Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 31 Gennaio 2024
Sabato 3 febbraio 2024 prende il via la 19ª giornata della regular season di LBA, il campionato di basket di Serie A. Sono due gli anticipi che fanno da prologo alle partite che si disputeranno domenica, mentre lunedì il menu si chiuderà con il posticipo fra Treviso e Bologna.
Basket, Serie A: programmazione 19ª giornata
03.02. 19:30 Basket Napoli-Brescia (DAZN)
03.02. 20:30 Reggiana-Venezia (DAZN ed Eurosport 2)
04.02. 16:30 Sassari-Cremona (DAZN)
04.02. 17:30 Scafati-Pesaro (DAZN)
04.02. 18:15 Trento-Varese (DAZN)
04.02. 19:00 Pistoia-Olimpia Milano (DAZN e DMAX)
04.02. 20:00 Brindisi-Tortona (DAZN ed Eurosport 2)
05.02. 20:00 Treviso-Virtus Bologna (DAZN)
La GeVi Napoli Basket ospita la Germani Brescia in quello che è un match di altissima quota. I padroni di casa, reduci dal ko di Bologna, se la dovranno vedere con la capolista lanciatissima dopo le ultime 3 vittorie consecutive. All’andata, successo dei lombardi, che hanno vinto 6 gare di fila contro i campani, dopo che avevano perso il primissimo precedente contro questo avversario.
Il secondo anticipo del sabato oppone invece la UNAHOTELS Reggio Emilia e l’Umana Reyer Venezia, tra cui al momento ci sono 6 punti di differenza in favore dei lagunari. Entrambe sono in piena lotta per le posizioni nobili della graduatoria e questa gara potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque. All’andata, vittoria casalinga per Venezia, che ha ottenuto l’11° successo di seguito contro lo stesso avversario. Movimenti di mercato, intanto, in casa degli emiliani: sotto osservazione, secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, Darion Atkins e Kevin Hervey, che fin qui non hanno convinto del tutto.
Sabato il programma prosegue con Banco di Sardegna Sassari contro Vanoli Basket Cremona. Entrambe sono reduci da 2 sconfitte di fila e hanno l’assillo di invertire la rotta, per non essere risucchiate nella zona calda della graduatoria. All’andata, 2° successo di Cremona nei 3 precedenti più recenti, dopo che i lombardi non avevano mai vinto nei 6 incontri antecedenti.
La Givova Scafati cercherà di blindare la propria posizione in top 8 ospitando la Carpegna Prosciutto Pesaro, formazione che perde sistematicamente da 6 turni consecutivi e si trova in terzultima posizione. Quello dellandata è stato il 5° precedente tra i due team: al momento la bilancia pende dalla parte dei campani – che si sono imposti all’overtime nell’ultimo incrocio – per 3-2. Scafati, però, ha perso di recente David Logan, tornato negli Stati Uniti senza interfacciarsi con la società.
La Dolomiti Energia Trentino cerca riscatto dopo 5 ko consecutivi ospitando l’Openjobmetis Varese, reduce dal successo nel derby di Cremona. All’andata ad imporsi furono i trentini in trasferta, ottenendo contro i lombardi il 3° successo consecutivo, dopo che avevano sempre perso nei 3 scontri antecedenti. Tra le fila di Varese, non sarà sul parquet James Young, per il quale è stato deciso il taglio dopo l’ultima partita di FIBA Europe Cup.
L’EA7 Emporio Armani Milano, risalita al 4° posto grazie alle recenti 4 vittorie consecutive e reduce dal doppio impegno di Eurolega, sarà di scena in casa dell’Estra Pistoia, che si mantiene all’8° posto nonostante le 2 sconfitte rimediate negli ultimi 3 turni. All’andata, successo esterno a sorpresa dei toscani, che però hanno battuto le Sarpette Rosse solo 2 volte nei 13 precedenti più recenti.
Il fanalino di coda Happy Casa Brindisi, reduce dalla quarta vittoria stagionale, cercherà nuove speranze salvezza ospitando una Bertram Yachts Derthona Tortona, ripresasi negli ultimi 2 turni con altrettanti successi. Tra queste due squadre sarà il 6° confronto in LBA, con i precedenti al momento dalla parte dei piemontesi (3-2), che si sono imposti anche nel match d’andata. “Adesso, dopo questa bella vittoria a Pesaro, dobbiamo cercare di giocare ogni partita come se fosse una finale al fine di raggiungere l’obiettivo. Andare avanti con fiducia, continuare a lavorare duro, è questa la ricetta che dovrà tirarci fuori da questa situazione”, ha dichiarato Tommaso Laquintana della Happy Casa Brindisi alla Gazzetta del Mezzogiorno.
Chiude il turno la sfida tra NutriBullet Treviso, attualmente penultima in graduatoria, e Virtus Segafredo Bologna. Le Vu Nere, che inseguono la vetta a -2, hanno sempre vinto negli ultimi 3 turni, ma sono reduci dalle doppie fatiche di Eurolega. All’andata, successo degli emiliani, che hanno perso in una sola occasione contro i veneti. Alessandro Zanelli (Treviso), intervistato da Pierluigi Pardo e Matteo nel vodcast “DAZN Got Game”, punta tutto sulla difesa: “La difesa è quello che può farci svoltare. Anche all’interno della singola gara: nei momenti in cui riusciamo a essere competitivi in difesa, poi abbiamo la tranquillità per esprimerci meglio in attacco. In tutte le nostre vittorie abbiamo tenuto gli avversari sotto gli 80 punti: è l’aspetto su cui stiamo cercando di avere più continuità”.
LBA 2023-2024: la classifica dopo 18 turni
1 Germani Brescia 28 14/4
2 Umana Reyer Venezia 26 13/5
3 Virtus Segafredo Bologna 26 13/5
4 EA7 Emporio Armani Milano 24 12/6
5 GeVi Napoli Basket 22 11/7
6 UNAHOTELS Reggio Emilia 20 10/8
7 Givova Scafati 18 9/9
8 Dolomiti Energia Trentino 18 9/9
9 Estra Pistoia 18 9/9
10 Vanoli Cremona 16 8/10
11 Bertram Yachts Derthona Tortona 16 8/10
12 Openjobmetis Varese 14 7/11
13 Banco di Sardegna Sassari 14 7/11
14 Carpegna Prosciutto Pesaro 10 5/13
15 NutriBullet Treviso Basket 10 5/13
16 Happy Casa Brindisi 8 4/14
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.