Di Redazione William Hill News
22 Gennaio 2026
Una vittoria e una sconfitta sorprendente per le due italiane impegnate nel mercoledì di Champions League. La Juventus di Spalletti batte 2-0 il Benfica di Mourinho grazie alle reti di due centrocampisti: Thuram e McKennie firmano l’aggancio in classifica all’Inter a quota 12 punti. L’Atalanta, invece, scivola fuori dalla Top 8, dopo essere salita addirittura al terzo posto al termin del primo tempo contro l’Athletic Bilbao. I bergamaschi subiscono un’inaspettata rimonta nella ripresa e perdono 2-3, rimanendo a quota 13 punti. Ecco tutti i risultati della serata con un focus sui due match delle italiane.
Galatasaray-Atletico Madrid 1-1
4’ Simeone (A), 20’ aut. Llorente (G)
Qarabag-Eintracht Francoforte 3-2
4’ e 80’ Duran (Q), 10’ Uzun (E), 78’ rig. Chaibi, 94’ Mustafazada (Q)
Juventus-Benfica 2-0
55’ Thuram, 64’ McKennie
Atalanta-Athletic Club 2-3
16’ Scamacca (AT), 58’ Guruzeta (AC), 70’ Serrano (AC), 73’ Navarro (AC), 88’ Krstovic (AT)
Marsiglia-Liverpool 0-3
45’+1’ Szoboslai, 72’ Frimpong, 90’+3’ Gakpo
Slavia Praga-Barcellona 2-4
10’ Kusej (S), 34’ e 42’ Fermin (B), 44’ aut. Lewandowski (S), 63’ Dani Olmo (B), 71’ Lewandowski (B)
Bayern Monaco-Union SG 2-0
52’ e 55’ Kane
Chelsea-Pafos 1-0
77’ Caicedo
Newcastle-PSV Eindhoven 3-0
8’ Wissa, 30’ Gordon, 65’ Barnes
La classifica del girone unico dopo 7 giornate
- Arsenal 21
- Bayern Monaco 18
- Real Madrid 15
- Liverpool 15
- Tottenham 14
- PSG 13
- Newcastle 13
- Chelsea 13
- Barcellona 13
- Sporting 13
- Man City 13
- Atletico Madrid 13
- ATALANTA 13
- INTER 12
- JUVENTUS 12
- Borussia Dortmund 11
- Galatasaray 10
- Qarabag 10
- Marsiglia 9
- Bayer Leverkusen 9
- Monaco 9
- PSV 8
- Athletic Club 8
- Olympiacos 8
- NAPOLI 8
- Copenhagen 8
- Club Brugge 7
- Bodo/Glimt 6
- Benfica 6
- Pafos 6
- Union SG 6
- Ajax 6
- Eintracht Francoforte 4
- Slavia Praga 3
- Villareal 1
- Kairat 1
Atalanta-Athletic Bilbao 2-3: i nerazzurri escono dalla Top 8
L’Atalanta si complica da sola le cose e cade in casa contro i baschi dell’Athletic, rischiando di vedere svanire i sogni di qualificazione diretta agli ottavi di finale. Buona partenza dei bergamaschi, che al 16’ sbloccano il match con l’incornata di Scamacca su cross di Zalewski. Gli ospiti vengono salvati più volte dal proprio portiere Unai Simon e gli uomini di Palladino hanno il torto di non chiudere la gara.
E così, dopo l’intervallo, i baschi reagiscono: prima arriva il pareggio di Guruzeta al 58’ su bella sponda di Navarro, poi la rimonta viene completata al 70’ grazie al neoentrato Serrano, sempre su invenzione di Navarro. L’assist-man di serata trova anche gloria personale al 74’, quando chiude i conti sull’ennesimo blackout della difesa nerazzurra. All’88’ i bergamaschi accorciano le distanze con Krstovic su assist illuminante di Lookman, ma il tentativo di rimonta nerazzurra si ferma qui. Vince l’Athletic Bilbao che sale a 8 punti, mentre l’Atalanta rimane ferma a 13, : ora, per poter rientrare nella top 8, i bergamaschi dovranno battere l’Union Saint Gilloise nell’ultimo turno e sperare in una combinazione di risultati favorevoli.
IL TABELLINO DEL MATCH
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossonou, Djimsiti, Kolasinac (dal 31’ st Ahanor); Zappacosta (dal 31’ st Samardzic), de Roon, Ederson, Bernasconi (dal 37’ st Sulemana); De Ketelaere, Zalewski (dal 21’ st Lookman); Scamacca (dal 21’ st Krstovic). All. Palladino. A disp. Rossi, Sportiello, Hien, Scalvini, Musah, Pasalic, Maldini.
ATHLETIC BILBAO (3-4-2-1): Simon; Lekue, Paredes, Vivian; Gorosabel (dal 36’ st Areso), Rego (dal 15’ st Ruiz de Galarreta), Jauregizar (dal 15’ st Vesga), Boiro (dal 1’ st Sancet); Guruzeta, Navarro; Gomez (dal 23’ st Serrano). All. Valverde. Santos, Padilla, de Luis, I. Sanchez, Perez, S. Sanchez, Hierro.
Arbitro: Makkelie (Olanda).
Marcatori: 16’ Scamacca (Ata), 58’ Guruzeta (Ath), 70’ Serrano (Ath), 74’ Navarro (Ath), 88’ Krstovic (Ata).
Ammoniti: Carnesecchi (Ata); Vivian (Ath), Jauregizar (Ath).
Le statistiche del match
- Da inizio dicembre Gianluca Scamacca è uno dei quattro giocatori di Serie A che ha partecipato a più gol in tutte le competizioni: sette, cinque reti e due assist (al pari di Lautaro Martínez, Marcus Thuram e Nikola Vlasic).
- Da inizio dicembre, solo Marcus Thuram (sei) ha segnato più gol di Gianluca Scamacca (cinque come Lautaro Martínez e Rasmus Højlund) tra i giocatori di Serie A in tutte le competizioni.
- Nikola Krstovic ha segnato quattro gol nelle ultime quattro partite tra tutte le competizioni, il doppio di quelli segnati nelle prime 20 gare con l’Atalanta in questa stagione.
- L’Atalanta ha subito tre gol nel corso del secondo tempo di una partita fra tutte le competizioni per la prima volta dal 25 maggio 2025 (tre vs il Parma in Serie A).
- Nicola Zalewski ha fornito quattro assist in questa stagione tra tutte le competizioni, eguagliando i passaggi vincenti registrati nelle due stagioni precedenti (due sia nel 2023/24 che nel 2024/25).
- L’Atalanta non ha vinto alcuna delle ultime otto sfide contro squadre spagnole in tutte le competizioni (2N, 6P).
- Era dallo scorso novembre (0-3 vs Sassuolo in Serie A) che l’Atalanta non subiva tre gol in casa tra tutte le competizioni.
- L’Atalanta ha perso la sua seconda partita in questa Champions League (la prima a settembre contro il PSG): inoltre questa è la prima sconfitta casalinga nella competizione da febbraio 2025 (1-3 vs Club Brugge).
- Sei dei sette gol dell’Athletic in questa Champions League sono stati realizzati da Gorka Guruzeta (quattro) e da Robert Navarro (due).
Juventus-Benfica 2-0: Spalletti supera lo Special One
La Juventus di Luciano Spalletti batte 2-0 il Benfica di José Mourinho. All’Allianz Stadium, primo tempo complicato per i bianconeri, con Di Gregorio che salva in due occasioni su conclusioni di Sudakov. A inizio ripresa, i bianconeri si presentano con Conceiçao al posto di Miretti e con McKennie che si sposta dall’esterno al centro. L’attacco ne giova e al 55′ arriva il vantaggio: David lotta sul pallone, ne approfitta Thuram che dal limite, anche grazie a una deviazione, batte Trubin. Il gol sblocca i bianconeri e al 64′ ecco il raddoppio: proprio McKennie scambia due volte con il canadese e solo davanti al portiere ucraino fa 2-0. Dopo un palo per parte colpito da Aursnes prima e dall’americano poi, Bremer atterra Barreiro e viene assegnato il rigore dopo revisione al Var: dal dischetto, però, Pavlidis scivola sul dischetto e spreca grottescamente l’occasione per riaprire il match. I bianconeri conquistano i tre punti e raggiungono l’Inter a quota 12, conquistando matematicamente almeno i playoff.
IL TABELLINO DEL MATCH
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso (25′ st Cabal); Locatelli (42′ st Koopmeiners), Thuram; McKennie, Miretti (1′ st Conceiçao), Yildiz (37′ st Kostic); David (25′ st Openda). A disp.: Perin, Pinsoglio, Gatti, Zhegrova, Adzic, Joao Mario, Rouhi. All.: Spalletti
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Arauijo, Otamendi, Dahl; Barreiro, Aursnes; Prestianni (32′ st J. Rego), Sudakov (24′ st Barrenechea), Schjelderup (24′ st Ivanovic); Pavlidis. A disp.: Ferreira, A. Silva, Bruma, M. Silva, Banjaqui, Neto, Oliveira, R. Rego, Prioste. All.: Mourinho
Arbitro: Gözübüyük (Ola)
Marcatori: 55′ Thuram, 64′ McKennie
Ammoniti: Locatelli (J), Kelly (J)
Le statistiche del match
- Weston McKennie (contro Bodø/Glimt, Pafos e Benfica) è soltanto il secondo centrocampista della Juventus a segnare per tre partite consecutive di Champions Legue/Coppa dei Campioni, dopo Antonio Conte, che ci riuscì tra marzo e aprile 1999 (tra andata e ritorno dei quarti di finale contro l’Olympiakos e nella semifinale d’andata contro il Manchester United).
- La Juventus ha registrato almeno tre vittorie consecutive in Champions League per la prima volta dal periodo tra marzo e novembre 2021: cinque in quel caso.
- La Juventus torna a vincere un match contro il Benfica tra tutte le competizioni per la prima volta dai quarti di finale Coppa UEFA 1992/93 (3-0 casalingo in quel caso); in generale, per i bianconeri è il primo successo in Coppa dei Campioni/Champions League contro i portoghesi.
- Dopo il 2-0 contro il Pafos, la Juventus ha vinto due partite casalinghe consecutive senza subire alcun gol in Champions League per la prima volta dal periodo tra novembre 2018 e marzo 2019: contro Valencia (1-0 ai gironi) e Atletico Madrid (3-0 agli ottavi di finale).
- La Juventus ha vinto sei delle ultime nove partite disputate tra tutte le competizioni mantenendo la porta inviolata, lo stesso numero di successi con annesso clean sheet rispetto alle precedenti 36 gare.
- Dopo il 5-0 contro la Cremonese in Serie A, la Juventus ha vinto due gare casalinghe consecutive con annesso clean sheet tra tutte le competizioni per la prima volta in questa stagione.
- Khéphren Thuram è tornato a segnare un gol 130 giorni dopo l’ultima volta, ovvero dal 13 settembre scorso, nel 4-3 contro l’Inter all’Allianz Stadium in Serie A; per il classe 2001, inoltre, è la prima rete in una competizione UEFA.
- Sei dei sette gol realizzati da Khéphren Thuram con la maglia della Juventus tra tutte le competizioni sono arrivati in match casalinghi (unica eccezione la rete in trasferta contro il Bologna in Serie A del 4 maggio 2025).
- Dal suo esordio con la Juventus (2020/21) nessun giocatore ha segnato più gol in Champions League con i bianconeri rispetto a Weston McKennie: nove, al pari di Dusan Vlahovic.
- Dal suo esordio con la Juventus (2020/21), solamente quattro centrocampisti hanno segnato più gol in Champions League di Weston McKennie (nove, come altri tre): Phil Foden (17), Jude Bellingham (15), Dominik Szoboszlai (10) e Bernardo Silva (10).
- Solamente Borussia Dortmund (15) e Arsenal (14) hanno realizzato più reti nel corso dei secondi tempi di questa Champions League rispetto alla Juventus (13). Nel primo tempo, invece, i bianconeri ne hanno segnato soltanto uno, più soltanto del Kairat (zero).
- Escludendo i rigori parati, Vangelis Pavlidis è soltanto il primo giocatore a sbagliare un calcio di rigore contro la Juventus nei tempi regolamentari e/o supplementari in Champions League da quanto Opta raccoglie questo tipo di dato (2003/04).
- Khéphren Thuram è il nono marcatore diverso per la Juventus in questa Champions League: solamente PSG (11), Atletico Madrid (10), Borussia Dortmund (10) e Tottenham (10) hanno mandato in rete più giocatori rispetto ai bianconeri (nove appunto, come Arsenal, Chelsea e Club Brugge).
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.