Il campionato di LBA Serie A entra nel vivo e inaugura il nuovo anno solare con la 14ª giornata, penultimo atto del girone d’andata. Mai come quest’anno la classifica è corta e spietata: se in vetta il tandem Virtus Bologna – Germani Brescia sembra aver preso il largo, alle loro spalle è una vera e propria tonnara sportiva.

Il tema dominante del weekend del 3-5 gennaio sarà la caccia agli ultimi pass per le Final Eight di Coppa Italia 2026. Con le due capolista già sicure del posto, insieme a MilanoVenezia e Tortona, e con Trapani virtualmente qualificata grazie alle 10 vittorie sul campo (nonostante la penalizzazione), restano solamente due posti per sette pretendenti. Tra i 12 punti di Trieste e Napoli e i 10 punti del gruppone di inseguitrici (UdineCremonaVareseTrentoSassari) c’è un filo sottilissimo. Chi sbaglia ora rischia di restare fuori dalla kermesse di Torino.

La partita di cartello: Virtus Bologna – Trapani Shark

Domenica sera alle 20:00, la Segafredo Arena ospiterà quello che è, a tutti gli effetti, uno scontro al vertice. La Virtus Bologna (22 punti), reduce dalla solida vittoria a Trieste, vuole difendere il primato e confermare lo status di favorita per lo Scudetto. Dall’altra parte arriva una Trapani Shark (15 punti) ferita nell’orgoglio. La sorprendente sconfitta casalinga contro Varese nell’ultimo turno ha mostrato le prime crepe nella corazzata siciliana, apparsa meno brillante del solito. Per gli Shark, vincere a Bologna significherebbe mandare un messaggio di forza al campionato: “possiamo battere chiunque, ovunque”. Sarà interessante il duello tra la difesa fisica delle Vu Nere e l’attacco esplosivo degli ospiti, che dovranno fare a meno del fattore campo per cercare l’impresa.

Sabato di fuoco: Varese sogna l’aggancio

L’anticipo di sabato (18:15) tra Openjobmetis Varese e Napoli Basket vale una stagione. I lombardi sono la squadra più “calda” del momento: l’impresa al PalaShark ha galvanizzato l’ambiente e una vittoria permetterebbe l’aggancio a quota 12 proprio ai danni dei partenopei, riaprendo clamorosamente il discorso Final Eight. Napoli, che ha battuto Cantù nel derby prenatalizio, deve vincere per blindare l’ottavo posto e tenere a distanza le inseguitrici. Una sfida che promette ritmi alti e punteggi elevati.

Domenica: esami di maturità e scontri salvezza

Il programma domenicale è ricchissimo di spunti. La Dinamo Sassari, rigenerata dal blitz esterno nello scontro diretto a Treviso, ospita la capolista Brescia (ore 16:00). I sardi credono nella rimonta Coppa Italia, ma troveranno una Germani ferita nell’orgoglio che non vuole lasciare strada a Bologna per la vetta solitaria. Alle 17:00, Trento e Trieste si giocano tutto: chi perde rischia di salutare la Coppa. I trentini arrivano dalla brutta sconfitta interna con Udine e sono in crisi di risultati; Trieste deve ritrovare la via del successo dopo lo stop contro la Virtus per difendere il settimo posto. L’Olimpia Milano, tornata solida con la vittoria su Cremona, attende al Forum un’Udine in fiducia (ore 18:00), capace di colpi esterni sorprendenti. Delicatissima la sfida delle 19:00 tra Cantù e Tortona: i brianzoli, penultimi a 6 punti, non possono più sbagliare se vogliono evitare la retrocessione, ma il Derthona (terza forza del campionato) punta a consolidare la sua posizione in griglia playoff.

Lunedì: il Derby della disperazione (per Treviso)

Il posticipo dell’Epifania (lunedì 5, ore 20:00) è un derby triveneto dai contorni drammatici per gli ospiti. La Reyer Venezia, scottata dai 104 punti subiti a Brescia, riceve la NutriBullet Treviso. I padroni di casa cercano riscatto per consolidare il quarto posto, mentre per Treviso è quasi un’ultima spiaggia: ultima in solitaria a 4 punti dopo la sconfitta con Sassari, la squadra della Marca ha bisogno di un’impresa al Taliercio per non vedere la salvezza allontanarsi irrimediabilmente.

Programma della 14ª giornata

Sabato 3 gennaio

  • Openjobmetis Varese – Napoli Basket (ore 18:15)

Domenica 4 gennaio

  • Dinamo Sassari – Germani Brescia (ore 16:00)
  • Dolomiti Energia Trento – Pallacanestro Trieste (ore 17:00)
  • Vanoli Cremona – UNAHOTELS Reggio Emilia (ore 17:30)
  • Olimpia Milano – APU Udine (ore 18:00)
  • Acqua S.Bernardo Cantù – Bertram Derthona (ore 19:00)
  • Virtus Bologna – Trapani Shark (ore 20:00) – In tv anche su Sky

Lunedì 5 gennaio

  • Umana Reyer Venezia – Universo Treviso (ore 20:00)

Classifica Aggiornata (dopo 13 turni)

Le prime 8 al termine del 15° turno vanno alle Final Eight

  1. Virtus Bologna 22 (11-2)
  2. Germani Brescia 22 (11-2)
  3. Olimpia Milano 18 (9-4)
  4. Umana Reyer Venezia 18 (9-4)
  5. Bertram Derthona 18 (9-4)
  6. Trapani Shark 15 (10-3) penalizzata di 5 punti
  7. Pallacanestro Trieste 12 (6-7)
  8. Napoli Basket 12 (6-7)
  9. APU Udine 10 (5-8)
  10. Vanoli Cremona 10 (5-8)
  11. Openjobmetis Varese 10 (5-8)
  12. Dolomiti Energia Trento 10 (5-8)
  13. Dinamo Sassari 10 (5-8)
  14. Acqua S.Bernardo Cantù 6 (3-10)
  15. UNAHOTELS Reggio Emilia 6 (3-10)
  16. Universo Treviso 4 (2-11)