Con l’anticipo di sabato 16 novembre tra Scafati e Varese prende il via l’8ª giornata della Lega Basket Serie A, con il turno che proseguirà domenica con ben 6 gare e si completerà solo lunedì con il derby lombardo tra Cremona e Milano.

Basket, Serie A: la programmazione dell’8ª giornata

16.11. 20:30 Scafati-Varese (DAZN-Eurosport 1)

17.11. 16:30 Trieste-Trapani (DAZN-Eurosport 1)

17.11. 17:00 Pistoia-Trento (DAZN)

17.11. 17:30 Tortona-Brescia (DAZN)

17.11. 18:15 Venezia-Reggiana (DAZN-DMAX)

17.11. 19:30 Basket Napoli-Treviso (DAZN)

17.11. 20:00 Virtus Bologna-Sassari (DAZN)

18.11. 20:00 Cremona-Olimpia Milano (DAZN)

Il weekend del massimo campionato di basket si apre sabato alle 20:30 con la sfida tra Givova Scafati e OpenjobMetis Varese, attualmente appaiate a quota 4 punti. L’ultimo precedente, risalente al mese di aprile scorso, ha visto prevalere i campani, che hanno però sempre perso nei 3 match antecedenti. I lombardi hanno presentato nei giorni scorsi Alex Tyus, secondo rinforzo per la Openjobmetis dopo Jaron Johnson e che esordirà proprio a Scafati.

Domenica pomeriggio si parte invece con il match tra Pallacanestro Trieste e Trapani Shark, rispettivamente quarta e terza in graduatoria seppur a pari punti (10). Sono 5 i precedenti tra queste due compagini, tutti di A2 con un bilancio di 3 successi per i friulani e 2 per i siciliani. Contro Trapani, tra l’altro, Trieste debutterà con il marchio MSC Crociere sulle spalle, quale nuovo partner commerciale.

L’Estra Pistoia (6) ospiterà la capolista Dolomiti Energia Trentino (14) che fin qui ha solo vinto ed è dunque a punteggio pieno. L’ultimo precedente ha visto prevalere i toscani, che però hanno perso tutti gli 8 precedenti incroci di Serie A.

La Bertram Derthona Tortona (8), reduce da due ko consecutivi, ospiterà la Germani Brescia (10) con l’obiettivo di agganciare gli avversari in classifica. I lombardi hanno sempre vinto negli ultimi 5 incontri, dopo aver perso i precedenti due, con un bilancio dunque di 5-2 nel massimo campionato. Nikola Ivanovic (Brescia) si è espresso così a Pianetabasket: “Prima dell’inizio della stagione non avevo grandi aspettative: non sapevo cosa aspettarmi perchè non ho guardato tanto la LBA negli anni passati e non sapevo come fosse la lega, ma ho parlato con gli altri ragazzi della squadra e mi hanno parlato di quanto sia un campionato molto equilibrato, tante squadre con le medesime qualità”.

L’Umana Reyer Venezia (6), caduta nell’ultimo turno dopo 3 successi di fila, giocherà sul parquet amico contro l’UNAHOTELS Reggio Emilia (8). Nella passata stagione, dopo un successo a testa nella regular season, i due team si sono affrontati ai quarti di finale con successo dei Lagunari per 3-2 nella serie.

Il Napoli Basket, fanalino di coda ancora fermo al palo all’ultimo posto in classifica, ospita la NutriBullet Treviso Basket (4). I campani hanno avuto la meglio nell’ultimo precedente, portandosi sul 5-1 nei 6 incroci più recenti. Contro i veneti, Napoli non potrà schierare Erick Green, che rimarrà ai box per una distrazione muscolare al polpaccio della gamba destra.

Impegno casalingo per la Virtus Segafredo Bologna (12), che è incappata nel primo ko in campionato nell’ultimo turno e domenica ospiterà il Banco Sardegna Sassari (4), che è reduce dal 2° successo stagionale. I sardi hanno vinto nell’ultimo incrocio, dopo aver perso tutti e 4 i match precedenti, anche se allargando lo score agli ultimi 14 match il bilancio è in perfetta parità.

Chiude il programma lunedì la Vanoli Basket Cremona (2) penultima in classifica contro l’EA7 Emporio Armani Milano (10) per un derby lombardo che si preannuncia acceso dal punto di vista agonistico. Cremona non ha mai vinto negli ultimi 8 match, dopo che aveva avuto la meglio nei 2 incroci antecedenti.

LBA 2024-2025: la classifica dopo 7 turni

1 Dolomiti Energia Trentino 14

2 Virtus Segafredo Bologna 12

3 Trapani Shark 10

4 Pallacanestro Trieste 10

5 EA7 Emporio Armani Milano 10

6 Germani Brescia 10

7 UNAHOTELS Reggio Emilia 8

8 Bertram Derthona Yachts 8

9 Umana Reyer Venezia 6

10 Estra Pistoia 6

11 NutriBullet Treviso Basket 4

12 Givova Scafati 4

13 Openjobmetis Varese 4

14 Banco di Sardegna Sassari 4

15 Vanoli Basket Cremona 2

16  Napolibasket 0