La Coppa Italia entra nel vivo. Questa settimana si alza il sipario sui quarti di finale con due match di altissimo profilo che promettono spettacolo, entrambi trasmessi in esclusiva in chiaro su Italia 1. Si parte mercoledì 4 febbraio con la capolista del campionato, l’Inter, che affronta il Torino, mentre giovedì 5 febbraio sarà la volta della sfida infinita tra Atalanta e Juventus.

Le vincenti di questi due match si incroceranno in semifinale. Il programma dei quarti si completerà poi la settimana successiva con Napoli-Como (10 febbraio) e Bologna-Lazio (11 febbraio).

Inter – Torino: esilio a Monza e turnover (Mercoledì, ore 21:00)

La prima curiosità riguarda la location: Inter-Torino non si giocherà a San Siro, indisponibile per i preparativi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, ma all’U-Power Stadium di Monza.

L’Inter di Cristian Chivu arriva dal successo in campionato contro la Cremonese e dopo aver eliminato il Venezia. Il Torino di Marco Baroni, rinvigorito dalla vittoria sul Lecce e dagli ultimi movimenti di mercato, cerca il colpo grosso dopo aver già estromesso dalla competizione Modena, Pisa e Roma.

Le ultime di formazione

Ampio turnover per i nerazzurri. In porta spazio a Martinez, con Acerbi che rileva Akanji in difesa. A centrocampo Sucic è favorito su Frattesi, mentre Zielinski sarà chiamato agli straordinari in regia viste le assenze per infortunio di Barella e Calhanoglu (oltre a Dumfries). Davanti riposa Lautaro: spazio alla coppia Thuram-Bonny.

In casa granata, Baroni lancia i nuovi acquisti. In difesa confermato Marianucci (già titolare a Lecce), mentre a centrocampo chance per Prati e Ilkhan. Davanti, assente Simeone, il tandem sarà composto da Adams e Nije. Diversi gli indisponibili tra i piemontesi, tra cui Schuurs e Ilic (in dubbio).

Numeri e curiosità

  • Bestia nera Thuram: Il francese ha nel Torino la sua vittima preferita: 6 gol in 4 sfide, inclusa la tripletta dello scorso ottobre.
  • Il precedente del ’91: Le due squadre non si affrontano in Coppa Italia dal 1991. In quell’occasione (ottavi di finale), il Torino di Mondonico eliminò l’Inter di Trapattoni.
  • Fattore Casa: L’Inter ha vinto le ultime 5 sfide casalinghe di Coppa contro i granata, subendo solo una rete.

Probabili formazioni:

  • INTER (3-5-2): Martinez; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Diouf, Sucic, Zielinski, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Bonny. All. Chivu.
  • TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Marianucci, Coco; Pedersen, Prati, Ilkhan, Vlasic, Obrador; Adams, Nije. All. Baroni.

Atalanta – Juventus: rivincita infinita (Giovedì, ore 21:00)

Giovedì sera i riflettori si spostano a Bergamo per Atalanta-Juventus, una classica recente della competizione (due finali negli ultimi anni, 2021 e 2024, entrambe vinte dai bianconeri). La squadra di Raffaele Palladino cerca di sfruttare il fattore campo contro una Juve che arriva dal poker servito al Parma in campionato.

Le ultime di formazione

Per Luciano Spalletti c’è una gestione importante da fare: Kenan Yildiz, uscito acciaccato dalla trasferta di Parma, sta bene (solo fastidio muscolare) ma verrà risparmiato precauzionalmente. Sulla trequarti, alle spalle di Openda, agiranno quindi Zeghrova, Miretti e Conceiçao. In mediana Locatelli e Koopmeiners.

L’Atalanta risponde con l’artiglieria pesante. Dietro al tridente Raspadori-De Ketelaere-Scamacca, Palladino schiera una mediana solida con De Roon ed Ederson. Curiosità per Raspadori, che ritrova Spalletti dopo lo scudetto vinto insieme a Napoli.

Numeri e curiosità

  • Fortino Bergamo: L’Atalanta ha perso solo una delle 10 partite casalinghe di Coppa Italia contro la Juve (3-0 per la Dea nel 2019, ultimo quarto di finale esterno giocato dai bianconeri).
  • Muro Bianconero: La Juventus è l’unica squadra a non aver concesso tiri nello specchio nel turno precedente di Coppa Italia.
  • De Ketelaere on fire: Dal suo arrivo a Bergamo, il belga ha partecipato a 60 reti in gare ufficiali (32 gol, 28 assist), numeri da top player assoluto.
  • Tabù trasferta: La Juve ha perso le ultime due trasferte di Coppa Italia (semifinali 2023 e 2024).

Probabili formazioni:

  • ATALANTA (3-4-3): Sportiello; Kolasinac, Hien, Scalvini; Bellanova, De Roon, Ederson, Zalewski; Raspadori, De Ketelaere, Scamacca. All. Palladino.
  • JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Kalulu, Gatti, Cabal, Cambiaso; Locatelli, Koopmeiners; Zeghrova, Miretti, Conceiçao; Openda. All. Spalletti.

Programmazione Tv

La Coppa Italia è un’esclusiva Mediaset. Ecco il programma televisivo delle due serate:

  • Mercoledì 4 Febbraio – Ore 21.00: Inter-Torino su Italia 1
    • Telecronaca: Riccardo Trevisani e Massimo Paganin.
  • Giovedì 5 Febbraio – Ore 21.00: Atalanta-Juventus su Italia 1
    • Telecronaca: Massimo Callegari e Massimo Paganin.