Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 23 Gennaio 2024
Tra giovedì 25 e venerdì 26 gennaio si giocherà la 23ª giornata della Eurolega di basket, con i fari che saranno puntati inevitabilmente sulle due squadre azzurre, ovvero Virtus Bologna e Olimpia Milano, impegnate rispettivamente in trasferta contro il Fenerbahce e in casa contro il Barcellona.
Eurolega: il programma della 23ª giornata
25.01. 18:45 Fenerbahce-Virtus Bologna
25.01. 20:00 Alba Berlino-Stella Rossa
25.01. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Panathinaikos
25.01. 20:30 Bayern Monaco-Lyon-Villeurbanne
25.01. 20:45 Real Madrid-Olympiakos
26.01. 18:30 Anadolu Efes-Monaco
26.01. 20:30 Baskonia-Valencia
26.01. 20:30 Olimpia Milano-Barcellona
26.01. 20:30 Partizan-Zalgiris Kaunas
Sono cinque in tutto le gare che si disputano giovedì, con il fanalino di coda Alba Berlino ad ospitare la Stella Rossa. I serbi, con 9 successi e 13 ko, sognano ancora di poter entrare nella top 10, ma non possono più sbagliare e dovranno obbligatoriamente vincere in terra tedesca. All’andata, successo interno per la Stella Rossa, che aveva vinto una sola volta nei precedenti 9 incroci.
Il Maccabi Tel Aviv, reduce da 2 sconfitte consecutive, proverà a invertire la rotta e consolidare la propria piazza play off ospitando il Panathinaikos, che occupa attualmente la quarta posizione e sta vivendo un momento molto positivo (4 successi di seguito). All’andata, il Maccabi si è imposto in terra greca, con la formazione della capitale ellenica che negli ultimi 9 incontri ha battuto solo 2 volte gli israeliani.
Il Bayern Monaco, che ha interrotto nell’ultimo turno la striscia negativa battendo l’Alba Berlino nel derby tedesco, ospita i francesi dell’ASVEL, attualmente penultimi e reduci da 2 sconfitte consecutive, dopo che nelle precedenti due sfide avevano ottenuto altrettanti successi. Nel match d’andata, successo esterno per i bavaresi, che hanno sempre vinto negli ultimi 5 match contro questa avversaria, 7 volte nei 9 precedenti totali di Eurolega.
Il Real Madrid capolista, reduce dal ko esterno contro il Monaco, ospiterà nella capitale spagnola i greci dell’Olympiakos, formazione insidiosa che attualmente si trova al 6° posto in classifica. In questo caso la bilancia pende inevitabilmente dalla parte degli spagnoli, che hanno vinto entrambi gli ultimi precedenti, compreso quello dell’andata. Nei 10 precedenti più recenti, il bilancio vede davanti il Real per 7-3.
Giovedì, invece, l’Anadolu Efes andrà a caccia del 3° risultato positivo ospitando il Monaco, anche se per i turchi la strada per i playoff ormai sembra essere sbarrata. All’andata, successo dell’Efes nel Principato, con sorpasso nel computo dei precedenti totali in Eurolega per 3-2.
Derby spagnolo nei Paesi Baschi con il Baskonia che ospiterà il Valencia. Si tratta di un confronto molto importante in chiave playoff, visto che le due formazioni spagnole occupano rispettivamente l’8° e il 10° posto. I due team si sono già scontrati 2 volte in questa stagione tra Eurolega e campionato, con i baschi che si sono imposti in entrambi i casi arrivando a 7 vittorie di fila contro questa avversaria.
Il Partizan Belgrado, che fin qui ha messo insieme 11 vittorie e altrettante sconfitte, ospita lo Zalgiris Kaunas, che ha battuto il Fenerbahce nel turno precedente, ma occupa il terzultimo posto in graduatoria. All’andata, successo esterno dei serbi, che hanno così ottenuto la quarta vittoria di fila contro i lituani.
Fenerbahce-Virtus Bologna: Vu Nere avanti 2-1 nei precedenti
Giovedì 25 gennaio alle 18:45 la Virtus Bologna di Luca Banchi farà visita al Fenerbahce. I turchi, attualmente quinti in classifica, vengono dalla netta sconfitta rimediata sul campo dello Zalgiris, maturata dopo 3 successi consecutivi. Le Vu Nere, invece, sono tornate al successo nell’ultimo turno battendo l’ASVEL dopo 2 ko di fila e in classifica si trovano al 2° posto con 15 vittorie e 7 pareggi, a pari merito con il Barcellona. Inoltre, gli emiliani nel weekend hanno agguantato al secondo posto in campionato Venezia, a quota 24 punti, andando a vincere nettamente sul parquet di Varese. I confronti tra Virtus e Fenerbahce in Eurolega si sono verificati solo nella storia recente: sono 3 in tutto e vedono le Vu Nere avanti per 2 successi (compreso quello dell’andata) a 1. La gara sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport Max, mentre in streaming l’appuntamento è live su Sky Go, Now e Dazn.
Olimpia Milano-Barcellona: ultima chiamata play-in per le Scarpette Rosse?
Venerdì 26 gennaio alle 20:30 torna in campo anche l’Olimpia Milano, che al Forum di Assago ospiterà la corazzata del Barcellona. Le Scarpette Rosse allenate da coach Ettore Messina nel weekend hanno ottenuto il 3° successo consecutivo in campionato, ma in Eurolega hanno sempre perso negli ultimi 2 turni (contro Stella Rossa e Valencia). Insomma, la corsa verso la zona play-in ora è molto complicata, anche se i blaugrana in trasferta non hanno un ruolino di marcia propriamente encomiabile, avendo vinto solo 4 partite su 10 (perdendo anche l’ultima in casa dell’Efes). All’andata, vittoria esterna per i meneghini in Catalogna, la quarta negli ultimi 5 incroci contro questa avversaria, anche se il bilancio dei 10 precedenti più recenti è in perfetto equilibrio con 5 vittorie per parte. La partita del Forum sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno e in streaming su Sky Go, Now e Dazn.
Eurolega 2023-2024: la classifica dopo 22 turni
- Real Madrid 19-3
- Barcelona 15-7
- Virtus Bologna 15-7
- Panathinaikos 14-8
- Fenerbahçe 13-9
- Olympiacos 12-10
- Monaco 12-10
- Baskonia 12-10
- Maccabi 12-10
- Valencia 11-11
- Partizan 11-11
- Stella Rossa 9-13
- Olimpia Milano 9-13
- Bayern Monaco 9-13
- Anadolu Efes 9-13
- Zalgiris Kaunas 8-14
- Alba Berlino 4-18
- Villeurbanne 4-18
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.