Di Redazione William Hill News
5 Febbraio 2026
Il campionato della Serie A di basket si appresta a vivere uno dei suoi weekend più intensi e, per certi versi, drammatici della stagione. La 19ª giornata non è solo un passaggio di calendario, ma un vero e proprio crocevia per le ambizioni di vertice e per la sopravvivenza. Il tema centrale è inevitabilmente lo scontro al vertice tra la Germani Brescia e la Virtus Bologna, una partita che profuma di playoff anticipati e che mette in palio la supremazia in classifica. Brescia arriva all’appuntamento con il vento in poppa dopo aver espugnato Milano, mentre la Virtus è chiamata a una prova di carattere per dimenticare lo scivolone interno contro Trento.
Proprio l’Olimpia Milano è l’altra grande “osservata speciale” del turno: la sconfitta casalinga della scorsa settimana ha riaperto i dubbi sulla costanza dei meneghini, che ora devono rispondere sul campo di Treviso per non perdere il contatto con le primissime posizioni.
In zona playoff, la lotta è più serrata che mai. La sorpresa Trieste cerca conferme a Tortona, mentre Napoli e Venezia promettono una sfida ad alta quota che potrebbe ridisegnare i rapporti di forza dietro le due battistrada. In coda, il derby lombardo tra Cremona e Cantù apre il programma con punti pesantissimi per la salvezza, in un torneo dove la stabilità emotiva conta ormai quanto quella tecnica.
Brescia – Virtus Bologna: al PalaLeonessa per il comando solitario
È la partita dell’anno, almeno fino a questo momento. La capolista Brescia, reduce dal trionfo di Milano, ha l’occasione di staccare le “Vu Nere” e lanciare un segnale definitivo al campionato. La Virtus di coach Ivanovic, però, non può permettersi un altro passo falso dopo lo scivolone interno contro Trento: per i bolognesi è fondamentale vincere per riagganciare la vetta e ristabilire le gerarchie fisiche e tecniche della Serie A.
Napoli – Venezia: gli orogranata per blindare il terzo posto
Venezia vola a Napoli con un obiettivo chiaro: difendere il podio e dare continuità alla splendida prova corale di Cantù. In una classifica cortissima, gli uomini di Spahija sanno che ogni trasferta nasconde insidie, specialmente contro un Napoli che ha bisogno di punti per non perdere il treno playoff. La gestione del ritmo e il duello sotto le plance saranno le chiavi per permettere alla Reyer di restare nell’elite del torneo.
Treviso – Milano: l’Olimpia cerca la scossa al PalaVerde
Dopo la bruciante sconfitta casalinga contro Brescia, Milano è chiamata a una reazione d’orgoglio immediata. La squadra di Poeta non può più permettersi distrazioni se vuole mantenere il quarto posto ed evitare di essere risucchiata dal gruppone delle inseguitrici. Contro una Treviso che occupa l’ultimo posto in classifica, per l’EA7 è un test di maturità: vincere con autorità è l’unico modo per scacciare i fantasmi e prepararsi al meglio per i prossimi impegni europei.
Programma delle partite (19ª giornata)
Sabato 7 febbraio 2026
Vanoli Basket Cremona – Acqua S.Bernardo Cantù ore 19.30 LBATV – SKY SPORT BASKET
Domenica 8 febbraio 2026
Guerri Napoli – Umana Reyer Venezia ore 16.00 LBATV
Dolomiti Energia Trentino – Openjobmetis Varese ore 17.00 LBATV
Bertram Derthona Tortona – Pallacanestro Trieste ore 17.30 LBATV
APU Old Wild West Udine – Banco di Sardegna Sassari ore 18.00 LBATV
Lunedì 9 febbraio 2026
Germani Brescia – Virtus Olidata Bologna ore 20.00 LBATV – SKY SPORT BASKET
Nutribullet Treviso Basket – EA7 Emporio Armani Milano ore 20.30 LBATV
Riposa: UNA Hotels Reggio Emilia
Classifica Serie A dopo 18 giornate
- Germani Brescia: 30 punti (15-2)
- Virtus Olidata Bologna: 28 punti (14-3)
- Umana Reyer Venezia: 24 punti (12-4)
- EA7 Emporio Armani Milano: 24 punti (12-5)
- Bertram Derthona Tortona: 20 punti (10-7)
- Pallacanestro Trieste: 18 punti (9-7)
- Dolomiti Energia Trentino: 16 punti (8-9)
- Guerri Napoli Basketball: 14 punti (7-9)
- APU Old Wild West Udine: 14 punti (7-10)
- Vanoli Basket Cremona: 14 punti (7-10)
- UNA Hotels Reggio Emilia: 12 punti (6-11)
- Openjobmetis Varese: 12 punti (6-11)
- Banco di Sardegna Sassari: 12 punti (6-11)
- Acqua S.Bernardo Cantù: 8 punti (4-13)
- Nutribullet Treviso: 6 punti (3-14)
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.