Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 9 Maggio 2023
Weekend di calcio estero ricco di gol quello appena trascorso. In Premier League e Bundesliga City e Bayern mantengono il vantaggio di un punto su Arsenal e Dortmund. In Ligue 1, il PSG porta a 6 punti il vantaggio sulla seconda in classifica, il Lens, che ha battuto e superato il Marsiglia di Tudor. In Spagna, con il campionato fermo, si è assegnata la Coppa del Re: vince il Real Madrid di Ancelotti sull’Osasuna. Ecco nel dettaglio tutto quello che è successo in questo weekend di calcio estero.
Coppa del Re, il Real Madrid batte l’Osasuna 2-1 d è campione
Il Real Madrid trionfa in finale di Coppa del Re battendo l’Osasuna 2-1 all’Estadio de la Cartuja di Siviglia: successo numero 20 nella storia per i Blancos in questa competizione. Bastano 109 secondi alle Merengues per passare in vantaggio: Vinicius inventa sulla sinistra, si accentra e trova in area Rodrygo, che al 2’ sigla la rete dell’1-0. L’Osasuna non si fa abbattere dalla rete della squadra di Ancelotti, anzi reagisce nel giro di pochi minuti. Il primo tempo è molto divertente, con occasioni da una parte e dall’altra. Al 24’ ci prova anche Benzema, neutralizzato da Sergio Herrera. La squadra di Arrasate anche in avvio di ripresa scende in campo senza paura, cercando spesso Budimir all’interno dell’area di rigore. Al 58’ arriva il gol del pareggio, con Lucas Torró che trova l’1-1 con una gran botta da fuori area. Dopo il gol del pareggio i Blancos iniziano a spingere sull’acceleratore, con la squadra di Pamplona che si chiude nella propria metà campo. La serata di grazia di Rodrygo si completa al 70’, quando il brasiliano sigla in tap-in la rete del 2-1, dopo la conclusione ribattuta di Kroos. I Rojillos non si scompongono, e continuano a lottare, ma alla fine a trionfare è il Real Madrid. Sono 20 le Coppe del Re sollevate dalle Merengues nella loro storia (l’ultima vittoria risale al 2014), mentre per Carlo Ancelotti è il 26° trofeo in carriera.
Premier League, 35ª giornata: il City mantiene un punto di vantaggio sull’Arsenal
La 35ª giornata di Premier League si apre con il ritorno alla vittoria dopo ben 4 sconfitte consecutive del Chelsea di Lampard, che batte in trasferta il Bournemouth 3-1. Il Manchester City supera 2-1 il Leeds grazie alla doppietta di Gündoğan e mantiene il vantaggio di un punto sull’Arsenal, vittorioso per 2-0 in casa del Newcastle, ma con una partita in meno. Vince e si regala una speranza-Champions il Liverpool, che batte 1-0 il Brentford e sale a un punto dallo United (i Red Devils hanno però una partita in meno) sconfitto dal West Ham: decide la rete di Benrahma nel primo tempo, con errore clamoroso di De Gea. Il Tottenham batte il Crystal Palace di misura e torna sesto, scavalcando il Brighton: Kane supera Rooney con 209 gol. In uno dei tre posticipi del lunedì la squadra di De Zerbi perde clamorosamente 1-5 in casa contro l’Everton, che si tira momentaneamente fuori dalla zona retrocessione. In fondo alla classifica rimangono il Southampton, ultimo a 24 punti e sconfitto 4-3 dal Nottingham Forest, Leeds e Leicester a braccetto a quota 30: le Foxes cedono in casa del Fulham 5-3. Ecco il riepilogo dei risultati del 35° turno e la classifica aggiornata
Bournemouth-Chelsea 1-3
Manchester City-Leeds 2-1
Tottenham-Crystal Palace 1-0
Wolves-Aston Villa 1-0
Liverpool-Brentford 1-0
Newcastle-Arsenal 0-2
West Ham-Manchester United 1-0
Fulham-Leicester 5-3
Brighton-Everton 1-5
Nottingham-Southampton 4-3
La classifica di Premier League aggiornata
Bundesliga, 31ª giornata: Bayern e Dotmund vincono, Lipsia al 3° posto
Nella trentunesima giornata di Bundesliga il Bayern supera 2-1 il Werder Brema in trasferta: reti nella ripresa di Gnabry e Sané, mentre accorcia le distanze nel finale un gran gol di Schmidt. Risponde il Borussia Dortmund con una goleada contro il Wolfsburg: 6-0 per i gialloneri con le doppiette di Bellingham e Adeyemi, che sbaglia anche un calcio di rigore. Vittoria importantissima per il Lipsia, che batte 1-0 il Friburgo in trasferta (gol di Kampl) e lo scavalca in classifica al terzo posto, insieme all’Union Berlino (sconfitto con lo stesso punteggio dall’Augsburg). Cade l’Eintracht, piegato 3-1 dall’Hoffenheim, mentre, dopo due sconfitte conseecutive, arrivano i tre punti per il Borussia Mönchengladbach: 2-0 sul Bochum. In coda importante successo dell’Herta Berlino sullo Stoccarda per 2-1. Ecco il riepilogo dei risultati.
Bayer Leverkusen-Colonia 1-2
Mainz-Schalke 2-3
Augsburg-Union Berlino 1-0
Friburgo-RB Lipsia 0-1
Hertha Berlino-Stoccarda 2-1
Hoffenheim-Eintracht Francoforte 3-1
Monchengladbach-Bochum 2-0
Werder Brema-Bayern Monaco 1-2
Borussia Dortmund-Wolfsburg 6-0
La classifica di Bundesliga aggiornata
Ligue 1, 34ª giornata: PSG a +6 sul Lens che scavalca il Marsiglia
Nella 34ª giornata di Ligue 1, il Paris Saint-Germain si rialza dopo il tonfo casalingo contro il Lorient della scorsa settimana e vince 3-1 con il Troyes: decidono Mbappé, Vitinha e Fabian Ruiz. Galtier sale a 78 punti, mantenendone sei di vantaggio sul secondo posto, occupato ora dal Lens, che ha battuto 2-1 e scavalcato il Marsiglia: la squadra di Tudor cade sotto i colpi di Fofana (42’) e Openda (60’), inutile la rete di Payet (88′). Sconfitta anche per il Lille, 1-0 in casa del Reims: decisiva la rete di Munetsi al 21’. La squadra di Paulo Fonseca perde così terreno dal Monaco, che batte in trasferta l’Angers 1-2 e consolida il quarto posto. Successo di misura anche per il Nizza, che piega 2-1 il Rennes: per la squadra di Digard a segno Laborde (50’) e Moffi (72’). Clamorosa rimonta del Lione con il Montpellier: la squadra di Laurent Blanc vince 5-4 dopo essere andata sotto 1-4. Il Lorient supera il Brest 2-1, mentre lo Strasburgo trionfa 2-0 in casa del Nantes. Pari in Auxerre-Clermont (1-1) e Ajaccio-Tolosa (0-0). Ecco il riepilogo dei risultati di questo turno e la classifica aggiornata.
Nizza-Rennes 2-1
Reims-Lilla 1-0
Lens-Marsiglia 2-1
Angers-Monaco 1-2
AC Ajaccio-Tolosa 0-0
Auxerre-Clermont 1-1
Lorient-Brest 2-1
Nantes-Strasburgo 0-2
Lione-Montpellier 5-4
Troyes-Paris SG 1-3
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.