Prende il via con i due anticipi del sabato la 7ª giornata del campionato di basket di Serie A, che si completerà domenica 10 novembre con le restanti sei gare. Di seguito, la programmazione completa, con numeri e curiosità sulle sfide e la classifica provvisoria.

Basket, Serie A: la programmazione della 7ª giornata

09.11. 20:00 Reggiana-Tortona (DAZN)

09.11. 20:30 Trento-Trieste (DAZN-Eurosport 1)

10.11. 16:30 Olimpia Milano-Venezia (DAZN-Eurosport 2)

10.11. 17:00 Treviso-Scafati (DAZN)

10.11. 17:30 Cremona-Brescia (DAZN)

10.11. 18:15 Trapani-Basket Napoli (DMAX)

10.11. 19:00 Varese-Virtus Bologna (DAZN)

10.11. 20:00 Sassari-Pistoia (DAZN)

Sabato 9 novembre alle 20:00 il weekend del campionato italiano di basket si apre con il match tra UNAHOTELS Reggio Emilia (6) e Bertram Derthona Tortona (8). Gli emiliani sono reduci da 2 ko di fila, mentre i piemontesi hanno perso nell’ultimo turno dopo 2 successi. Tortona ha vinto tutti e 4 i precedenti più recenti, imponendosi nel totale 5 volte su 6 sulla Reggiana.

Il secondo anticipo del sabato sarà il match d’altissima quota tra la capolista Dolomiti Energia Trentino (12) e la Pallacanestro Trieste, che insegue a 2 lunghezze di distacco. Se i trentini sono dunque a punteggio pieno, i friulani fin qui hanno perso solo una volta: bilancio in perfetto equilibrio nei 14 precedenti più recenti, con 7 vittorie per parte tra le due compagini. Quinn ELLIS, play-guardia di Trento, ha anticipato così la sfida: “Mi aspetto un incontro molto difficile, tra due delle squadre più in forma del campionato. Sarà una partita interessante, dovremo difendere con intensità perché loro attaccano molto bene, sfruttando il talento di Markel Brown, Colbey Ross e del resto della squadra”.

Domenica il menu si apre con la gara tra l’EA7 Emporio Armani Milano, 4 successi e 2 sconfitte fin qui, e l’Umana Reyer Venezia (6) che, dopo i primi 3 ko, ha messo insieme altrettanti successi negli ultimi turni. Totale equilibrio nei 6 precedenti più recenti tra questi due team, ma, se si allunga il range a 11 precedenti, le Scarpette Rosse sono avanti per 8-3.

La Nutribullet Treviso Basket (2), che ha vinto solo il match del debutto, perdendo poi 5 partite di fila in campionato, ospita la Givova Scafati (4), reduce dalla vittoria interna su Cremona. Nella passata stagione di Lega Basket Serie A, doppia vittoria dei campani, che però nel totale dei precedenti, tra massimo campionato e A2, sono sotto per 6-4. Intervistato dai media locali trevigiani, Alessandro Zanelli ha parlato così della sfida da ex contro la NutrIBullet Treviso: “Sarà il primo, vero ritorno. A Treviso, in due anni, ho lasciato moltissimi bei ricordi, tanti amici e anche tanto sudore. Giocare al Palaverde da avversario è già di per sé difficile, in questa occasione, ancor più, dovrò cercare di non farmi travolgere dalle emozioni. E’ una partita che aspettavo: è sempre molto bello tornare a casa”.

La Vanoli Basket Cremona (2) cerca la seconda vittoria stagionale contro la Germani Brescia (8): nella passata stagione, un successo per parte nei derby lombardi, dopo che Brescia si era imposta in 4 match antecedenti su 5.

La neopromossa Trapani Shark (8), che sta sorprendendo tutti, ospita il fanalino di coda Napolibasket, che è ancora fermo al palo e cerca la prima vittoria stagionale. Non ci sono precedenti di LBA tra queste due squadre, che in A2 sono in perfetto equilibrio con 2 successi per parte. Intanto, giungono brutte notizie per il Napoli Basket, poiché i campani dovranno fare a meno del neo arrivato Erick Green: l’ex Siena e Treviso si ferma per un problema muscolare al polpaccio.

L’Openjobmetis Varese (2) è chiamata all’impresa contro la Virtus Segafredo Bologna (12), a punteggio pieno come Trento. Le Vu-nere hanno sempre vinto negli ultimi 11 incontri con i lombardi, che non battono gli emiliani addirittura dall’aprile del 2018. Varese, per l’occasione, potrebbe presentare in campo l’ultimo arrivato Keifer Sykes.

Chiude il programma la gara tra Banco di Sardegna Sassari (2) ed Estra Pistoia (6): netto il vantaggio dei sardi nei 13 incroci più recenti (10-3).

LBA: la classifica dopo 6 giornate

1 Dolomiti Energia Trentino 12

2 Virtus Segafredo Bologna 12

3 Pallacanestro Trieste 10

4 Bertram Derthona Yachts 8

5 Trapani Shark 8

6 EA7 Emporio Armani Milano 8

7 Germani Brescia 8

8 Umana Reyer Venezia 6

9 Estra Pistoia 6

10 UNAHOTELS Reggio Emilia 6

11 Givova Scafati 4

12 Vanoli Basket Cremona 2

13 Banco di Sardegna Sassari 2

14 NutriBullet Treviso Basket 2

15 Openjobmetis Varese 2

16  Napolibasket 0