Di Redazione William Hill News
14 Gennaio 2026
Un solo gol nei primi due recuperi della 16ª giornata di Serie A, ma l’unica rete ha un valore doppio. Quello messo a segno da Pio Esposito a San Siro, infatti, permette all’Inter di battere, seppur con molta fatica, il Lecce e di laurearsi conseguentemente Campione d’inverno. La squadra di Chivu sale a +6 sul Milan, in campo domani contro il Como, e sul Napoli, fermato sullo 0-0 dal Parma al Maradona nella gara delle 18:30: terzo pareggio consecutivo per gli uomini di Conte, che ora si allontanano dalla vetta.
Napoli-Parma 0-0: terzo pareggio consecutivo per Conte
Il Napoli viene fermato al Maradona dal Parma, che strappa ai campioni d’Italia in carica un prezioso 0-0: per gli azzurri è il terzo pareggio consecutivo in campionato. Conte (in tribuna per squalifica) decide di rilanciare Lang dal primo minuto, regalando la titolarità anche a Mazzocchi come esterno destro di centrocampo, mentre Cuesta opera un ampio turnover: in panchina inizialmente due big come Pellegrino e Bernabé, con il portiere classe 2002 Filippo Rinaldi che fa invece il suo esordio in Serie A. I partenopei partono forte e all’11’ vanno in rete con il solito McTominay, ma un fuorigioco di Mazzocchi a inizio azione porta però all’annullamento del gol. Il giovane portiere del Parma nega poi il vantaggio sia a Buongiorno che a Hojlund con due belle parate. Nella ripresa Conte getta nella mischia Neres, Spinazzola e Lucca, ma nessuno riesce a trovare la via del gol. Con questo pareggio gli azzurri salgono a quota 40 punti, agganciando momentaneamente il Milan (in campo domani a Como). Il Parma sale invece a quota 22 punti.
IL TABELLINO DEL MATCH
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (13’ st Elmas), Lobotka, McTominay, Olivera (13’ st Spinazzola); Politano (34’ st Vergara), Lang (13’ st Neres 6 – 45’ st Lucca); Hojlund. A disp.: Contini, Ferrante, Gutierrez, Lucca, Beukema, Marianucci, Ambrosino. All.: Stellini (Conte squalificato)
PARMA (3-5-2): Rinaldi; Circati, Troilo (25’ st Delprato), Valenti; Britschgi, Ordonez (45’ st Benedyczak), Estevez, Keita, Sorensen (1’ st Valeri); Ondrejka (14’ st Bernabé), Cutrone (14’ st Pellegrino). A disp.: Corvi, Casentini, Oristanio, Cremaschi, Djuric, Drobnic. All.: Cuesta
Arbitro: Fabbri
Ammoniti: Troilo (P), Britschgi (P), Rinaldi (P), Neres (N)
Note: 11’ gol annullato per fuorigioco a McTominay (N)
Le statistiche del match
- Il Napoli è rimasto imbattuto per la 20ª gara casalinga di fila in Serie A (14V, 6N) e tra le 20 squadre di questo campionato si conferma la striscia di imbattibilità interna attualmente aperta più lunga nel torneo.
- Il Napoli ha pareggiato tre partite di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2025: contro Roma, Udinese e Lazio in quel caso.
- Il Napoli ha pareggiato tre sfide al Maradona in questa Serie A, già tanti pareggi casalinghi quanti quelli registrati nello scorso campionato (tre appunto). Inoltre, gli azzurri hanno impattato due partite in casa di fila nella massima serie per la prima volta da febbraio-marzo 2025, contro Udinese e Inter in quel caso.
- Il Napoli non ha trovato la via della rete in un match al Maradona per la seconda volta nella Serie A in corso, già tante gare casalinghe senza gol per gli azzurri quante quelle registrate nello scorso campionato (due appunto).
- Il Parma è rimasto imbattuto in cinque trasferte di fila in Serie A (3V, 2N) per la prima volta dal periodo compreso tra settembre e novembre 2024 (1V, 4N con Fabio Pecchia in panchina).
- Napoli e Parma hanno pareggiato due sfide di fila solo per la seconda volta nella massima serie, dopo i due pareggi consecutivi registrati nella Serie A 1992/93.
- Il Napoli è rimasto senza segnare per la terza volta in una sfida casalinga contro il Parma in Serie A, la prima dal 23 novembre 2013 (0-1), con gli Azzurri guidati allora da Rafael Benítez (rete decisiva realizzata da Antonio Cassano).
- Il Napoli ha terminato due incontri consecutivi contro il Parma senza realizzare alcuna rete per la terza volta nella sua storia in Serie A, la prima dalla stagione 2013/14 (sconfitte 1-0 sia all’andata che al ritorno con Rafael Benitez in panchina).
Inter-Lecce 1-0: nerazzurri campioni d’inverno
L’Inter di Cristian Chivu prova la fuga, grazie all’1-0 messo a segno sul Lecce nel recupero della 16ª giornata. I padroni di casa operano un po’ di turnover e si presentano in campo con Thuram e Bonny come coppia d’attacco titolare. Proprio l’ex Parma è subito protagonista: il francese si libera in area e prova il destro al 6’, ma Falcone devia in angolo. Al 24’ Maresca assegna poi un calcio di rigore all’Inter, per un contatto in area tra Danilo Veiga e Bonny: dopo una prolungata revisione al Var, però, il direttore di gara revoca il penalty perché il difensore giallorosso interviene effettivamente sul pallone. Nel recupero del primo tempo, Sottil vede invece Sommer fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto, ma non inquadra la porta. A inizio ripresa Falcone nega il gol a Barella, mentre Sommer è provvidenziale al 72’, quando respinge un tiro sporco del difensore Siebert, in licenza offensiva nell’area nerazzurra. Nelle fila interiste entrano Lautaro e Pio Esposito ed è proprio quest’ultimo a sbloccare e decidere il match al 78’: Falcone respinge un iniziale tiro di Lautaro, ma poi viene trafitto dalla ribattuta del giovane attaccante, che sfiora pure la doppietta pochi minuti più tardi. Il Lecce ci prova nel finale, facendo salire anche il portiere Falcone sull’ultimo corner, ma il risultato non cambia: i nerazzurri vincono 1-0 e si laureano Campioni d’inverno, portandosi a +6 su Milan (in campo domani a Como) e Napoli, fermato al Maradona dal Parma. Il Lecce resta a 17 punti.
IL TABELLINO DEL MATCH
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Diouf (12’ st Luis Henrique), Barella (11’ st Frattesi), Zielinski, Mkhitaryan (27’ st Lautaro), Carlos Augusto; Bonny (12’ st Pio Esposito), Thuram (42’ st Sucic). A disp.: Calligraris, Taho, De Vrij, Bisseck, Dimarco, Darmian, Cocchi, Berenbruch, Bovo. All.: Chivu.
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Maleh (41’ st Sala); Pierotti (37’ st N’Dri), Gandelman (24’ st Kaba), Sottil (24’ st Tete Morente); Stulic. A disp.: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Perez, Helgason, Jean, Kouassi, Gorter, Marchwiński, Ngom. All.: Di Francesco.
Arbitro: Maresca
Marcatori: 78′ Pio Esposito (I)
Ammoniti: Thuram (I), Danilo Veiga (L), Luis Henrique (I)
Le statistiche del match
- L’Inter ha raggiunto almeno 15 vittorie dopo 20 gare stagionali di Serie A (15V, 1N, 4P) solo per la quinta volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), la prima dal 2023/24 (16 in quel caso).
- Solo Saïd El Mala del Colonia (4G+2A – classe 2006) è più giovane di Francesco Pio Esposito tra i giocatori con più di una rete segnata e più di un assist fornito dalla panchina nei Top-5 campionati europei in corso (2G+2A – classe 2005).
- Il Lecce è diventata una delle sole due formazioni, insieme al Como, contro cui l’Inter vanta la più lunga striscia aperta di clean sheet consecutivi in Serie A: sei con entrambe.
- L’Inter è diventata la prima formazione contro cui il Lecce ha perso senza segnare in almeno cinque trasferte di fila in Serie A.
- Per la seconda volta in Serie A, l’Inter ha vinto sette gare di fila contro il Lecce in campionato – dopo le sette tra il 1991 e 1999.
- L’Inter è la formazione che ha segnato più reti negli ultimi 15’ di gara in questo campionato (dal 76° al 90°): 10.
- L’Inter non ha subito gol per nove primi tempi consecutivi contro il Lecce per la prima volta in Serie A: superata la striscia di otto registrata tra gennaio 1990 e novembre 1999.
- Il Lecce ha perso tre gare di fila per la seconda volta in questo campionato, la prima dal periodo tra agosto-settembre scorsi.
- L’Inter è, con la Lazio, una delle due squadre con più clean sheet in questo campionato: 10 entrambe.
- Il Lecce non ha segnato in tre delle ultime quattro trasferte di campionato, tante volte quante nelle precedenti 15 gare fuori casa in Serie A.
- Henrikh Mkhitaryan ha tagliato oggi il traguardo delle 200 presenze in Serie A: 87 delle quali con la Roma e 113 con l’Inter.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.