stessi gol dopo appena tre partite ( ben sei ) di quanti ne aveva realizzati dopo ben 11 partite durante lo scorso campionato. Solo Gerd Muller nel 1977-78 ha realizzato più gol di Lewandowski nei primi tre incontri di Bundesliga (7).

 

 La classifica

Dopo tre giornate di campionato il sorprendente RB Lipsia di Julian Nagelsmann si trova in vetta in splendida solitudine, a punteggio pieno, con 9 punti in classifica in tre partite di campionato. Il Bayern Monaco di Niko Kovac insegue con 7 punti in classifica con l’occasione di provare il sorpasso ai danni della capolista.

 

Le probabili formazioni

RB Lipsia: Gulacsi – Mukiele, Konate, Orban (c) – Klostermann, Demme, Forsberg, Halstenberg – Sabitzer – Poulsen, Werner

Allenatore: Julian Nagelsmann

Bayern Monaco: Neuer (c) – Pavard, Süle, Hernandez, Alaba – Kimmich, Thiago – Gnabry, Müller, Coman – Lewandowski

Allenatore: Niko Kovac