Di Redazione William Hill News
8 Ottobre 2024
La seconda soste per le nazionali ci consente di fare il punto sui principali campionati nazionali europei, con protagoniste e delusioni di questo inizio di stagione.
Premier League: City e Arsenal inseguono il Liverpool
La Premier League dopo 7 giornate vede in testa il Liverpool con 18 punti e 3 successi consecutivi, l’ultimo dei quali solo per 0-1 in casa del Crystal Palace. La formazione di Arne Slot non segna tantissimo, considerata la media delle altre big, ma ha la migliore difesa con soli 2 gol subiti in 7 partite. Alle spalle dei Reds, ancora imbattuti, troviamo Manchester City e Arsenal a quota 17 punti: nel weekend i Citizens hanno dovuto faticare più del previsto per avere la meglio sul Fulham (3-2 con doppietta di Kovacic, ex Inter), mentre i Gunners hanno vinto in rimonta sul Southampton (3-1, Havertz Martinelli e Saka in gol per i londinesi). Rallenta il Chelsea (14) che non va oltre il pari casalingo contro il Nottingham 1-1 e rimane al 4° posto, a pari punti con l’Aston Villa, che è stato fermato in casa sullo 0-0 dal Manchester United. A proposito dei Red Devils, la squadra di ten Hag è molto attardata occupando oggi il 14° posto con soli 8 punti e una vittoria che manca dal 19 settembre. Risale il Brighton (12) che si porta a ridosso delle prime battendo tra le mura amiche un Tottenham (10) che si sta perdendo troppo tra alti e bassi.
La classifica aggiornata della Premier League
Liga: testa a testa Barcellona-Real
Continua il duello in vetta tra Barcellona e Real Madrid nella Liga spagnola, con i blaugrana che al momento guardano tutti dall’alto con 24 punti. Gli uomini di Flick, dopo il tonfo in casa dell’Osasuna, tornano al successo contro l’Alaves (0-3) sempre lontano dal proprio fortino e grazie a una tripletta dello scatenato Lewandowski. Il polacco, nonostante non sia più un ragazzino, è anche capocannoniere del campionato fin qui con ben 10 reti in 9 gare. Dopo il pari nel derby con l’Atletico Madrid (17), torna al successo anche il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che insegue a -3 dalla vetta: a secco Mbappé, ci hanno pensato Valverde e Vinicius a portare a casa i tre punti al Bernabeu contro il Villarreal. Grave infortunio per Carvajal, la cui stagione è già finita. Terzo pareggio negli ultimi 4 turni, invece, per i Colchoneros di Diego Simeone, che non vanno oltre l’1-1 in casa della Real Sociedad, molto attardata in classifica con soli 9 punti. risale all’11° posto il Girona (12), la rivelazione dello scorso campionato, che batte l’Athletic Bilbao tra le mura amiche.
Classifica aggiornata della Liga
Bundesliga: classifica corta in vetta
È una Bundesliga quanto mai aperta quella del 2024-2025 che al momento vede addirittura sei squadre racchiuse in 3 punti. In vetta c’è il Bayern Monaco con 14 punti e reduce dal secondo pareggio di fila (3-3 con l’Eintracht Francoforte in trasferta), ma i bavaresi sono stati raggiunti dal Lipsia (0-1 in casa dell’Heidenheim dopo il ko di Champions League contro la Juventus). La terza piazza è al momento occupata proprio dalla compagine di Francoforte (13), alle cui spalle a -1 c’è il Friburgo, rivelazione di questa prima parte di stagione vittorioso a Brema per 0-1. È quinto a quota 11 il Bayer Leverkusen campione in carica, che è incappato nel secondo pari consecutivo non andando oltre il 2-2 in casa contro il Kiel (2) penultimo in graduatoria. Seconda sconfitta in tre turni per il Borussia Dortmund (10), che perde per 2-1 in casa dell’Union Berlino (11), che quindi supera i gialloneri in classifica.
La classifica aggiornata della Bundesliga
Ligue 1: Monaco davanti al PSG
A comandare al momento in Ligue 1 è il Monaco, che battendo il Rennes in trasferta ha conquistato il 4° successo consecutivo salendo a 19 punti. I monegaschi precedono i campioni in carica del Paris Saint Germain (17), fermati sull’1-1 in casa del Nizza ottenendo il 2° pareggio negli ultimi 3 turni di campionato. In calo e al 3° posto il Marsiglia di Roberto De Zerbi, che dopo il ko rimediato a Strasburgo (1-0) non va oltre il pari (1-1) contro il fanalino di coda Angers (3). L’Olympique si fa così agguantare dal Reims, che ottiene il 2° successo consecutivo rifilando un perentorio 4-2 al Montpellier. In risalita anche il Lille (13), che batte anche il Tolosa (2-1) ottenendo il secondo successo consecutivo.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.