Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 10 Febbraio 2026
Il quadro delle semifinali di Coppa Italia 2025-2026 è pronto a completarsi. Dopo le vittorie dell’Inter sul Torino e il netto 3-0 dell’Atalanta sulla Juventus, l’attenzione si sposta sulle ultime due sfide in programma questa settimana. Al “Maradona” e al “Dall’Ara” si decide chi raggiungerà rispettivamente nerazzurri e orobici nel penultimo atto della competizione. Si parte martedì con un Napoli in piena emergenza che ospita la sorpresa Como (a riposo in questo turno di campionato), mentre mercoledì tocca ai campioni in carica del Bologna difendere il titolo contro la Lazio di Maurizio Sarri.
Il programma delle partite
- Napoli – Como: Martedì 10 febbraio, ore 21:00 (Stadio Diego Armando Maradona)
- Bologna – Lazio: Mercoledì 11 febbraio, ore 21:00 (Stadio Renato Dall’Ara)
Napoli-Como: Conte in emergenza totale sfida l’ambizione di Fabregas
La vincente di questa sfida affronterà l’Inter in semifinale. Al “Maradona” va in scena un confronto che, sulla carta, vede i favori del pronostico pendere verso i padroni di casa, ma il momento di forma racconta un’altra storia. Il Napoli di Antonio Conte arriva da due vittorie in campionato che hanno ridato ossigeno dopo l’eliminazione dalla Champions e il ko con la Juve, ma deve fronteggiare un’infermeria mai così piena. Dall’altra parte c’è un Como in salute: la squadra di Cesc Fabregas è imbattuta da quattro gare, nelle quali ha raccolto scalpi prestigiosi (Lazio, Torino, Fiorentina) e un pareggio con l’Atalanta.
I precedenti e le curiosità
Guardando lo storico dei confronti c’è grande equilibrio nelle ultime stagioni di Serie A: nella stagione attuale (25/26) il Napoli ha pareggiato 0-0 l’andata a novembre, mentre l’anno scorso (24/25) le squadre si sono divise la posta con una vittoria per parte (3-1 Napoli, 2-1 Como). C’è però un precedente specifico in Coppa Italia che risale alla stagione 1999-00: in quell’occasione il Napoli ebbe la meglio pareggiando 1-1 in casa (18 agosto 1999) e vincendo 2-1 a Como (15 settembre 1999). Un dolce ricordo per i partenopei che sperano di replicare il passaggio del turno.
Le ultime di formazione
La situazione in casa Napoli è critica. Conte ha gli uomini contati: fuori i senatori Di Lorenzo, Anguissa, Politano e c’è la solita assenza del fuoriclasse Kevin De Bruyne. In dubbio fino all’ultimo anche McTominay. Spazio dunque alle seconde linee: chance dal 1′ per Alisson Santos e Vergara alle spalle di Hojlund, con Juan Jesus e Beukema a protezione di Meret. Discorso opposto per Fabregas, che schiera l’artiglieria pesante. Spazio al talento di Nico Paz e Baturina sulla trequarti, con Douvikas terminale offensivo preferito a Morata.
Probabili formazioni
- Napoli (3-4-2-1): Meret; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, Elmas, Spinazzola; Vergara, Santos; Hojlund. All. Conte.
- Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha, Perrone; Vojvoda, Nico Paz, Baturina; Douvikas. All. Fabregas.
Bologna-Lazio: i campioni in carica contro i biancocelesti di Sarri
L’ultimo pass per la semifinale, dove ad attendere c’è già l’Atalanta vittoriosa sulla Juventus, se lo giocano Bologna e Lazio. Una sfida delicata per entrambe: il Bologna di Vincenzo Italiano, detentore del trofeo, vive di alti e bassi in campionato (più bassi in quest’ultimo periodo), ma punta forte sulla Coppa per dare un senso alla stagione. La Lazio, con una rosa che Maurizio Sarri ha definito “risicata” e indebolita dal mercato invernale, cerca il colpo grosso in trasferta per tornare a vincere un trofeo che manca dal 2019 (vinto in finale contro l’Atalanta).
Il precedente del 2023: quando Sarri beffò Motta
La sfida evoca un precedente recente doloroso per i rossoblù in Coppa Italia. Agli ottavi di finale dell’edizione 2022-23 (giocati il 19 gennaio 2023), la Lazio di Sarri eliminò il Bologna, allora allenato da Thiago Motta, con uno 1-0 all’Olimpico. Decisivo fu il gol di Felipe Anderson al 33′. Oggi i protagonisti in campo sono (quasi) tutti cambiati: dei 22 titolari di quella sera, infatti, soltanto in tre dovrebbero essere confermati dal 1′. Nella Lazio, pur con Sarri ancora in panchina, l’unico superstite nell’undici iniziale è Danilo Cataldi; nel Bologna resistono solo la certezza Skorupski tra i pali e Lykogiannis, mentre Lucumì e Ferguson – allora subentrati – sono oggi i nuovi leader di difesa e centrocampo.
Le ultime di formazione
Italiano si affida al 4-2-3-1 con unica punta Castro, supportato sugli esterni da Bernardeschi e Cambiaghi. In mediana le chiavi sono affidate a Freuler. Sarri risponde con il classico 4-3-3: in attacco tridente con Isaksen e Cancellieri ai lati e ballottaggio Maldini-Ratkov per il ruolo di centravanti. A centrocampo chance per Basic insieme a Cataldi e Taylor.
Probabili formazioni
- Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Joao Mario, Lucumì, Heggem, Lykogiannis; Freuler, Sohm; Bernardeschi, Ferguson, Cambiaghi; Castro. All. Italiano.
- Lazio (4-3-3): Motta; Marusic, Gila, Provstgaard, Lu. Pellegrini; Taylor, Cataldi, Basic; Isaksen, Maldini, Cancellieri. All. Sarri.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.