L’Olimpia esce sconfitta nella quinta giornata di Eurolega: finisce 85-82 a Berlino contro l’Alba, che rimonta nei minuti finali dopo che la squadra di Messina è stata avanti per larghi tratti del match. A Milano non basta un super Nikola Mirotic, che mette a referto 30 punti e 12 rimbalzi pur sbagliando la tripla del possibile pareggio. Dopo quattro sconfitte, prima vittoria per i tedeschi in questa stagione europea; terzo ko in quattro partite, invece, per Milano.

La cronaca del match

L’avvio è subito complicato perché i tedeschi, che si presentano con Matteo Spagnolo nel quintetto titolare, salgono subito sul 10-3. La reazione degli uomini di Messina è però veemente: 15-2 di parziale e +6 (18-12) dopo il primo quarto in favore degli ospiti. L’Alba, però, reagisce prontamente e risale fino al -2 con cui si va all’intervallo lungo: è 37-35 per la formazione di Messina.

La situazione non cambia nel terzo periodo, con l’Olimpia che guadagna soltanto due punti e, a 10 minuti dal termine, è 61-57 per Milano. In avvio di quarto parziale, però, salgono in cattedra Nikola Mirotic e Shavon Shields, che segnano in tutti i modi (dal perimetro, in area, ai liberi) e permettono l’allungo della formazione di Messina. Il match sembra indirizzato, ma l’Alba risale fino al -4 (77-73) e spaventa ulteriormente la formazione capitanata da Melli che, a 2:35 dalla sirena finale, commette il quinto fallo ed è costretto ad abbandonare il match. La tripla di Olinde riporta a -2 i tedeschi (80-78), ma la vera rimonta si concretizza nel finale: da 78-82, la squadra di Berlino trova un parziale di 7-0 e vince nel finale, nonostante il tentativo a pochi secondi dalla sirena di Mirotic, che dall’arco non riesce a portare la sfida all’overtime e sancisce la terza sconfitta in Europa per l’Olimpia.

Il tabellino di Alba Berlino-Olimpia Milano

ALBA BERLINO: Brown 18 (5 reb, 5 ast), Procida 4, Spagnolo, Delow 5, Schneider 4, Thomas 12, Nikic, Samar, Olinde 12, Koumadje 6, Thiemann 22, Bean 2. Coach Gonzalez.

OLIMPIA MILANO: Lo 7, Poythress, Pangos 5, Tonut 3, Melli, Kamagate n.e, Flaccadori 2, Hall, Shields 25, Mirotic 30 (12 reb), Hines 5, Voigtmann 5. Coach Messina.