Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 2 Dicembre 2025
Dopo la sosta per la Nazionale, torna la Serie A di basket, che tocca la doppia cifra e lo fa in un momento cruciale della stagione. La decima giornata non è solo un passaggio intermedio, ma inizia a definire i pesi specifici in vista del primo vero traguardo stagionale: la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Con sole sei giornate al termine del girone d’andata, ogni scontro diretto vale doppio e la classifica corta (specie tra il sesto e il quindicesimo posto) non permette distrazioni.
In vetta, il duo Virtus Bologna – Germani Brescia (16 punti) sembra aver innestato una marcia insostenibile per la concorrenza, ma è alle loro spalle che il campionato si infiamma. La “terra di mezzo” è diventata una tonnara: tra il sesto posto di Cremona e la zona retrocessione ballano appena 6 punti, rendendo ogni palla a due un potenziale ribaltone per le gerarchie del torneo.
Le sfide del sabato: Sassari non può sbagliare, Brescia al test PalaBigi
Il sipario si alza sabato sera con tensioni opposte. Alle 20:00, il PalaSerradimigni ospita una sfida che per la Dinamo Sassari (4 punti) ha già il sapore dell’ultima spiaggia: contro la rivelazione Trieste, i sardi devono assolutamente muovere una classifica che li vede pericolosamente impantanati al penultimo posto. Di contro, la formazione giuliana arriva galvanizzata dal successo di prestigio contro l’Olimpia Milano e, con 10 punti in cascina, sogna un colpo esterno che profumerebbe d’Europa. Alle 20:30, la capolista Brescia fa visita a una Reggiana ferita. Gli emiliani, fermi a quota 4 e in crisi di risultati, si affidano al calore del PalaBigi per tentare l’impresa. Per la Germani è la classica “trappola”: vincere significherebbe mettere pressione alla Virtus (in campo lunedì), ma sottovalutare la fame di riscatto di Reggio potrebbe costare caro.
Le sfide della domenica: Milano tra obbligo e paure, Trapani vuole continuare a dominare
Domenica densa di significati. Si parte alle 16:00 con Udine-Napoli: friulani e partenopei sono divisi da 4 punti ma uniti dalla necessità di trovare continuità. Per Udine, vincere in casa al PalaCarnera è imperativo per non restare isolata sul fondo; Napoli cerca invece il blitz per agganciare il treno playoff. Alle 17:00 la Reyer Venezia, solida terza forza del torneo (14 punti), attende Cantù. I lagunari puntano a consolidare il podio, mentre la squadra brianzola, nobile decaduta in cerca di identità, deve guardarsi le spalle.
Il match clou, però, si gioca alle 18:00 all’Unipol Forum. L’Olimpia Milano (10 punti), scivolata incredibilmente all’ottavo posto, riceve Trento. Per i ragazzi di Messina, reduci da 4 sconfitte in 9 gare, non è solo una questione di punti, ma di credibilità: un altro passo falso metterebbe a serio rischio la partecipazione alla Coppa Italia, uno scenario apocalittico per il club. Di fronte troveranno un’Aquila Trento sorniona, pronta a colpire approfittando del nervosismo della squadra meneghina. Chiude la domenica il testacoda del PalaVerde (ore 19:00): Treviso, fanalino di coda solitario, ospita la corazzata Trapani Shark. I siciliani, che sul campo avrebbero gli stessi punti delle capolista (16, ridotti a 12 dalla penalizzazione), giocano il miglior basket del momento per intensità fisica. Per Treviso serve un miracolo sportivo.
Le sfide del lunedì: Derby di fuoco e il big match della Virtus
Il posticipo dell’Immacolata regala fuochi d’artificio. Alle 17:30 il PalaRadi si accende per Cremona-Varese: un derby lombardo che vale platino. La Vanoli (10 punti) sta volando sulle ali dell’entusiasmo offensivo, mentre Varese (4 punti) annaspa nelle retrovie e cerca nella rivalità regionale la scintilla per svoltare. Alle 18:30, gran finale alla Segafredo Arena: la Virtus Bologna ospita Tortona. È la sfida tecnicamente più alta del turno. Le Vu Nere, imbattute in trasferta e solidissime in casa, avranno anche il vantaggio di conoscere prima i risultati delle avversarie. Tortona (12 punti), però, è l’avversario peggiore possibile: squadra fisica, profonda e ben allenata, capace di esaltarsi contro le grandi. Una vittoria dei piemontesi riaprirebbe completamente i giochi per la vetta.
Il programma della 10ª Giornata (6-8 Dicembre 2025)
Sabato 6 Dicembre
- 20:00 – Dinamo Sassari vs. Trieste (Diretta LBATV)
- 20:30 – Reggiana vs. Brescia (Diretta LBATV)
Domenica 7 Dicembre
- 16:00 – Udine vs. Napoli (Diretta LBATV, Sky Sport)
- 17:00 – Venezia vs. Cantù (Diretta LBATV)
- 18:00 – Olimpia Milano vs. Trento (Diretta LBATV)
- 19:00 – Universo Treviso vs. Trapani (Diretta LBATV)
Lunedì 8 Dicembre
- 17:30 – Cremona vs. Varese (Diretta LBATV)
- 18:30 – Virtus Bologna vs. Derthona (Diretta LBATV, Sky Sport)
La Classifica Serie A Unipol (dopo 9 giornate)
- Virtus Bologna 16 (8-1)
- Brescia 16 (8-1)
- Venezia 14 (7-2)
- Derthona 12 (6-3)
- Trapani Shark 12 (8-1)*
- Cremona 10 (5-4)
- Trieste 10 (5-4)
- Olimpia Milano 10 (5-4)
- Napoli 8 (4-5)
- Trento 8 (4-5)
- Cantù 6 (3-6)
- Reggiana 4 (2-7)
- Udine 4 (2-7)
- Varese 4 (2-7)
- Dinamo Sassari 4 (2-7)
- Universo Treviso 2 (1-8)
*Trapani penalizzata di 4 punti
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.