Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 16 Giugno 2023
Il fattore campo è ancora una volta decisivo nella finale scudetto della Serie A di basket: la Virtus Bologna vince gara-4 contro l’Olimpia davanti al proprio pubblico con il risultato di 93-89, al termine di due supplementari, dopo essere stata rimontata dal +17 nell’ultimo quarto. Mattatori della serata Mickey (18 punti) e Belinelli (18). Nelle fila di Milano, grande prestazione di Shields, che realizza 26 punti.
Match in equilibrio fino alla metà del primo parziale, quando Shengelia e Belinelli aprono una striscia di 14 punti consecutivi e le Vu nere chiudono sul 24-14 i dieci minuti iniziali. Il secondo quarto si apre con l’Olimpia che continua il suo momento no, vedendo la Virtus raggiungere agevolmente un vantaggio di 16 punti. Milano cerca di reagire e con la tripla di Datome riduce a 9 punti il gap dagli emiliani: si va al riposo sul 40-31 per i padroni di casa. Alla ripresa il match sembra ancora in controllo della Virtus, ma gli ospiti riprendono fiducia e si spingono fino al -5, trascinati da uno strepitoso Shields. La tripla di Pajola risveglia le Vu nere e le porta a chiudere il terzo parziale sul 60-47, ristabilendo un vantaggio più che rassicurante in vista dell’ultimo quarto.
Anche l’ultimo parziale si apre con l’inerzia nelle mani di Bologna condotta da un grande Mickey fino al +17, ma Shields sale nuovamente in cattedra (26 punti finali) e guida i suoi alla rimonta dal 69-53 al 69-65. Hackett si inventa la tripla che sembra distanziare definitivamente gli ospiti, ma ad un minuto dalla fine Napier sancisce il -3 di una partita al cardiopalma, che poi ha un altro colpo di scena quando Shabazz decide di ripetersi dalla distanza a 17 secondi dalla sirena portando così la sfida all’overtime. Alla fine, dopo ben due tempi supplementari la spuntano gli uomini di Scariolo per 93-89. Lunedì alle 20:30 appuntamento con gara-5, che si disputerà al Forum.
Il tabellino di Virtus Bologna-Olimpia Milano 93-89
Virtus Bologna: Cordinier 8, Mannion n.e, Belinelli 18, Pajola 5, Jaiteh 7, Shengelia 9, Hackett 9, Mickey 18, Camara n.e, Ojeleye 9, Teodosic 10, Abass. Coach Scariolo
Olimpia Milano: Tonut, Melli 12, Baron 6, Napier 16, Ricci 5, Biligha 2, Hall 4, Baldasso, Shields 26, Hines 2, Datome 8, Voigtmann 8. Coach Messina
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.