Quinta sconfitta in sei gare, la quarta consecutiva, per l’Olimpia Milano, che ieri ha ceduto in casa del Baskonia con il punteggio di 88-83. La gara è stata caratterizzata da un testa a testa finale, dopo che i baschi erano arrivati al massimo vantaggio di 32 punti. Pur senza Shields e con coach Ettore Messina rimasto in Italia per un’indisposizione, l’EA7 è rimasta in gara fino alla fine soprattutto grazie ai 21 punti di Mirotic e i 17 di Brooks. Sugli scudi, per gli spagnoli, Forrest (22 punti) e Luwawu (16): con questa vittoria, la quarta in stagione, il Baskonia ha raggiunto momentaneamente la terza posizione in classifica.

Perde per la quinta volta nel torneo anche la Virtus Bologna che, dopo aver vinto sul parquet del Partizan Belgrado, ha ceduto alla Segafredo Arena al Bayern Monaco con il punteggio di 84-87. Protagonista assoluto della partita l’americano Edwards, che ha messo a segno peri bavaresi ben 26 punti. Alla squadra di coach Luca Banchi, invece, non sono bastati i 21 di Shengelia e i 18 di Cordinier.

Eurolega basket 2024-2025: il programma della 7ª giornata

31.10. 20:00 Alba Berlino-Anadolu Efes

31.10. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Real Madrid

31.10. 20:15 Olympiakos-Barcellona

31.10. 20:30 Olimpia Milano-Virtus Bologna

01.11. 18:45 Fenerbahce-Partizan

01.11. 19:00 Zalgiris Kaunas-Monaco

01.11. 20:00 Lyon Villeurbanne-Bayern

01.11. 20:00 Stella Rossa-Panathinaikos

01.11. 20:45 Paris-Baskonia

Olimpia Milano-Virtus Bologna: le Vu Nere vogliono invertire la rotta

Una volta archiviato il 6° turno, giovedì 31 ottobre alle ore 20:30 il menu della 7ª giornata di Eurolega prevede il derby che si disputerà al Forum di Assago. Sarà il primo derby stagionale tra Olimpia Milano e Virtus Bologna e sarà già un match decisivo per entrambi i coach, visto che né Ettore Messina né Luca Banchi possono sbagliare per non compromettere definitivamente la stagione europea. Fin qui l’EA7 ha rimediato due pesanti ko al Forum contro lo Zalgiris Kaunas di Trinchieri e il recentissimo 96-84 in favore dell’Efes, anche se l’unica vittoria fin qui maturata (79-74 contro il Paris) è arrivata proprio sul parquet amico. La Virtus Bologna, dal canto proprio, cercherà di tornare al successo proprio in trasferta, dove ha vinto per la prima e unica volta nel torneo (a Belgrado, in Serbia).

Insomma, i temi per questa sfida non mancano, anche perché sarà la prima di una lunga serie, tra il ritorno di Eurolega e il doppio confronto in campionato, senza escludere a priori eventuali altri incroci nella seconda parte della stagione tra i confini italici. La Virtus ovviamente vuole vendicare il ko maturato all’overtime (98-96) nella finale di Supercoppa, vinta dalle Scarpette Rosse. I meneghini hanno così proseguito sulla falsariga della finale scudetto dello scorso anno, nella quale si sono imposti per 3-1 nella serie. Da parte delle Vu Nere, dunque, ci sarà tanta voglia di riscatto, considerato che hanno vinto solo una delle ultime 6 gare ufficiali considerate tutte le competizioni. Nell’Eurolega dello scorso anno, invece, una vittoria per parte, con Olimpia e Virtus che si sono assicurate le rispettive gare casalinghe.

Dove vedere Olimpia Milano-Virtus Bologna in diretta TV e in streaming

La palla a due di Olimpia Milano-Virtus Bologna è in programma giovedì 31 ottobre alle ore 20:30 presso il Forum di Assago. La partita sarà trasmessa in diretta TV solo per gli abbonati su Sky Sport e in streaming live tramite le piattaforme di Dazn, Sky Go e Now.