Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 13 Ottobre 2023
Domani, sabato 14 ottobre, prende il via la terza giornata del campionato di basket di Serie A. Si parte con quattro anticipi, mentre il resto del turno si disputerà domenica 15 ottobre con altri 4 match. Di seguito la programmazione televisiva, precedenti e altre curiosità delle gare.
Lega Basket Serie A: il programma della 3ª giornata
14.10. 19:00 Olimpia Milano-Reggiana (DAZN-Eurosport 2)
14.10. 19:30 Sassari-Treviso (DAZN)
14.10. 20:15 Brindisi-Pesaro (DAZN)
14.10. 20:30 Venezia-Cremona (DAZN)
15.10. 17:00 Brescia-Basket Napoli (DAZN-DMAX)
15.10. 18:30 Trento-Virtus Bologna (DAZN)
15.10. 19:30 Scafati-Pistoia (DAZN-Eurosport 2)
15.10. 20:30 Varese-Tortona (DAZN)
Il weekend del massimo campionato di basket italiano si apre con il match tra l’EA7 Emporio Armani Milano e la UNAHOTELS Reggio Emilia, anticipato al sabato dopo il rinvio della sfida di Eurolega dell’Olimpia contro il Maccabi. Sorprendentemente, sono gli emiliani (4 punti) a precedere in classifica i meneghini che sono finiti ko nel secondo turno in casa di Napoli. Gli ospiti, tra amichevoli e partite ufficiali, sono ancora imbattuti in questa stagione sportiva, mentre i campioni d’Italia guidati da Ettore Messina proveranno a far valere la buona tradizione contro Reggio Emilia: negli ultimi 17 precedenti, infatti, hanno perso solo una volta, nell’incontro più recente risalente a gennaio scorso.
Il programma prosegue poi con il match tra Banco di Sardegna Sassari e NutriBullet Treviso. Entrambe le formazioni si trovano attualmente in fondo alla classifica e ferme al palo visto che hanno perso entrambe le due gare iniziali. Lo scorso anno, in regular season, una vittoria per parte tra le due compagini, che hanno conquistato i rispettivi match casalinghi. I veneti, comunque, non hanno mai vinto nelle ultime 4 trasferte in Sardegna.
Il terzo anticipo del sabato si gioca in Puglia tra Happy Casa Brindisi e Carpegna Prosciutto Pesaro, e anche in questo caso si affrontano due team ancora fermi a zero punti dopo due giornate. La formazione di casa, per l’occasione, non potrà contare sull’infortunato Jeremy Senglin, le cui condizioni saranno rivalutate tra circa una settimana. L’ultimo incrocio ha visto Brindisi imporsi contro Pesaro in trasferta, dopo che i marchigiani si erano aggiudicati i 3 precedenti match.
Alle 20:30 di sabato l’ultimo anticipo tra Umana Reyer Venezia e Vanoli Basket Cremona, con i lagunari attualmente a quota 2 successi, mentre i lombardi si sono rifatti nel secondo turno dopo il ko alla prima giornata. L’ultimo precedente risale al gennaio del 2022, quando Cremona si impose su Venezia dopo che non aveva mai vinto nei 6 precedenti incontri.
Domenica apre le danze alle 17:00 la GeVi Napoli Basket, che vuole continuare a stupire e farà visita a un’altra formazione attualmente a punteggio pieno, ovvero la Germani Brescia. Parlando al canale ufficiale della LBA, Tomislav Zubcic, tra i protagonisti dell’ottimo inizio di stagione di Napoli, ha spiegato la vittoria su Milano: “Qual è stata la chiave? Per prima cosa coach Milicic è una persona precisa e sa perfettamente quale chiave tattica adottare. Diventa più facile se chi guida la squadra getta basi solide, fa le scelte giuste nel costruire il proprio team e stabilisce il tipo di ritmo giusto da seguire. Seconda cosa, siamo un bel gruppo di persone sia dentro sia fuori dal campo e tutti quanti diamo il 100% rimanendo focalizzati e sforzandosi di dare il nostro meglio”. Sono in tutto 6 i precedenti, con Napoli che ha vinto solo il primo, perdendo tutti i seguenti 5.
La Dolomiti Energia Trentino ospita invece la Virtus Segafredo Bologna, una delle principali candidate alla vittoria del titolo e attualmente a punteggio pieno. I trentini, però, fin qui hanno sempre vinto, anche se nell’ultimo match di coppa hanno perso Kamar Baldwin per una frattura allo zigomo. Il bilancio recente è nettamente a favore delle Vu Nere, visto che Trento ha vinto solo uno degli ultimi 10 precedenti tra campionato ed Eurocup.
Cercano i primi punti di questa stagione Givova Scafati ed Estra Pistoia, che si affronteranno in casa dei campani domenica sera alle 19:30. Si tratterà del primo incontro in assoluto tra i due team nel massimo campionato di basket, con Scafati che ha vinto tutti i 3 precedenti più recenti in A2.
Chiude il turno la gara tra Openjobmetis Varese e Bertram Yachts Derthona Tortona, entrambe attualmente a quota 2 punti in classifica. I match ufficiali tra questi due team risalgono alle ultime due regular season e il bilancio è nettamente a favore dei piemontesi, che prevalgono per 3 successi contro 1.
LBA, la classifica dopo due giornate
1 Virtus Segafredo Bologna 4
2 UNAHOTELS Reggio Emilia 4
3 Umana Reyer Venezia 4
4 Germani Brescia 4
5 GeVi Napoli Basket 4
6 Dolomiti Energia Trentino 2
7 Vanoli Cremona 2
8 EA7 Emporio Armani Milano 2
9 Bertram Yachts Derthona Tortona 2
10 Openjobmetis Varese 2
11 Estra Pistoia 0
12 Givova Scafati 0
13 Carpegna Prosciutto Pesaro 0
14 Happy Casa Brindisi 0
15 Banco di Sardegna Sassari 0
16 NutriBullet Treviso Basket 0
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.