Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 10 Giugno 2023
Il primo round delle finali della Serie A di basket se lo porta a casa l’Olimpia Milano, che piega la Virtus Bologna 92-82, andando sull’1-0 nella serie. Buona partenza per le Vu Nere, che però si fanno riprendere subito. Dopo una gara equilibrata la squadra di Messina mette la freccia nell’ultimo quarto, trascinata da un super Napier (22 punti) e da un ottimo Hall (15 punti). Non sono bastati alla Virtus i 19 punti di Belinelli.
La cronaca del match
Partenza fortissima di Bologna, che segna 10 punti consecutivi lasciando i padroni di casa a zero. Dopo il primo time-out, il quintetto di Messina infila due triple consecutive, con Baron e Napier, ma quest’ultimo commette anche il secondo fallo in pochi secondi. Belinelli è tra i più attivi nella Segafredo, che però non è precisissima dalla lunetta. Milano ne approfitta con un parziale di 12-0 che porta alla prima pausa breve con l’Armani clamorosamente in vantaggio, sul 21-19. L’avvio del secondo quarto è più equilibrato, con la formazione meneghina che deve fare i conti con alcune palle perse, mentre le V-nere non riescono nell’allungo decisivo. Nel finale di quarto l’esperienza di Teodosic e Belinelli fa la differenza per la Virtus, che con la tripla dell’ex giocatore dei San Antonio Spurs va all’intervallo con otto punti di vantaggio sul 44-36. Alla ripresa Milano aumenta l’intensità difensiva e in attacco sfrutta meglio la vivacità di Napier. La squadra di Messina rientra sul -2 con la tripla pesante di Voigtmann, e riesce anche a completare il sorpasso con un altro tiro dall’arco di Baron. Il terzo periodo si chiude con i tre liberi consecutivi segnati da Belinelli e Bologna in vantaggio 64-63. Nell’ultimo periodo gli emiliani calano mentre l’Olimpia aumenta la sua efficienza offensiva. Ancora una volta, a dominare è Napier (sono 20 i punti finali per lui), coadiuvato da un ottimo Devon Hall, autore di 15 punti totali. Alla sirena è 92-82 per Milano, che si porta in vantaggio nella serie, che proseguirà poi domenica alle 18:00 per gara-2, che si giocherà ancora al Forum.
Il tabellino di Olimpia Milano-Virtus Bologna 92-82
OLIMPIA MILANO: Melli 8, Napier 22, Shields 13, Baron 10, Voigtmann 10; Hall 15, Hines 6, Tonut, Ricci, Datome 8, Baldasso. N.e.: Biligha. All.: Messina.
VIRTUS BOLOGNA: Belinelli 19, Shengelia 16, Hackett 5, Mickey 6, Cordinier 9; Ojeleye 10, Teodosic 15, Jaiteh 2, Abass. N.e.: Camara, Mannion. All.: Scariolo.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.